PDA

Visualizza Versione Completa : Serata mak



Huniseth
23-08-2021, 09:26
Abbandonate le pretese fotografiche planetarie ho voluto provare la sola osservazione visuale con i due mak, la serata era l'optimun teorico, assenza vento, calma piatta, Luna ancora lontana - Base di osservazione treppiede Manfrotto 055 e testa fluida Manfrotto 501HD, non avevo voglia ti tirare fuori la eq6.
Mak180 - Giove con due lune e una terza a mò di brufolo gioviano sul bordo - seeing -- il solito orrendo e inguardabile.
Fasce gioviane appena accennate, no GMR ... come prevedibile dato il seeing - usato zoom svibony , che poverino deve guardarsi quello strazio. - Saturno - credo che fosse lui, la forma era quella, nessun particolare, Cassini perchè so che c'è - Titano al seguito.
Dopo un pò torno a Giove e il terzo satellite, penso Io, a deciso di decollare dalla superficie e si è staccato dal bordo - il resto sempre orrendo.
Passiamo al mak127 chissà che...... Perfetto, come con l'altro, un ribollio anche a medi ingrandimenti, Saturno idem, scoraggiante -
Nel frattempo è spuntata la Luna dal monte, è piena e quindi già promette male, e ance qui non c'è limite al peggio, nei due mak sembra la frittura a fuoco alto.
Conclusione, se questo è il risultato di una serata ottimale (sulla carta) l'idea della riconversione prende sempre più piede.
Nota positiva, anche se con qualche traballamento, la coppia Manfrotto 055 + 501HD consente una passabile osservazione planetaria a 150-200x anche con un mak180, col 127 ovviamente è molto più fluida, bisogna farci un attimino la mano.

Andrea Castagna
23-08-2021, 09:49
Che disastro :sowsuser:
Le mie osservazioni sopra i tetti di Torino paiono oro a confronto, va beh che quest'anno sono sempre un po' bassi...

Coco
23-08-2021, 11:35
Ma la collimazione dei due mak è ok?
Va bene il seeing orrendo, ma sembra una cosa veramente oscena....
Un'altra banalità, vista la tua esperienza, ma erano acclimatati i due strumenti?

altazastro
23-08-2021, 12:25
Sinceramente, se non vuoi andare sulla fotografia, planetaria o deep, l'unica mi sembra veramente passare al dobson (o newton con montatura altazimutale goto) e fare deep visuale ad ingrandimenti mediamente bassi, visto che almeno il cielo abbastanza buio ce l'hai.

Un 300 f5 ha uno specchio non particolarmente critico, non è troppo alto da terra e permette di avere 50x con un 30 mm, il tutto senza costare molto, almeno nella versione manuale.

Per luna e pianeti puoi sempre tenerti l'acromaticone e divertirti a sperimentare con i diaframmi.

Alternativamente ci sono le soluzioni remote, ma non mi sembra siano il tuo genere, e comunque sono sicuramente un po' più onerose.

Angeloma
23-08-2021, 12:39
Per luna e pianeti puoi sempre tenerti l'acromaticone
Visto che l'acromaticone è un centocinquantone a lenti f6, io comincerei con questo e un paio d'oculari a basso e medio ingrandimento: 24-30mm e 9-11mm; magari di quelli corretti per telescopi dal rapporto focale aperto.
Tanto fanno sempre comodo.

Huniseth
23-08-2021, 12:52
Proverò anche il 150one...ultima spiaggia - Non ho posizione osservativa utile per il dobson, troppo poca area utile.
La collimazione non centra, se mi viene coraggio vi faccio un video, ma è roba per stomaci forti.

Joe77
23-08-2021, 15:20
Mi spiace per la tua situazione.provare con un rifratttore a lungo fuoco?

Huniseth
23-08-2021, 18:05
Potrei spianare qualche montagna intorno, unica soluzione.... mi ci vorrà un pò di tempo con pala e piccone....:wub:

jkj
23-08-2021, 20:53
Se non ricordo male osservi da una valle o all'inizio di una vallata che è ancora peggio a livello di turbolenza.
Ricordo bene invece le tue idee sui dobson ... non ti ho seguito quando parli di riconversione ma mi sembra che tu non abbia alternative a rapporti focali veloci.

Dimitry Rufolo
25-08-2021, 00:27
...non mi lamenterò più del mio seeing padano di pianura...nella notte tra il 23 e il 24 ho visto Ganimede sul pianeta ma era una serata particolare si vede, sono andato a consultare la tabella dei transiti perchè non ci credevo. Ma qualcuno ha notizie della macchia rossa?

Huniseth
25-08-2021, 20:50
....e se qualcuno ti dicesse " vai in montagna in cerca di cieli bui...." digli che non hai la macchina.....