PDA

Visualizza Versione Completa : Fotometria U Aql



tonyven
19-08-2021, 22:37
Ciao a tutti. Ho iniziato a fare fotometria su una stella, U Aql, premetto che per il momento non uso nessun filtro. La stella in oggetto ha un periodo di circa 7 giorni. Così per iniziare ho provato a seguirla. Ho fatto circa 3-4 serie di 20 frame ciascuno in diversi giorni non consecutivi. Utilizzando Period04 , dietro consiglio, ho provato a ricavare la curva di luce. Posto il risultato di 5 giorni di ripresa, ma non è venuto come mi aspettavo. Qualche suggerimento? Grazie
Saluti
Tonino

44791

Franco Lorenzo
20-08-2021, 06:12
Mi sembra il grafico che mette in relazione il tempo JD con la magnitudine osservata.
I dati mi sembrano molto dispersi. Vedi ad esempio la quarta sessione.
Le misure fotometriche di una stessa sessione, considerando un periodo di sette giorni, dovrebbero produrre un valore di magnitudine molto simile tra loro. La media poi darebbe un valore ancora più stabile.
I dati sono ancora pochi per poter determinare il grafico di fase.
Se vuoi fare esperienza sulla fotometria e sulla determinazione del periodo, ti consiglierei di scegliere variabili veloci che ti permettono di coprire il poche ore l'intero ciclo di variabilità (da max a min).
Saluti
Lorenzo Franco

tonyven
20-08-2021, 12:02
Grazie Lorenzo per la risposta. Quindi mi puoi confermare che come procedura acquisisco una serie di frame nella stessa serata intervallati di 5 Min , più o meno? Poi per ogni serie faccio dark e flat. Per ricavare il valore di Mag utilizzo la funzione fotometria di Astroart. Però nonostante questo ho notato anche io ,in effetti, che i valori di Mag nella stessa serata non erano abbastanza uniformi. Mi sa che ho sbagliato la misura di qualche stella di riferimento.
Saluti
Tonino

ale.crl
20-08-2021, 12:10
Ci sono molte stelle "facili" con periodo di poche ore che puoi riprendere in unica sessione, per esercitarti. Stai attento alla durata dell'esposizione, devi restare nel range di risposta lineare del sensore, e curare l'alinemento polare, le stelle dovrebbero stare sempre sugli stessi pixel.

Albertus
20-08-2021, 12:49
Ciao a tutti. Ho iniziato a fare fotometria su una stella, U Aql, premetto che per il momento non uso nessun filtro. La stella in oggetto ha un periodo di circa 7 giorni. Così per iniziare ho provato a seguirla. Ho fatto circa 3-4 serie di 20 frame ciascuno in diversi giorni non consecutivi. Utilizzando Period04 , dietro consiglio, ho provato a ricavare la curva di luce. Posto il risultato di 5 giorni di ripresa, ma non è venuto come mi aspettavo. Qualche suggerimento? Grazie
Saluti
Tonino

44791

ciao tonyven

Potresti dirmi le condizioni del tuo cielo, per quanto riguarda l'inquinamento luminoso, al momento delle riprese ?
Se è possibile in valori SQM o anche solo in scala Bortle ( centro città, periferia ecc )

Franco Lorenzo
20-08-2021, 16:34
Quindi mi puoi confermare che come procedura acquisisco una serie di frame nella stessa serata intervallati di 5 Min , più o meno? Poi per ogni serie faccio dark e flat. Per ricavare il valore di Mag utilizzo la funzione fotometria di Astroart.
Per variabili con periodo lungo ti conviene acquisire ogni sera una serie di frame in sequenza (possono bastare anche 5-10 frame) con tempi di esposizione tali da non saturare il tuo sensore e sufficienti comunque per mantenere un alto rapporto segnale/rumore. Poi devi acquisire i frame di calibrazione (dark, flat e darkflat). La fotometria può essere fatta nel modo "classico" con una ref star ed una check star. Le variazioni di luminosità tra la ref_star e la check_star dovranno mantenersi basse (diciamo ad esempio entro 0.01 mag).
Se non lo hai già fatto ti consiglierei la lettura del manuale "The AAVSO Guide to CCD Photometry" a questo indirizzo: https://www.aavso.org/sites/default/files/publications_files/ccd_photometry_guide/CCDPhotometryGuide.pdf dove troverai tutto quello che ti serve sapere.
Saluti
Lorenzo Franco

tonyven
21-08-2021, 12:19
Per Albertus. Non sono mai stato molto bravo a valutare il cielo. Comunque posso dirti che il cielo dalla mia postazione è intorno a 6-7 della scala di Bortle. Con l'Asi 120 mono riesco a trovare facilmente i target che mi interessano. Non ho verificato ma dovrei riuscire ad arrivare alla 9-10 mag limite.
Per questa stella ho usato circa 4 stelle di confronto prendendo la mag da Cart du ciel che si rifà su Simbad. Siccome ho ripreso 3-4 serie di frame quasi ogni sera vorrei provare a fare la media di ogni sessione-
Per Lorenzo. Che cosa si intende per darkflat? Conosco i dark, i flat ma non ho capito il darkflat.
Saluti
Tonino

Franco Lorenzo
21-08-2021, 14:47
Per Lorenzo. Che cosa si intende per darkflat? Conosco i dark, i flat ma non ho capito il darkflat.
Facciamo l'ipotesi di acquisire una serie di flat da 10 secondi ciascuno.
Il darkflat rappresenta il dark da 10 secondi da utilizzarsi per il pre-trattamento dei flat. Una volta ottenuto un master_flat occorrerà utilizzare questo per le immagini acquisite (light). In alternativa si possono usare anche i dark acquisiti per l'immagine ma occorrerà utilizzare anche i bias frame (dark con 0 secondi di esposizione) per ottenere dei dark scalati.
Saluti
Lorenzo Franco

tonyven
21-08-2021, 18:23
Grazie Ale.cr.l Per l'esposizione sono stato molto attento a non saturare. Quando trovo un pò di tempo provo a testare la linearità del sensore. Per la guida non ho problemi.
Per Lorenzo. C'e qualcosa che non mi torna. Di solito quando uso Astroart per il pre-trattamento inserisco i light, i dark e i flat e fà tutto lui. Devo dire che non ho pensato di fare i bias. Comunque l'immagine finale rimane sempre rumorosa.

44825

Franco Lorenzo
21-08-2021, 22:54
Di solito quando uso Astroart per il pre-trattamento inserisco i light, i dark e i flat e fà tutto lui. Devo dire che non ho pensato di fare i bias. Comunque l'immagine finale rimane sempre rumorosa.
44825
Sulla mia versione di Astroart (4), finestra del preprocessing c'è un'area riservata ai "Flat Field" con accanto un'area "F.Dark Frame". Su quest'ultima area vanno inseriti i darkflat.
In effetti il risultato appare piuttosto rumoroso.
Occorrerebbe fare dei test di pre-trattamento manuali, evitando gli automatismi per capire cosa succede.

Saluti
Lorenzo Franco

tonyven
06-09-2021, 20:05
Ciao a tutti. Dopo aver preso un pò di dati su un paio di stelle, U Aql e AA Aql, ho provato a elaborare il tutto con Period4. Ho ancora parecchi dubbi dovuti sopratutto alla difficoltà di capire come funziona questo software di elaborazione. Questo che posto è (o dovrebbe essere) la curva di luce della stella U Aql:

45086

Quello che non riesco a fare però è visualizzare tutti i punti luce trovati nelle varie sessioni che sono 26.
Se posto il grafico normale si vedono solo i punti luce e non la curva che li unisce.

