PDA

Visualizza Versione Completa : Fasi Lunari ed Osservazioni



Giuseppe Petricca
23-08-2013, 18:05
Su questo topic il nuovo progetto ideato dal 'vulcanico' Stefano e curato dal sottoscritto, riguardante una descrizione, giorno per giorno in una lunazione completa, delle features presenti sul suolo lunare ^^

So che molti di voi possono non amare la Luna, dato che rovina le loro osservazioni o immagini di deep sky, e devo dire che fino ad un certo punto sono d'accordo con loro :D Ma la Luna ha tantissime cose, dettagli, caratteristiche da farci vedere, e basta sapere quando appoggiare l'occhio all'oculare. I suoi mari, gli immensi crateri, sono più appaganti se osservati al momento opportuno. Una serie di mini guide, day by day, ci porteranno alla scoperta degli oggetti più indicati da osservare a seconda della fase Lunare in cui ci troviamo.

Non so se sia necessario, ma penso che si potrebbe porre il topic in evidenza :)

Al primo appuntamento, che riguarderà il primo giorno di lunazione! ^.-

Stefano Simoni
23-08-2013, 21:27
Ottimo Giuseppe, buon lavoro! :biggrin:
Il progetto è tuo, io l'ho solo indirizzato! ;)

babbo
12-11-2013, 21:34
bello. la pentola bolle. cosa consiglia lo chef questa sera? :biggrin:

StarRider
13-11-2013, 14:48
Un progetto semplicemente fantastico. spero sia dettagliato e corredato di mappe stampabili.
grazie per l'impegno e la passione che mettete nella arricchire sempre più questo sito.
buon lavoro

cicciohouse
13-11-2013, 14:56
Effettivamente è qualcosa che mancava nel sito!
Sarà perchè la Luna viene spesso bistrattata... ma in realtà è uno scrigno di meraviglie!

Fantastica iniziativa!

Giuseppe Petricca
09-12-2013, 12:11
Bene ragazzi ;) La fase di background del progetto è completata, ora rimane solamente da mettere in pratica ;)

Quindi, grazie per i commenti mostrati finora, ho 'shiftato' quindi per il creare file in pdf corredati con mappe e completamente stampabili.
E chiedo a voi che ne sarete i fruitori, cosa vorreste in questo lavoro, che lo renda il più comprensibile possibile e allo stesso tempo il più completo?

Elencate qui di seguito, e quel che si potrà fare verrà fatto ;)

tino77
11-02-2014, 06:08
Bene ragazzi ;) La fase di background del progetto è completata, ora rimane solamente da mettere in pratica ;)

Quindi, grazie per i commenti mostrati finora, ho 'shiftato' quindi per il creare file in pdf corredati con mappe e completamente stampabili.
E chiedo a voi che ne sarete i fruitori, cosa vorreste in questo lavoro, che lo renda il più comprensibile possibile e allo stesso tempo il più completo?

Elencate qui di seguito, e quel che si potrà fare verrà fatto ;)

Giuseppe, penso che questo programma (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5473-Programma-di-osservazione-lunare) possa essere di spunto per il tuo progetto ;)

tino77
12-02-2014, 07:18
In questo database access (http://www.cloudynights.com/documents/Moon%20Features.mdb) si possono filtrare le osservazioni per ogni giorno del ciclo lunare. Prende spunto dai libri di Wood (http://www.lpod.org/cwm/).

dedo
14-04-2014, 17:00
I libri di Wood sono eccellenti e da consigliare senza riserve a tutti coloro che desiderano osservare la Luna.
Hanno, tra l'altro, il pregio considerevole di invogliare non solo all'osservazione del nostro satellite ma anche a porsi domande sulla formazione delle varie caratteristiche osservabili sullo stesso mettendo l'osservatore in grado di fare ragionamenti semplici ma tutt'alto che banali che portino anche a darsi delle risposte.
Sarebbe bello se, nel tempo, si riuscisse anche a catalogare le risorse per era geologica.
E sarebbe pure bella una sezione dove discutere di osservazioni lunari e discutere di varie ipotesi sulla base delle osservazioni telescopiche.
Ottimo lavoro.

Andrea86
14-04-2014, 19:30
bravo Giuseppe
aspetto i pdf :biggrin:

Giuseppe Petricca
11-07-2014, 15:37
So che state aspettando da mesi, e quindi spero che il mio lavoro potrà sopperire a questo ritardo!
Siamo finalmente entrati, dopo la raccolta di dati, immagini, e aver controllato che tutto fosse a posto, nella fase di scrittura!

Nel giro di pochi giorni inizieremo con un primo capitolo introduttivo sul nostro satellite, giusto per dare qualche informazione, e poi, fase per fase, tutto ma proprio tutto quel che c'è da osservare! Ovviamente, se avrete correzioni, osservazioni, suggerimenti, cose per ampliare, scrivete e scrivete! :)

Giuseppe Petricca
11-07-2014, 19:59
Visto che avevo un po' di tempo in giornata... ecco una piccola anticipazione esclusiva per tutti voi del forum ^^

E' l'introduzione, non ancora completa (mancano alcuni paragrafi su altri fenomeni che è possibile osservare, in modo da dare al lettore informazioni complete prima di affrontare lo studio daybyday delle fasi lunari)... ma spero di ricevere buon feedback dato che sicuramente ci saranno cose da migliorare :)

Lo potete leggere o scaricare da qui:
http://www.mediafire.com/view/jxwcojcb673cyd4/Lunar_Phases_Guidebook_-_Introduzione.pdf

A voi per i commenti! ;)
(e spero di non ricevere troppi insulti, visto che è la prima volta in assoluto che faccio un lavoro del genere XD)

paperbike
11-07-2014, 20:43
Mi sembra un ottimo inizio ed una bella iniziativa,
complimenti;)

cicciohouse
12-07-2014, 10:06
Mi pare veramente un ottimo inizio; conciso nei concetti come piace a me...