PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione del Sole del 22/08/2013



garmau
24-08-2013, 16:18
Dopo circa due mesi sono riuscito a buttare l'occhio all'oculare per osservare le mia tanto amate macchie solari, avevo fatto dei tentativi precedentemente non andati a buon fine a causa del meteo e dell'elevata temperatura.
Quello che mi ha colpito è stata la presenza di numerose macchie presenti sul disco solare, una evidentissima le altre meno spiccate anche se comunque di facile individuazione anche con il 40 mm.
La più evidente è stata la 1823, netta a 37x, a 60x iniziava a delinearsi spiccata la zona di penombra che risaltava pulita e definita a 120x anche se di dimensioni non eccessive.
La 1827 a 37x si presentava come una catena di macchioline appena percettibili poste quasi sullo stesso allineamento, a 60x queste risultavano più evidenti con un accenno di penombra non molto evidente, a 120x invece la penombra sempre si dimensioni ridotte si evidenziava netta e nel contempo una delle componenti la composizione si divideva in altre 2 macchioline legate a quella principale da una leggera zona di penombra.
Le composizioni 1820/1830 non presentavano differenze sostanziali se osservate a 37x o a 60x, mentre l'osservazione a 120x faceva risaltare tenue la zona di penombra e una leggera zona frastagliata intorno alla componente principale della 1820.
Le macchie denominate 1825/1831/1828 spiccavano per la loro puntiformità osservate a tutti gli ingrandimenti disponibili, senza far denotare nessun tipo di penombra o frastagliatura.
Sopra le macchie 1825/1831 spiccava netta una ulteriore macchia, anche questa evidente e senza penombra che ancora non era stata numerata dagli enti.

4253

Giuseppe Petricca
24-08-2013, 16:57
Come sempre ottimi lavori garmau, magari avessi la tua mano nel disegno XD

La 1823 ne ha fatta di strada da quando l'ho osservata io il 16 Agosto, quando era ancora sul bordo occidentale della stella, e tutte le altre che sono apparse in questa settimana.
E grazie a te, è come se le avessi osservate, data la tua dettagliata spiegazione :) Mi sa proprio che almeno un po' di astrosolar me lo devo comprare per il mio 200/1000 :)

etruscastro
24-08-2013, 17:07
grande lavoro Maurizio, e ci mancano i tuoi lavori sul forum!
dettagliatissimo il tuo report e gran bello sketches!
complimenti

garmau
24-08-2013, 17:10
Purtroppo il disegno, già scarso di suo, perde parecchio nella compressione solo che non voglio affidarmi a siti esterni per la pubblicazione, anchè perchè caricare solo un link non mi piace molto.
D'altro canto dobbiamo accontentarci.

Proviamo così
http://i40.tinypic.com/24g6smf.jpg

orione2000
26-08-2013, 13:37
Fantastico lavoro!Potrei farti una domanda:che tecnica usi per disegnare il sole con le sue macchie?Ancora complimenti per il lavoro molto dettagliato!;)
Orione2000

garmau
26-08-2013, 13:49
Fantastico lavoro!Potrei farti una domanda:che tecnica usi per disegnare il sole con le sue macchie?Ancora complimenti per il lavoro molto dettagliato!;)
Orione2000

Molto semplice.....Matite di varia durezza, sfumino e modulo prestampato bianco, alla fine scannerizzo e con paint "coloro" lo sfondo.
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?671-impariamo-a-disegnare

orione2000
27-08-2013, 16:33
Scusa se ti faccio anche un'altra domanda:per copiare le macchie solari usi una proiezione dell'immagine del Sole che esce dall'oculare o usi un metodo più artistico guardando dentro l'oculare e poi disegni le macchie solari?
Scusami ancora per la serie di domande che ti faccio:ma io la trovo una cosa affascinante e quando avrò il telescopio vorrei imparare questa meravigliosa tecnica.Grazie ancora!
Orione2000

garmau
27-08-2013, 20:37
Guardo dentro l'oculare con ASSOLUTAMENTE montato il FILTRO ASTROSOLAR INTEGRO all'obiettivo del telescopio e posiziono le macchie su un modulo che uso come minuta per disegni e appunti, cercando di essere preciso il più possibile,cercando di prendere nota delle eventuali penombre,frastagliamenti che eventualmente riusciresti a vedere,ogni cosa che possa poi esserti utile.
Una vola rientrato a casa non faccio altro che realizzare la bella copia dei quello che ho visto,che tra appunti e memoria personale non diventa difficile.
Per il resto chiedi pure....

orione2000
29-08-2013, 10:15
Scusa se rispondo solo ora.Ti ringrazio per le indicazioni,quando avrò il telescopio(credo non prima dell'anno prossimo)vorrei provare a fare anche io qualche disegno,ancora grazie!;)
Orione2000

Ivan
29-08-2013, 13:48
Ragazzi vedere le vostre immagini amatoriali mi sta facendo eccitare come un bambino. Sono troppo belle. Non vedo l'ora di cominciare anche io.