PDA

Visualizza Versione Completa : Sempre colpa della Luna ....?



GALASSIA60
22-08-2013, 14:02
Afflitto come sempre dai gradienti, e sinceramente non sono tanto convinto che sia luce lunare : troppo netta la differenza tra metà campo inquadrato rovinato e l'altra quasi normale ( o normale ). Voglio postare questa elaborazione di ieri notte su M 20 che finalmente avevo beccato con il go-to ed avevo per la prima volta a sud usufruito di una autoguida decente. La nebulosa non era percettibile all'oculare ( si immaginava sapendo che era lì ! ) ed ho scattato dopo essermi sincerato della posizione con Stellarium. Sono 21 pose da 150 " con i relativi dark, etc. Non ho potuto andare oltre i 150 " in quanto la dinamica aveva già raggiunto i 2/3 del suo valore. Preciso che il DSO era immerso proprio nella cappa di IL della città : allego due immagini, una come si presentava il soggetto solo dopo lo streaching degli istogrammi con tutto il gradiente in evidenza. La seconda quella che sono riuscito a salvare, perdendoci una mezza giornata. Graditi i Vs. pareri soprattutto in relazione al gradiente: Luna o non Luna ? Cieli sereni.

Patric
22-08-2013, 15:22
Ciao
credo che il tuo problema vada ricercato in un concorso di fattori.
La prima immagine mostra davvero dei gradienti incredibili per colori e diffusione!
Secondo me le cause molteplici sono:
- Inquinamento luminoso
- Luce lunare
- leggera velatura del cielo (o comunque trasparenza non sufficente) che amplifica e diffonde i primi due.

Credo che queste siano le peggiori condizioni di ripresa che ci si possono aspettare.
Preso atto di questo, non posso che farti i miei complimenti, quello che hai ottenuto ha della mezza impresa! Sinceramente senza filtri a banda stretta non mi ci metterei nemmeno a riprendere in tali condizioni!
A mio parere dovresti anche migliorare la messa a fuoco, mi sembra che le stelle siano un po dei palloncini e la parte buia della nebula non la vedo molto incisa. Questo però può essere anche l'effetto di un pessimo seeing.
Continua con i tuoi esperimenti temerari, è sempre interessante vedere i tuoi lavori!

Mi sono permesso di dare una passata con Gradientix Terminator alla prima immagine, solo per farti capire quanto sia utile questo plug-in per PS.
4226

Come vedi il fondo cielo è più omogeneo ed i gradienti sono totalmente azzerati! E questo con una semplice passata, senza tecniche di utilizzo specifiche!
C'è anche da dire che ho lavorato con il file JPG che non è il massimo, se avessi avuto il file RAW i TFF i FITS, Gradientix lavorerebbe anche meglio!

GALASSIA60
22-08-2013, 19:04
Ciao Patric, ti ringrazio innanzitutto per il tuo contributo ! Come hai esattamente definito i gradienti che ho registrato sono mostruosi !! Forse effettivamente è una concorrenza di fattori come hai evidenziato a generarli, e soprattutto il fatto che il DSO è basso sull'orizzonte a Sud, il più inquinato.
Ti faccio i complimenti per la pulizia della foto : anche io ho il plug-in Gradientx Terminator, ma sinceramente non sono riuscito a neutralizzare il fondocielo come sei riuscito a fare tu. Anzi approfitto della cosa per chiederti come mai dopo la prima passata strumento lazo - inverse per fare la prima pulitura soft, in questa immagine con lo strumento bacchetta magica non mi selezionava piu' nessuna area...pensavo fosse per l'immagine troppo compromessa.... Grazie ancora, a presto.

pool187
23-08-2013, 09:01
non usare bacchetta magica...
dimensioni immagine
200%
poi usi intervallo colori, e se ti seleziona anche la nebulosa con lazo inverse la togli dalla selezione

quindi ci fai la seconda passata di gradientx però quella più decisa...
una volta fatto il tutto riporti l'immagine alle normali dimensioni ( 50% )

dato che potrebbe lasciarti aloni
passi anche neat image...ma quello ad elaborazione finita.

ma da dove riprendi?

GALASSIA60
23-08-2013, 10:06
Ciao Pool. Riprendo ovviamente sempre dal terrazzo di casa, ho riprovato anche ieri sera lo stesso soggetto per capire la causa di quei gradienti. Non ho avuto tempo di elaborare, lo farò in giornata o domani. Ho fatto un primo esame di campionatura e anche se in maniera minore i gradienti ci sono ( anche con tempi da 120 " ). Ora sono sicuro delle cause:
1) Luna al 97 % abbastanza vicina al DSO
2) Oggetto troppo basso all'orizzonte ( 17 ° di altezza )
3) Cappa di umidità e IL che amplificano la riflessione della luce.
Non c'è che dire, come ha detto Patric, non bisognerebbe riprendere con queste condizioni , ma le ferie sono finite e dopo il tempo per dedicarsi all'astrofotografia è sempre meno...:biggrin:
P.S.: Quando ritorni operativo ? CIELI SERENI.

pool187
23-08-2013, 10:12
praticamente in una foto c'è tutta la criticità delle riprese cittadine...con luna anche vicina...

eheheh sei un temerario...però come hai detto tu per capire le cause il metodo sperimentale è l'unico perseguibile.

io?
ehhehe io va a finire che non torno più operativo!!!
apparte gli scherzi, il 28-29 vado a prendere la eq6...
poi sarò non operativo per altri giorni in quanto ho da studiare ... mmm vedremo un pò.
una serata anche se da casa la sera mi tocca farla per forza...anche per inaugurare la bestiolina!!!!:sbav:

GALASSIA60
23-08-2013, 11:19
praticamente in una foto c'è tutta la criticità delle riprese cittadine...con luna anche vicina...

eheheh sei un temerario...però come hai detto tu per capire le cause il metodo sperimentale è l'unico perseguibile.

io?
ehhehe io va a finire che non torno più operativo!!!
apparte gli scherzi, il 28-29 vado a prendere la eq6...
poi sarò non operativo per altri giorni in quanto ho da studiare ... mmm vedremo un pò.
una serata anche se da casa la sera mi tocca farla per forza...anche per inaugurare la bestiolina!!!!:sbav:

Pienamente d'accordo...:sbav::sbav: