PDA

Visualizza Versione Completa : Sole



Huniseth
26-08-2013, 18:17
Avrebbe dovuto essere pieno di macchie, ma io ne ho vista una sola.
In verità, una volta posizionato il setup è arrivata una nuvolona e fine delle riprese. Quindo ho solo un paio di filmati veloci con la toucam, non sono riuscito ad usare la Canon.

4274

pool187
26-08-2013, 19:36
possibile che non eri a fuoco?

io ancora devo iniziare a pensare di fare il sole...non so cosa potrebbe servirmi...soprattutto non o che filtro usare sul mio newton 200 - 1000

Huniseth
26-08-2013, 19:45
Il fuoco è una cosa aleatoria sul Sole... meglio di così non veniva

contedracula
26-08-2013, 23:13
possibile che non eri a fuoco?

io ancora devo iniziare a pensare di fare il sole...non so cosa potrebbe servirmi...soprattutto non o che filtro usare sul mio newton 200 - 1000


Pool qualunque cosa tu faccia PRENDI TUTTE LE PRECAUZIONI con il Sole.

Anche il solo cercatore può recare serissimi danni anche con la sola proiezione sulla pelle.

Bisogna schermare TUTTO !

Ciao

Huniseth
26-08-2013, 23:20
E' già un problema centrarlo, il Sole. Sembra facile. Di sicuro non userei un Newton da 200mm..

pool187
27-08-2013, 09:00
ok tutte le precauzioni del caso.ok togliere il cercatore...
che mi conviene provare ad usare come filtro per il telescopio?

poi potrei centrarlo grossolanamente con la montatura e magari farci un mosaico...

tranquilli, non sono matto, mi ci metterò solo quando sapro bene che fare!!

Huniseth
27-08-2013, 09:11
Il Sole si dovrebbe guardare solo con un Coronado o un Lunt.. (roba da 40-80 mm)
Col filtro astrosolar si vede quello che c'è nella mia foto, mettendo più a fuoco ovviamente, e niente di più.
L'ho usato due o tre volte, non entusiasma, c'è giusto la soddisfazione di vedere le macchie, ma il rischio e ..il caldo, non valgono la candela.

pool187
27-08-2013, 09:12
mmm mi hai smorsato l'entusiasmo...

vabbè lascio perdere!!!!

contedracula
27-08-2013, 09:51
Ciao Pool,

Quando ero bambino mi divertivo con la proiezione, il sole se non osservato/ripreso negli spettri particolari, francamente davvero lascia un pò delusi soprattutto in periodi di bassa attività.

Ovviamente la cromosfera ha il suo fascino ma di conseguenza bisogna fare un pò di pratica.

Potresti iniziare con l'astrosolar o il Black Polymer http://www.thousandoaksoptical.com/solar.html

La tecnica dell'ombra non fallisce mai, regolati sul puntamento osservando l'ombra a terra, ma ti ripeto fai TANTA TANTA attenzione basta un buco o una fessura o che i filtri non siano serrati a dovere per rischiare grosso.

Se andrai in proiezione stai attento a quali oculari userai, il rischio FUSIONE è frequente.

Ciao

P.S.

Ti allego una foto fatta l'anno scorso ( la data è in formato anglosassone )

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/SunAR1476atnaples.jpg

garmau
27-08-2013, 09:58
Secondo me le vostre paure sono del tutto infondate, l'astrosolar per me è una protezione più che sufficiente, sempre se usato con perizia e prudenza. Logicamente va conservato in contenitori che lo proteggano dalle rotture durante la conservazione.
Per quanto riguarda l'osservazione con 30 € vedi le macchie che non sono mai uguali a se stesse, ogni giorno il sole ci mostra una faccia diversa, io lo tengo sotto controllo qui
http://prop.hfradio.org/
Così evito le fasi di stanca della nostra stella.

Andrea Vanoni
27-08-2013, 10:16
Lascia perdere Huni che quando si sveglia male fa il demoralizzatore :biggrin:

Ecco cosa sono riuscito a fare sia col C8, sia con un semplice APO da 66mm e astrosolar (entrambi)

http://www.astrobin.com/13222/
http://www.astrobin.com/full/28456/?mod=none
http://postimg.org/image/7w4ekkz9p/

:D

pool187
27-08-2013, 10:34
ehehhe grazie andrea... allo vedrò di provare appena avrò voglia di farmi un filtro...

quindi vado di astrosolar....

ma come è quella faccenda che si rischia di fondere???

contedracula
27-08-2013, 10:35
Secondo me le vostre paure sono del tutto infondate, l'astrosolar per me è una protezione più che sufficiente, sempre se usato con perizia e prudenza.

Secondo me invece sottovaluti quanto una persona inesperta RISCHI avvicinandosi all'OSSERVAZIONE del sole.

Un conto è fondere un CCD un conto sono danni irreparabili agli occhi.
Le raccomandazioni alla prudenza non sono MAI prive di fondatezza.

Ho visto tanti oculari di pessima qualità costruttiva fondersi al sole...parlo di tecnica alla proiezione.
Pool la foto che ho postato è proprio una proiezione, cartoncino bianco posto a distanza dall'oculare per contrasto avrai il risultato di osservare le macchie.

Conosco il sito di Thomas, fa divulgazione per gli effetti che il sole ha sugli strati della Ionosfera, noi Radioamatori viviamo di DX ( collegamento a lunga distanza ) è questi sono conseguenza solo della radiazione solare.

Il ciclo memorabile fu quello a cavallo dell' 89/90 mai più da allora abbiamo avuto una propagazione del genere.

Ciao
'73 IK8TVG ;)

contedracula
27-08-2013, 10:36
ehehhe grazie andrea... allo vedrò di provare appena avrò voglia di farmi un filtro...

quindi vado di astrosolar....

ma come è quella faccenda che si rischia di fondere???

Con il filtro non fondi niente, la fusione accade con la tecnica della proiezione su schermo solare.
Puoi provarla costruendolo in pochi minuti, cerca in rete.


Ciao

garmau
27-08-2013, 10:46
Secondo me invece sottovaluti quanto una persona inesperta RISCHI avvicinandosi all'OSSERVAZIONE del sole.


'73 IK8TVG ;)

Sinceramente io non sottovaluto un bel niente, ho solamente detto che un filtro astrosolar integro è sufficiente per le osservazioni dirette. Solo questo.
Non ho parlato di autocostruzione con supporti di cartone e incollati alla bell'e meglio, ripeto che va controllato sempre prima dell'utilizzo, che va conservato in contenitori rigidi per evitarne lo strappo durante la conservazione.
Ho più rischio ad essere aggredito la notte mentre faccio le mie osservazioni solitarie che ad osservare il sole.

pool187
27-08-2013, 10:57
in proiezione non lo farei mai...ho un newton e so che si spaccano i specchi...

al massimo con un filtro...ma comunque non userei mai l'occhio...la vista è il senso più importante che abbiamo...
eppoi dopo come farei quando sto con il fucile?
ehehhehe

compimenti conte, ho sempre sentito questa faccenda dei radiamatori...ma effettivamente sono molto ignorante in materia.

contedracula
27-08-2013, 11:26
Secondo me le vostre paure sono del tutto infondate.

Guarda che c'è una bella differenza tra l'infondatezza delle paure a dire invece ciò che hai, giustamente, precisato nell'ultimo messaggio.

Hai dato per scontato cose che Pool, con estrema umiltà, ha palesemente confermato di non sapere, dare un consiglio sulla sicurezza NON costa nulla, lo sanno tutti che girare ubriachi in autostrada è pericoloso intanto ci sono una marea di COGL... che lo fanno! Dando per scontato che è pericoloso non vuol dire che la paura sia infondata.

