Visualizza Versione Completa : Baader Morpheus 6,5mm e 9mm
Ciao a tutti. Ieri ho provato i due nuovi oculari arrivati il giorno prima. Purtroppo la prova non è stata molto accurata a causa del forte vento che mi ha impedito di montare i teli perimetrali che uso per schermare il mio terrazzo dalla luce parassità degli edifici vicini e che mi faceva oscillare parecchio il tubo del Dobson. Inoltre anche il seeing era davvero orrendo ieri (il peggiore che mi è capitato fino ad adesso). Ho quindi potuto fare ben poco ma con quel poco ho appurato che, come diceva Zoroastro in altro thread, la parallesse è veramente tanta e fastidiosa (mi è sembrata più invasiva nel 9mm) e spero che dopo qualche osservazione alla fine il mio occhio si abitui. Dovrò anche provare se e come cambia usando le due tipologie di conchiglie oculari fornite in dotazione.
Ora la domanda, possibile che se lo inserisco nel focheggiatore senza riduttore da 1,25" non riesca a mettere a fuoco?
la parallesse è veramente tanta e fastidiosa (mi è sembrata più invasiva nel 9mm) e spero che dopo qualche osservazione alla fine il mio occhio si abitui
Dopo un breve periodo iniziale, ci si abitua a trovare la posizione corretta; adesso mi devo impegnare(ma veramente tanto) per riuscire a vederla.
possibile che se lo inserisco nel focheggiatore senza riduttore da 1,25" non riesca a mettere a fuoco?
Normale, perché il punto di fuoco è probabilmente più esterno.
a causa del forte vento... anche il seeing era davvero orrendo ieri (il peggiore che mi è capitato fino ad adesso)
È un piccolo indizio da tenere in considerazione in fatto di cattivo seeing.:biggrin:
Mulder, certo che fa rabbia perchè con il vento il seeing è orrendo ma la visibilità ad occhio nudo non era mai stata così buona come ieri! Infatti dopo un'oretta mi sono arreso e mi sono dedicato ad una splendida osservazione con il binocolo. Inutile aggiungere che appena ho rimesso via tutta l'attrezzatura e mi sono sistemato con il binocolo ... tempo 5 minuti e il vento era praticamente cessato :twisted:
Giovanni1971
12-09-2021, 17:42
Ciao. È una regola testata: nuova strumentazione = cattivo tempo :biggrin:
Non ti preoccupare, vedrai che con la parallasse ti abituerai: ci vuole solo un po’ di tempo per prendere confidenza e capire la posizione migliore dell’occhio.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.