45087

ma solo se uso lo zoom su un punto luce si vede la curva. Qualcuno di voi conosce abbastanza Period4? Ho seguito un tutorial dell'help e sono arrivato fin qui.
Diverso il discorso per la stella AA Aql con periodo molto breve di circa 0.3 d

45088

Qualcuno di voi conosce abbastanza Period4?
Saluti
Tonino

Franco Lorenzo
06-09-2021, 21:53
Conosco Period04 e l'ho usato per l'analisi del periodo delle stelle variabili di tipo pulsante.
Il software permette di determinare il periodo di variabilità tramite il ripetersi di determinate particolarità della curva di luce (es: il massimo). In questo caso non riesco ad aiutarti poiché non mi sono chiari i dati da cui parti, infatti il grafico mostra sempre sull'asse del tempo il valore 2.5e6. Ti chiederei di riportare in una tabella i valori che hai osservato (JD, mag) per darmi la possibilità di analizzarli e capire se sono o meno sufficienti per effettuare l'analisi del periodo.
Saluti
Lorenzo Franco

Albertus
14-09-2021, 14:22
Per Albertus. Non sono mai stato molto bravo a valutare il cielo. Comunque posso dirti che il cielo dalla mia postazione è intorno a 6-7 della scala di Bortle.

Tonino

grazie tonyven

te lo chiesto perche mi chiedevo se la scala di Bortle è aggiornata
la scala 6-7 dovrebbe corrispondere a cielo suburbano chiaro
ad occhio nudo si dovrebbero vedere stelle di magnitudine almeno 5
ci sono 1602 stelle fino a questa magnitudine
molte saranno sotto all'orizzonte a quell'ora o coperte da ostacoli naturali ma credo che almeno un centinaio si dovrebbero vedere in una notte serena
tu ne vedi cosi tante ?
io dalla mia postazione (cielo urbano di una piccola città) un centinaio di stelle me le posso solo sognare
immagino che non hai un SQM
Dal balcone ovest raggiungo un SQM 17.3-17.6 e da quello est anche meno
si può fare fotometria /spettrografia decente sotto un cielo del genere o meglio che mi dedichi alla microscopia ?

tonyven
14-09-2021, 18:31
Ciao Albertus. Posso dirti che con il cielo che mi ritrovo e usando un semplicissimo 70/500 con ASI 120 mono sono arrivato con 10 sec d'esposizione a stelle di 12mag come la variabile AA Aql che sto seguendo.
Saluti
Tonino

Franco Lorenzo
15-09-2021, 06:39
può fare fotometria /spettrografia decente sotto un cielo del genere o meglio che mi dedichi alla microscopia ?
Personalmente faccio fotometria e spettroscopia da Roma per fini di ricerca ... per dirti che la qualità del cielo non deve rappresentare un motivo per rinunciare. Ci sono tantissimi oggetti che si possono osservare anche sotto cieli suburbani ... provare per credere. L'altra settimana per puro divertimento ho ripreso immagini del profondo cielo da Roma con un piccolo telescopio da 4cm ed una camera cmos a colori. Si osservano centinaia e centinaia di stelle fino alla 16a magnitudine ed oltre.
Saluti
Lorenzo Franco

Albertus
15-09-2021, 12:12
grazie Franco Lorenzo

che valore di SQM misuri dalla tua postazione ?
io di stelle ad occhio nudo ne vedo davvero poche
abito a circa 300 mt da una stazione ferroviaria internazionale

ale.crl
15-09-2021, 12:47
Confermo che la fotometria ci può fare anche da cieli inquinati di città, questa è una curva di luce di una stella variabile ripresa dalla periferia di Roma, e ne ho fatte moltre altre, sia di stelle che di asteroidi.
45209

Franco Lorenzo
15-09-2021, 13:25
che valore di SQM misuri dalla tua postazione ?
Non possiedo il misuratore SQM, comunque dalla mia postazione vedo ad occhio nudo solo le stelle più luminose.
Questa circostanza non mi ha mai scoraggiato. Ho osservato asteroidi, comete, nebulose, galassie, stelle variabili, simbiotiche, cataclismiche, nove, supernove e quant'altro, naturalmente con telescopio e camera ccd.
Saluti
Lorenzo Franco