Ciao

garmau
27-08-2013, 11:41
Siccome noto una tua proverbiale inclinazione alla polemica, esco dall'argomento lasciandoti alle tue convinzioni su quello che io intendevo dire con il mio intervento, perchè la cosa sinceramente non mi tange.
Saluti

Huniseth
27-08-2013, 12:42
Ma che polemica, io vedo solo doverosi avvertimenti. L'ignoranza regna sovrana in certi campi, basta dire che volevo far vedere le macchie a mio figlio e lui ha puntato deciso sul cercatore.. ho cacciato un urlo che se lo ricorda ancora adesso...

Eh.eh.. hai fatto vere delle foto col trucco.. il Sole con l'astrosolar si vede BIANCO !!
Capisco che farlo vedere rosso è più suggestivo, ma non si vede così. Non è che mettendo un filtro rosso cambi le cose.

E quindi.. riportando il tutto nei colori che vediamo, tutto sto armeggiare si risolve nel vedere quelle macchiette, che le vedi un paio di volte poi non interessano più.
Il filtro bisogna autocostruirselo, lo si usa pochissime volte, può benissimo succedere che per vecchiaia o urti si rompa, o peggio che c

Se mi chiedete un consiglio, provate con le dovute attenzioni e con rifrattori.

Per guardare il Sole ci vuole il filtro ETALON, tutti gli altri sono palliativi.

Andrea Vanoni
27-08-2013, 13:03
:sowsuser:

ma è ovvio Hinu che è in falsi colori...se le metto in bianco e nero comunque non cambia il dettaglio.

Personalmente a me riprendere una macchia che non è ferma ma in continuo cambiamento esalta moltissimo, poi c'è la granulazione, zone più chiare e più scure...ce n'è di roba ;);)


Per guardare il Sole ci vuole il filtro ETALON, tutti gli altri sono palliativi.

Allo stesso tempo se guardi con un telescopio solare non vedrai le macchie solari.

garmau
27-08-2013, 13:20
Ma che polemica, io vedo solo doverosi avvertimenti. L'ignoranza regna sovrana in certi campi, basta dire che volevo far vedere le macchie a mio figlio e lui ha puntato deciso sul cercatore.. ho cacciato un urlo che se lo ricorda ancora adesso...

Eh.eh.. hai fatto vere delle foto col trucco.. il Sole con l'astrosolar si vede BIANCO !!
Capisco che farlo vedere rosso è più suggestivo, ma non si vede così. Non è che mettendo un filtro rosso cambi le cose.

E quindi.. riportando il tutto nei colori che vediamo, tutto sto armeggiare si risolve nel vedere quelle macchiette, che le vedi un paio di volte poi non interessano più.
Il filtro bisogna autocostruirselo, lo si usa pochissime volte, può benissimo succedere che per vecchiaia o urti si rompa, o peggio che c

Se mi chiedete un consiglio, provate con le dovute attenzioni e con rifrattori.

Per guardare il Sole ci vuole il filtro ETALON, tutti gli altri sono palliativi.

La polemica non sta sugli avvertimenti che sono doverosi e imprescindibili e mai pochi o abbastanza, ma sta dal aver voluto estrapolare delle affermazioni di imprudenza da un post che di illogico, imprudente e rischioso non aveva nulla.
Tutto qui

Andrea Vanoni
27-08-2013, 13:25
per meglio rispondere a Pool, queste sono fatte con newton 200/1000 scollimato ed eq5. Ovviamente la ripresa è in bianco e nero, poi fatta in falsi colori.

Non è per niente difficile riprendere il sole con un newton, mi raccomando il filtro quindi, che sia ben saldo e non si corrono rischi ;)

http://postimg.org/image/c1cllt31v/

pool187
27-08-2013, 13:50
tralasciando tutto, alla fine si può fare...magari un giorno mi ci metterò...con tutte le dovute attenzioni spiegate da conte,da huniseth e da garmau...
poi andrea se mi ci metterò, ti contatto per sapere questa faccenda dei falsi colori...anche se credo sia una semplice aggiunta di un filtro fotografico con PS...poi valuterò...

non si riesce a prendere niente nel bordo del sole vero?

garmau
27-08-2013, 13:55
non si riesce a prendere niente nel bordo del sole vero?


