PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli utili a neo-osservatore!



enricotv
23-08-2013, 20:52
Ciao come già anticipato ho una gran passione per il cielo e dopo 26 anni ho deciso di regalarmi un telescopio.. come oculari ho quello in dotazione un ploss 25; in piu ho un 7-21 super ploss zoom multitrattato, super ploss 20, 17, 10, 4. campo apparente non ne sono sicuro ma credo sui 52°.. qualche consiglio utile per osservare in modo adeguato? Grazie anticipatamente!

etruscastro
24-08-2013, 09:28
beh un 8" ti può far osservare moltissimi oggetti a patto di portarlo sotto cieli discretamente bui.
il diametro fa si che tutti gli oggetti deep sky sono alla tua portata, dipende quanto e come sai orientarti nel cielo per cercarli, comunque gli oggetti più belli e semplici in questo periodo sono i soliti e bellissimi M13-M22-M5-M8-M80-M2-Albireo-Delta Cephei-Izar-doppio ammasso del Perseo.... ecc ecc

enricotv
24-08-2013, 10:08
ti ringrazio per la risposta. c'è una specie di elenco da qualche parte sugli oggetti da vedere in base al periodo dell'anno?

etruscastro
24-08-2013, 10:12
dai un'occhiata qua :http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2000-La-nostra-guida-di-Stellarium
è molto semplice-intuitivo e soprattutto gratis.... :whistling:

contedracula
24-08-2013, 10:16
Un libro è per sempre...un link si può perdere ;)

http://www.hoepli.it/libro/il-cielo-di-notte-mese-per-mese-/9788841871683.html

Sarebbe utile conoscere la tua zona, dove abiti che condizioni di osservazione hai se hai stimato l'inquinamento luminoso.

Lo strumento troppo spesso è al centro delle attenzioni di un astrofilo, in parte è giustissimo, ma questo va spesso adeguato alle condizioni di osservazione che si hanno.

8" sono un ottimo diametro in montagna, un buon diametro lontano dalla città, un dicretissimo diametro sotto un cielo cittadino.

Ma non basare il problema sul diametro, perchè contro le mille teorie dei vari Professori di " turno " stto un cielo pessimo non te ne fai NIENTE del diametro se non per l'osservazione dei Pianeti ma anche li ci sarebbero delle difficoltà che per adesso puoi far a meno di conoscere perchè non interessano il tuo telescopio.

Ciao

EDIT

Stellarium è perfetto ma NON portarti dietro il PC quando osservi :biggrin:

enricotv
24-08-2013, 16:22
il cielo nella mia zona (circa 5 km dal centro città di treviso) purtroppo non è dei migliori. nella scala di bortle sarà circa 4-5 classe; poi dipende dal clima. alcune sere veramente il cielo è nero, altre alonato. le più famose costellazioni si vedono bene.

enricotv
27-08-2013, 20:41
ieri sera, dopo giorni di pioggia e nuvole, anche se il cielo era pessimo sono uscito in giardino..beh che dire non immaginavo a quelle condizioni un risultato così! è stato bellissimo vedere andromeda, l'ammasso di ercole, la doppia doppia della lira e tante altre stelle! poi è spuntata la luna e anche se l'umidità imperversava è sempre un emozione vederla così, così vicina... spero le prossime serate siano migliori! (...stasera piove...)

Alfiere
29-08-2013, 15:34
la doppia doppia della lira

Wow mi manca! prossima serata. PS. M57 nella lira ;)

enricotv
29-08-2013, 19:57
mi consigliate un oculare con buon campo superiore a 25mm? perché mi sembra un pò troppo grande il passaggio da cercatore a 25mm; sbaglio? il 25 mm è un super plossl avrà 50° di campo ..credo..

etruscastro
30-08-2013, 08:02
quanto ci vuoi investire?

Alfiere
30-08-2013, 12:53
Sicuramente non meno di 100-150€ per qualcosa di buono, Tipo Celestron ultima LX che dovrebbe dare 70°, quanto corretti non saprei però, o gli william optics SWAN, ma non li conosco, per gli ultra-wide 80-82°, se vuoi salire di livello, almeno il doppio, e già fai un affare.