PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron C-90



cherubino
26-08-2013, 00:47
Ciao.
Spero che le vacanze estive abbiano giovato a tutti, specialmente a chi le sta ancora godendo.
Ho avuto tempo, nelle notti burrascose, di scrivere una serie di articoli, intervallati con osservazioni interessanti che posterò nei prossimi giorni.
Per i nostalgici e gli appassionati dei "nano-telescopi", la chiacchierata al link indicato può essere utile

http://www.dark-star.it/astronomia/test-brevi/celestron-c-90/

Paolo

Andrea Vanoni
26-08-2013, 01:08
come al solito, articoli interessantissimi :)

cherubino
26-08-2013, 01:45
eh, sai com'è... dopo aver venduto a un "tizio" un grosso telescopio devo dedicarmi a quelli piccoli...:rolleyes:

Paolo


P.S.: nelle prossime due/tre settimane pubblicherò alcune cose interessanti che potrebbero essere spunto per molti.

Paolo

Andrea Vanoni
26-08-2013, 01:58
:sbav:

aspetto allora la tua pubblicazione ;)

PS. (ho sentito via mail il precedente proprietario e mi ha mandato delle immagini in alta risoluzione...:sbav: panico)

Andrea

contedracula
26-08-2013, 09:43
I tuoi articoli Paolo sono sempre interessanti, hai la capacità " in volata " senza annoiare di raccontare tutto il percorso dal passato al presente.

Non ti nascondo che hai svegliato in me il pentimento di aver venduto l'anno scorso un esemplare di Meade SCT 2045 LX3

Sono convinto di aver fatto una stupidata, non tanto perchè mi mancassero le prestazioni del mini SC, anzi, ma perchè appunto faceva parte del momento di un'epoca quando l'astronomia amatoriale veniva considerata da tanti un'arte da scoprire e non da dimostrare...;)

Attendiamo il seguito

Ciao

Huniseth
26-08-2013, 12:14
Quindi anche l'ETX 90rientra nella categoria dei quasi inutili?

Un piccola osservazione sul tuo sito: ma le scritte non potresti cambiargli di colore? Non ci vedo...... :cool:

cherubino
26-08-2013, 12:24
urca.. mi spiace, è che mi piace il colore bianco-avorio su sfondo nero.

Sull'ETX la penso così, Huni.
Ritengo sia utile solo come strumento per qualche foto quando si deve andare in giro per il mondo.
Viene sempre rappresentato mentre punta a 30° sull'orizzonte, ma provare a usarlo intorno allo zenith è impresa da contorsionisti.
Se poi vuoi lavorarci bene (e le sue ottiche sono ottime) va dotato di una testa equatoriale e di un robusto treppiede, perdendo così la sua logica di super-trasportabilità.
Questo, ovviamente, il mio personalissimo parere.

Paolo

etruscastro
26-08-2013, 12:31
come sempre impeccabile nello stile e nel contenuto!
grande Paolo!

Valerio Ricciardi
27-08-2013, 09:20
Paolo, a parte i contenuti tecnici - che possiamo dar per scontati stante la natura del tuo blog e del tuo hobby - debbo dire che hai una penna scorrevole ed efficace. L'articoletto è proprio "giornalisticamente" ben fatto, fila via leggero senza mai annoiare con esibizioni di tecnicismo inutile.

cherubino
02-09-2013, 17:21
Vi ringrazio, ragazzi.

spero soprattutto che possano essere, i miei modesti articoli, di aiuto ai più!
:angel:

Paolo

OrionMZ
07-09-2013, 18:52
Anch'io uso pochino l'MC 90 (Sky-Watcher), proprio perché spesso preferisco usare altro, anche se è ottimo da portarsi in giro. Certo che pensarlo su un'equatoriale da portarsi dietro diventa scomodo, ma una piccola altazimutale con treppiede in alluminio, tipo la AZ4 o la Triton (che ho io), può essere ancora gestibile in un viaggio che richiede poco materiale appresso, ed è abbastanza comoda con questi pesi piuma.

cherubino
11-10-2013, 21:07
Scusate, causa re-indirizzamento della home page del sito i link postati portano a "pagina vuota". Vi riposto quello nuovo corretto.

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli/test-brevi/celestron-c-90/

Paolo