Con l'astrosolar solo macchie, niente facole o protuberanze, il bordo ci è completamente precluso.
Per questo ha ragione Huni.

contedracula
27-08-2013, 14:36
Siccome noto una tua proverbiale inclinazione alla polemica, esco dall'argomento lasciandoti alle tue convinzioni su quello che io intendevo dire con il mio intervento, perchè la cosa sinceramente non mi tange.
Saluti

Credimi alcuna polemica, sei prevenuto :D semplicemente credo di non aver inteso ciò che volevi dire, forse l'affermazione fatta in stile " arrembaggio " in apertura del tuo messaggio mi ha fatto pensare che ritenessi non veri, perché infondati, i rischi che stavamo figurando a Pool.

Se non é così sarà che ci siamo capiti male ;)

Tutto qui.

Ciao

pool187
27-08-2013, 15:08
dai...garmau mi voleva far solo abbronzare un pò, dato che questa estate è stata cosi breve!!!
ehehehh

conte, forse anche tu lo sai, anche perchè andrea non mi ha risposto, dove posso trovare qualcosa di interessante sulla tecnica della derotazione in campo planetario?

garmau
27-08-2013, 15:10
Credimi alcuna polemica, sei prevenuto :D semplicemente credo di non aver inteso ciò che volevi dire, forse l'affermazione fatta in stile " arrembaggio " in apertura del tuo messaggio mi ha fatto pensare che ritenessi non veri, perché infondati, i rischi che stavamo figurando a Pool.

Se non é così sarà che ci siamo capiti male ;)

Tutto qui.

Ciao

Ok. Tutto ricomposto.
Il 30 sett. Sarò a Napoli per qualche giorno se riusciamo...... non sarebbe male. .........

inviato da Maurizio con tapatalk 4

contedracula
27-08-2013, 15:37
Per quanti giorni resti?

Ciao

contedracula
27-08-2013, 16:00
dai...garmau mi voleva far solo abbronzare un pò, dato che questa estate è stata cosi breve!!!
ehehehh

conte, forse anche tu lo sai, anche perchè andrea non mi ha risposto, dove posso trovare qualcosa di interessante sulla tecnica della derotazione in campo planetario?

Io conosco solo questo di serio come tutoria ma è a pagamento, guarda il Preview

http://www.skyandtelescope.tv/videos/0430_planetary-imaging-studio-ii-de-rotation-with-winjupos/

Ciao

garmau
27-08-2013, 19:48
Per quanti giorni resti?

Ciao

Ho detto una castroneria .......ho controllato e sto dal 26 pomeriggio al 30 mattina.
La mia dolce 3/4 è una tua concittadina.

Red Hanuman
27-08-2013, 20:36
Ho detto una castroneria .......ho controllato e sto dal 26 pomeriggio al 30 mattina.
La mia dolce 3/4 è una tua concittadina.
Strano.... Pensavo fossi tu il suo 4/3.... :biggrin:

garmau
27-08-2013, 20:39
Strano.... Pensavo fossi tu il suo 4/3.... :biggrin:
in massa volumetrica non ti discostato di molto.
In altri casi lei afferma di essere la mia interezza.....

cherubino
28-08-2013, 11:11
per ANDREA VANONI:

quando vieni a trovarmi perché non mi insegni a fare immagini splendide come le tue? :angel:

Paolo

Huniseth
28-08-2013, 12:37
Non è che non si debba guardare il Sole con un 200mm, però diventa più rischioso per via della grossa superficie dell'astrosolar e la quantità di luce è enorme se si infila in una crepa.
Così la penso io, difatti il filtro l'ho costruisto solo per l'80ed e non per il 150mm o il Mak.
Viste le macchie, che non è che escono o si muovono a razzo, dopo 5 minuti ci si stufa.
Se avevo i soldi avrei già preso il Coronado da 40mm.

etruscastro
28-08-2013, 14:53
come ho scritto nella sezione sketches un 200mm per l'osservazione del Sole si può anche diaframmare senza alcun problema...