Franco Lorenzo
15-09-2021, 13:43
questa è una curva di luce di una stella variabile ripresa dalla periferia di Roma, e ne ho fatte moltre altre, sia di stelle che di asteroidi.
La precisione dei punti è buona. Peccato non averla osservata per un periodo completo (poco più di due ore).
Saluti
Lorenzo Franco

ale.crl
15-09-2021, 14:12
Eh...lo so, Lorenzo, in casa ad un certo punto entra in gioco il fattore balcone che ostacola la visuale...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Franco Lorenzo
15-09-2021, 14:24
Eh...lo so, Lorenzo, in casa ad un certo punto entra in gioco il fattore balcone che ostacola la visuale...
Si può sempre osservare in diverse sessioni che poi vanno combinate e messe in fase con un tool come Period04 o Peranso. Si può comunque fare anche a mano con un foglio elettronico.
Saluti
Lorenzo Franco

tonyven
26-09-2021, 13:11
Ciao a tutti. Ho acquistato la licenza di Peranso, così mi sono divertito a smanettare un pò con i pochi dati acquisiti sulla stella U Aql. Allego uno screen shoot per far vedere cosa si fà con questo software. Bellissimo. Molto user-frendly. C'è ancora molto da imparare come ad esempio impostare i valori corretti che ancora non ho ben capito.
Saluti
Tonino

45323

Franco Lorenzo
26-09-2021, 19:51
Vedrai Tonino che quando avrai più dati sarà ancora più semplice convergere verso una soluzione ben definita.
Peranso è un software molto versatile che ti darà molte soddisfazioni.
Saluti
Lorenzo Franco

Jerry
28-09-2021, 14:01
Grazie Ale.cr.l Per l'esposizione sono stato molto attento a non saturare. Quando trovo un pò di tempo provo a testare la linearità del sensore. Per la guida non ho problemi.
Per Lorenzo. C'e qualcosa che non mi torna. Di solito quando uso Astroart per il pre-trattamento inserisco i light, i dark e i flat e fà tutto lui. Devo dire che non ho pensato di fare i bias. Comunque l'immagine finale rimane sempre rumorosa.

44825

Quelle righe non vanno bene per misurare correttamente il fondo cielo e vanno via con il bias. Immagino che utilizzi la modalità a 16bit e se usi Firecapture o Sharpcap puoi sottrarre automaticamente il dark ottenendo un'immagine decisamente più pulita. La linearità della ASI come tutti i sensori cmos andrebbe verificata cercando di tenere la luminosità della stella e dei riferimenti nel suo range.

tonyven
28-09-2021, 18:00
Ciao Jerry. Posso dirti che uso Astroart per l'acquisizione. Comunque mi risulta che per tempi molto brevi di esposizione è normale quel rumore. Sbaglio? Ho fatto anche acquisizioni di 10 sec e usando dark,Biasi e flat vengono moooolto meglio. Non so a quanto lavora la Asi120 devo verificare.
Saluti
Tonino

Jerry
29-09-2021, 21:43
Comunque mi risulta che per tempi molto brevi di esposizione è normale quel rumore. Sbaglio?
Un altro consiglio è quello di fare pose abbastanza lunghe per ridurre la scintillazione atmosferica ( attenzione, non il seeing ) e migliorare il rapporto S/N magari con l'aggiunta di un filtro o sfuocando l'immagine.

tonyven
30-09-2021, 20:13
Grazie ancora Jerry per i preziosi consigli. Ho qualche problema con la guida e per ora sono costretto a stare fermo. Per l'acquisizione usavo la asi120 e per non saturare ho usato un tempo di 0.08 sec. Terrò comunque in conto quello che mi hai suggerito. Devo ancora ottimizzare il setup. Sto provando l'asi120 per la guida e una omegon 1200 m per la ripresa. Ho un po' di problemi che devo risolvere.
Saluti
Tonino