PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo paper: la fine del cielo stellato grazie a Starlink & co



Zoroastro
16-09-2021, 06:57
Una "stella" ogni 15 sarā un satellite visibile tutta la notte alle latitudini medie. Sindrome di Kessler per secoli (spazzatura in orbita che impedirā attivitā spaziali). Ben 65mila satelliti, tra Starlink, OneWeb, Kuiper e StarNet/GW.

Spero che le autoritā e la pubblica opinione si sveglino. Stiamo rubando il firmamento alle prossime generazioni.

https://globalnews.ca/news/8188903/u-of-r-research-satellites-light-pollution/

cesarelia
16-09-2021, 07:51
"Un cielo notturno incontaminato che permette il godimento e la contemplazione del firmamento dovrebbe essere considerato un diritto inalienabile dell’umanitā equivalente a tutti gli altri diritti ambientali, sociali e culturali, a causa del suo impatto sullo sviluppo di tutti i popoli e sulla conservazione della biodiversitā” (Dichiarazione di La Palma, 2007)
Qualcuno sa se l'Unesco ha preso posizione o ha fatto qualche azione a riguardo di queste costellazioni di satelliti? O la dichiarazione di La Palma č solo un insieme di tante belle parole?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
16-09-2021, 08:06
Mi trovo in Sardegna, vicino Castelsardo (8kilometri) a Sedini, nemmeno in centro citta ma a 3 kilometri da Sedini, il cielo aparte questi ultimi due giorni era uno spettacolo.
Non ci sono luci stradali, non ci sono alcun tipo di luce artificiale se non la ai vuole accendere.
perfino mia moglie č rimasta stupita dalla sfumatura marroncina centrale della via lattea in tutta la sua lunghezza.
Solo verso nord verso l'orizzonte, in parte coperto da una collina si intravede un po di luce da Castelsardo.
Centinaia di foto con satelliti in ogni direzione.
cancello quelle con aerei che anche loro non scherzano, ma si satelliti ci sono una follia.
Anche senza obiettivo, restando a guardare se ne vedono tantissimi.


Inviato dal mio colapasta digitale

nicola66
16-09-2021, 13:58
Ti stai godendo la Sardegna in lungo e in largo 👏👏👏