PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio primo telescopio



vj96
22-08-2013, 14:07
Salve a tutti !
Vi spiego la mia situazione e spero in un vostro aiuto.
Tra poco è il compleanno della mia ragazza e siccome lei adora le stelle, tramite un sito ho fatto dare il suo nome ad una stella che si trova nella costellazione del Drago. mi hanno dato, ovviamente le coordinate di quest'ultima, che qui vi riporto:
RA 20h 32m 27.20s DE +71° 9' 41.43"

Ora, siccome vorrei che lei la vedesse fisicamente, le vorrei prendere anche un telescopio e poichè ho un budget abbastanza limitato mi sono soffermato a questo: http://www.ebay.it/itm/TELESCOPIO-ASTRONOMICO-RIFLETTORE-CANNOCCHIALE-76-700-CON-TREPPIEDI-ZAVARIUS-/330946591884?pt=Strumenti_ottici&hash=item4d0df43c8c&_uhb=1 oppure questo: http://www.ebay.it/itm/TELESCOPIO-ASTRONOMICO-76700-NEW-GENERATION-/171094579798?pt=Strumenti_ottici&hash=item27d6081a56&_uhb=1

Vorrei chiedervi se con almeno uno di questi due è possibile usare quelle coordinate ed individuare la sua stella.
Vi ringrazio in anticipo. Buona giornata a tutti ! :weeabooface:

Giuseppe Petricca
22-08-2013, 14:27
Salve a tutti !
Vi spiego la mia situazione e spero in un vostro aiuto.
Tra poco è il compleanno della mia ragazza e siccome lei adora le stelle, tramite un sito ho fatto dare il suo nome ad una stella che si trova nella costellazione del Drago. mi hanno dato, ovviamente le coordinate di quest'ultima, che qui vi riporto:
RA 20h 32m 27.20s DE +71° 9' 41.43"
[...]
Vorrei chiedervi se con almeno uno di questi due è possibile usare quelle coordinate ed individuare la sua stella.
Vi ringrazio in anticipo. Buona giornata a tutti !

Allora, con Stellarium la tua stella è questa :D

http://i.imgur.com/AT5wNjs.png

http://i.imgur.com/Z0Yn5nA.png

http://i.imgur.com/lAgn7o3.png

Ma con quel tipo di telescopi sarà abbastanza difficile, dato che non hanno cerchi coordinati nei quali inserire le coordinate che ti hanno fornito. Diciamo che a occhio potrai trovare la zona, ma sarà complessino trovare direttamente la stella da 0 ^.-

etruscastro
22-08-2013, 15:00
Mag 8.85... a trovarla senza punti di riferimento!
se fai un pò di star hopping (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping) forse ti basta un binocolo... poi magari l'aiuti tu nella ricerca (:sneaky:).
lascia stare la spesa di quei telescopi da te linkati... una sera ad un'appuntamento pubblico, venne un signore che chiedeva aiuto nell'usarlo e non ho mai visto una cosa tanto scadente come quello, non si riusciva ad inquadrare neanche la Luna ed ho detto tutto!

Giuseppe Petricca
22-08-2013, 15:16
Si, direi che è un ottimo suggerimento. Se guardi la seconda delle immagini che ho postato vedrai che per Star Hopping partendo da Eta Draconis e scendendo in diagonale seguendo tutta quella 'fila' di stelle di magnitudini maggiori ci dovresti arrivare abbastanza facilmente con un binocolo ;)
Se riesci a partire da Sigma Draconis allora anche meglio, dato che avrai la Eta sul tragitto ;)

vj96
23-08-2013, 09:33
Mag 8.85... a trovarla senza punti di riferimento!
se fai un pò di star hopping (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping) forse ti basta un binocolo... poi magari l'aiuti tu nella ricerca (:sneaky:).
lascia stare la spesa di quei telescopi da te linkati... una sera ad un'appuntamento pubblico, venne un signore che chiedeva aiuto nell'usarlo e non ho mai visto una cosa tanto scadente come quello, non si riusciva ad inquadrare neanche la Luna ed ho detto tutto!

Scusatemi, ma la mia ragazza non sa praticamente nulla sui telescopi, tanto meno io...
Mi basta comprargliene uno che le permetta di vedere la sua stella, perchè ad occhio nudo l'intera costellazione del drago non è visibile. Nessuno dei due telescopi ha sistemi di puntamento con coordinate ? Non posso usare quelle coordinate e trovarla ? Se no, per piacere, potreste linkarmi dei telescopi in cui possa metterle sempre intorno agli 80€ ? Lei ha sempre desiderato un telescopio per vedere meglio le stelle, non vorrei farla rimanere delusa..

Valerio Ricciardi
23-08-2013, 10:02
No, per 80 euro è impossibile comprare telescopi in cui vi siano dei cerchi graduati sulla montatura che abbiano un senso, e che permettano di discriminare le coordinate in modo adeguatamente preciso. Nemmeno usati.

E poi, se anche vi fossero, non pensare che la cosa sarebbe automatica: dovresti prima saper allineare all'asse terrestre uno dei due assi di rotazione attorno al quale può muoversi il telescopio (avendone "uno orizzontale" o di "alzo" ed "uno verticale" o di azimut attorno all'orizzonte non si può proprio fare a meno di padroneggiare calcoli di trigonometria sferica piuttosto complessi), poi individuare un corpo celeste di ascensione retta nota e far ruotare uno dei due cerchi in modo che l'indice indichi proprio quel valore... poi bloccare la scala graduata e spostare tu il telescopio in modo che indichi il valore della "tua" stella... impostare l'altro valore, quello di declinazione, con l'altro cerchio graduato... poi guardi dentro e... di stelline deboli magari ne vedi tante, nessuna al centro perfetto del campo... qual'è?

Fra i due che hai postato, il secondo mi pare appena meno peggio quanto a cavalletto, ed una stella di quella magnitudine è certamente, specie usando l'ingrandimento più basso, in teoria benissimo alla sua portata.

Ma trovarla significa saper avere un approccio al cielo che non si improvvisa per un romantico pensiero di una sera. Potrebbe essere una bella occasione per avvicinarti davvero all'osservazione della volta notturna, cosa per la quale... all'inizio un buon libro serve più di un piccolo telescopio.

Perché piuttosto nelle more - invece di acquistare frettolosamente qualcosa purchéssia - non ti rivolgi a qualche associazione di astrofili della tua zona, e gli chiedi il piacere di puntarti - con strumenti che hanno montature adeguate - "quella" stella?

PS/ Curiosità. Il sito che ti permette di "dedicare" stelle che non hanno già un "nome" a qualcuno, lo fa... a titolo oneroso? :rolleyes:

vj96
23-08-2013, 10:15
Sono pronto ad imparare tutto ciò che serve per permetterle di vedere le stelle con una prospettiva diversa dal solito. Le ha sempre amate e vorrei potesse apprezzare la loro bellezza nel migliore del modi. Il telescopio non lo compro esclusivamente per la sua stella, ma per tutti gli astri celesti. Ad ogni modo, se comprassi il primo (quello Zavarius 76/700), con l'aiuto di Stellarium riuscirei più o meno, tramite punti di riferimento come Sigma Draconis o Eta Draconis, riuscirei, se anche con molta difficoltà, ad individuarla ?

Valerio Ricciardi
23-08-2013, 10:46
se comprassi il primo (quello Zavarius 76/700), con l'aiuto di Stellarium riuscirei più o meno, tramite punti di riferimento come Sigma Draconis o Eta Draconis, riuscirei, se anche con molta difficoltà, ad individuarla ?
In teoria senz'altro si, anche se con un po' di lavoro; ma fra i due come detto comprerei il secondo, non il primo, che offre "in più" (si fa per dire) due barlow da prendere e buttar via (o farci giocare il cane da riporto) a fronte di un cavalletto più esile e di un cercatore con un supporto meno accuratamente collimabile.

Huniseth
23-08-2013, 11:01
Prendi un Lidlscopio, alias Bresser skylux 70/700, ne trovi molti usati (pochissimo o mai) su Ebay annunci e su Subito.it. E' un buon rifrattore e se hai fortuna lo trovi anche con la montatura eq3 che è meglio di quella AZ (ci sono entrambe le versioni) e spendi un 50-70 euro. (non dare di più, lo vendevano a 70 euro in promozione)
Consigliato per quel budget.


http://www.subito.it/annunci-vari/telescopio-bresser-skylux-35x-175x-bologna-67043335.htm

Valerio Ricciardi
23-08-2013, 12:18
Ebbene si, Huniseth ha scritto una cosa dotata di buon senso :shock: e che sembra provenire da forma di vita senziente e ragionante.
E' un fatto statistico. :rolleyes:
Prima o poi doveva per forza succedere, ogni gaussiana ha due code in fin dei conti....
Adesso, per far media, cosa ci riserverà il malvagio? :sad:

vj96
23-08-2013, 13:55
Io sono di Napoli e da quel che vedo, quel bresser si trova a Bologna... Non c'è su Ebay classico qualche telescopio del genere sempre con quel budget? (non necessariamente quel modello specifico!)

vj96
23-08-2013, 14:03
Scusate, secondo voi questi possono andar bene ???
http://www.cielosereno.it/astronomia/telescopio/telescopio-bresser-stellar-60-800-az

http://www.cielosereno.it/astronomia/telescopio/telescopio-dobson-76-350

http://www.mimaslab.it/shop/it/telescopi-newton/1464-heritage-firstscope-76-celestron.html

Vi prego ditemi di si..

pool187
23-08-2013, 15:26
bellissimo il tuo pensiero per la tua ragazza.
magari fossi cosi romantico anche io...:cool:

apparte gli scherzi i telescopi che hai mostrato credo possano tutti fartela vedere...il problema è questo:
trovarla...
trovare una stella con buona sicurezza che sia davvero lei è difficile anche con un puntamento elettronico,
a mano potresti sbagliare di mezzo grado e andare da tutt'altra parte.

se l'idea è quella di far vedere la sua stella alla tua morosa, allora con quei soldi, anzi con molto di meno, prenota un osservatorio cosi sarai sicuro che potrai puntarla e tutto, e magari potrete anche osservare altri oggetti della volta celeste...romantico lo stesso.

se invece l'interesse che hai è quello di cominciare a osservare la volta celeste, compratelo informati e provaci.
ma se l'uso del telescopio si racchiude in quella sera, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un osservatorio.

etruscastro
23-08-2013, 15:52
Scusate, secondo voi questi possono andar bene ???
http://www.cielosereno.it/astronomia/telescopio/telescopio-bresser-stellar-60-800-az

http://www.cielosereno.it/astronomia/telescopio/telescopio-dobson-76-350

http://www.mimaslab.it/shop/it/telescopi-newton/1464-heritage-firstscope-76-celestron.html

Vi prego ditemi di si..

ma per carità.... :vomit:
hai il fiuto per i cattivi strumenti! ;)
dai che scherzo... però è inaccettabile che un venditore per un 60/800 promette 400x!!! ....

(La dotazione di serie include: cercatore Led. Lente raddrizzatrice 1,5x, tre oculari H-20mm, H-12,5mm e SR-4mm (40x-400x) )....

la vuoi fare bella?
contatta un'associazione astrofili o un'osservatorio, vedrai che saranno felici (per la tua buona causa) di aiutarti (sopratutto le associazioni).... con il minimo impegno avrai la massima resa...... ;)

vj96
24-08-2013, 10:31
Scusatemi se insisto ma vorrei escludere l'idea dell'osservatorio... Perchè come ha detto uno di voi l'utilizzo di questo telescopio non si ferma a quella sera, poichè lei le ha sempre amate le stelle e sarà sicuramente felicissima e interessata di approfondirne lo studio con il telescopio. Quindi preferirei che mi consigliaste qualcosa tra quelli che ho linkato a altri (sempre nuovi) in quella fascia di prezzo..

pool187
24-08-2013, 10:38
mmm
a questo punto passo la mano.
non saprei proprio consigliarti, in quella fascia di prezzo dove cogli,cogli male... potresti osservare luna pianeti...perchè facili da ritrovare...magari qualche oggetto deep...quelli più luminosi...

ma trovare una stella, è veramente troppo ardua...soprattutto se è il primo passo che vuoi fare...
a mio parere troverebbero difficoltà persone molto più preparate di me nel trovarla con quel telescopio.
immaginati tu che non sai neanche cosa sia un allineamento polare (senza offesa)
poi se dici che per forza devi prenderlo nuovo in quella categoria di prezzo.allora le speranze si assottigliano.

p.s. onde evitare di passare per lo snob, ok quei telescopi per osservazioni planetarie e per iniziare. ma credo che siamo tutti d'accordo che fare quello che vuole farci lui è veramente difficile...

Andrea Vanoni
24-08-2013, 10:48
concordo con quello detto dagli altri. Senza basi, senza conoscenza del cielo e senza mai aver toccato uno strumento, cogliere quella stella sarà impossibile anche per via della magnitudine che è alla portata di quegli strumenti ma non certo utilizzandoli in manuale. Il consiglio di un osservatorio lo vedo quello più azzeccato, altrimenti devi andare su una montatura computerizzata e li il budget aumenta e di molto.

ciao

Valerio Ricciardi
24-08-2013, 11:18
Vj96, devi comprendere che se chiedi un consiglio, puoi aspettarti che te ne diano con le migliori intenzioni di questo mondo, ma esprimendo sempre la propria motivata opinione, non si deve - in questioni che comportino aspetti tecnici oggettivi - ricercare la conferma a ciò che si pensa.

Una stellina di magnitudine superiore ad 8 visivamente è assente, e in un piccolo strumento è tanto debole che o la punti con precisione assoluta (e non è banale nemmeno con montature computerizzate da 1300 euro solo montatura, se quello che le ha "messe in stazione" ossia posizionate correttamente e con gli angoli "giusti" rispetto all'asse terrestre e al cielo non ha fatto un lavoro molto accurato) o non la individuerai mai.

Per vedersi, sotto un cielo scuro si vede anche con un economico binocolo 12x60 cinese da pochi soldi; ma trovarla in mezzo a decine :confused: di stelline del tutto simili... dai!

Vuoi iniziare ad avvicinarti al cielo? Magnifico. Risolvi il problema del "dono" di compleanno con l'aiuto di un astrofilo di una associazione (se gli spieghi il motivo, vedrai che troveranno simpatico aiutarti subito), poi con calma ti fai il minimo delle basi di competenza, ma proprio il minimo, e con un budget certo superiore a quello (diciamo che sull'usato basta partire da poco meno del doppio) ti farai un telescopietto per iniziare niente male.

Pensare di partir subito con una cosetta tipo quelle che posti, "tagliandoti le gambe" in partenza solo per l'urgenza di una data imminente, a nostro avviso è sbagliato. Te lo stan dicendo tutti, di più nin zò. :)

contedracula
24-08-2013, 11:28
Un consiglio?

Investi quei soldi in due biglietti in un planetario e portala li. Avrai certezza del risultato.

Non è la risposta che ti aspetti ma credo tu sia approdato qui SOLO per lo scopo di esibire la stella alla tua fidanzata.

Credimi non ha senso comprare un telescopio, quella stella non la troverai.

Ciao

vj96
24-08-2013, 11:42
Ok, vi ringrazio a tutti per il grande aiuto e gli innumerevoli consigli. Cercherò di fare la scelta migliore! Vi saluto e a presto !:weeabooface:

Huniseth
24-08-2013, 12:14
E sì, ha fatto una collezione del peggio in commercio...

Cosa vuol dire che è di Bologna? Ho messo un esempio per farti vedere com'è, ma ne puoi trovare anche nella tua zona perchè sono molto diffusi, li vendeva in promozione la Lidl a 70 euro ma quello con montatura equatoriale vale molto di più. Io ne ho preso uno da Bolzano, eppure abito vicino a Torino..
Calma e sangue freddo, guarda su Subito.it e Ebay annunci. e trovi quello che ti interessa.

tony70xx
24-08-2013, 12:29
Se prende un telescopio (per giunta molto scadente) su equatoriale e senza la minima esperienza riesce a trovare con certezza una stella di mag 8,5 alla prima sera ............... diamoci tutti all'ippica!!! :biggrin:

Valerio Ricciardi
24-08-2013, 12:54
Son situazioni che capitano abbastanza spesso in vari fora di un qualche contenuto tecnico.
Non molto tempo fa un ragazzo si iscrive al forum dei Pentaxiani, un sito molto divertente (come qualità dei rapporti umani e simpatia reciproca, la fotografia spessissimo resta in background quasi come una... scusa) e chiede consiglio circa un obiettivo zoom tele con cui equipaggiare la sua nuova reflex, una sofisticatissima Pentax K5: un corpo macchina che nonostante un prezzo inferiore ai 1000 euro è di gran lunga la migliore APS-C sul mercato quanto a qualità di immagine finale, e che se la batte persino con diverse Full Frame che costano molto più del doppio.

"Poiché era ancora inesperto e stava iniziando", dichiara di proporsi un paio di alternative cheap, e cita un paio di ottiche entry level universali una peggio dell'altra, non solo scadenti ma persino con un cattivo rapporto qualità prezzo nonostante economiche. Roba tipo gli zoometti Tamron 70-300 piccolissimi e plasticosi, di quelli venduti da Euronics/Trony/Giotto/etc in offerta natalizia, per dire, o qualcosa del genere.

Coro: "hai comprato un corpo macchina di grandissime prestazioni, aspetta un poco e mettici su un ottica adeguata, non dico professionale ma di resa ottica che non mortifichi prima di tutto le tue potenzialità, usata la compri a pochissimo più di quel che pensavi di spendere, non è che se ti compri una Ferrari finché non sei esperto nella guida ha senso montarci su gomme rumene ricoperte".

Ha tenuto il punto per un po', continuando a controbattere con garbo ma gommosa ostinazione, come se attendesse uno che dicesse "ha ragione lui, fa bene a far così", poi... non ottenendolo, è sparito dal forum. Mai più visto un post...
Per me, è uscito comunque a comprarsi la cosa cui aveva pensato all'inizio. Venticinque post prima.

Pensava forse anche lui stesso, sinceramente, di volere un consiglio, in realtà senza forse rendersene conto ambiva ad un avallo esterno alle sue già definite convinzioni. E' un film in terza visione. :rolleyes:

Valerio Ricciardi
24-08-2013, 13:01
... diamoci tutti all'ippica!!! :biggrin:
Ok, ma nel mio caso a dorso di somaro, i cavalli sono irrimediabilmente stupidi e umorali al confronto di un saggio e recettivo ciuchino. :biggrin: