PDA

Visualizza Versione Completa : advanced vx senza cannocchiale polare



concertinalive
16-09-2021, 14:58
Salve a tutti/e,
quando ho acquistato il mio telescopio (c8 su Advanced VX) non avevo notato il fatto che nonostante ci sia l'alloggiamento, non era presente il cannocchiale polare. Mi chiedevo se mi conviene comprarlo oppure se senza si riesce a fare un allineamento passabile per fare fotografie?

stevesp
16-09-2021, 15:26
Alcuni Sw di controllo camera per fotografia ti permettono di fare un allineamento polare molto preciso
Io valuterei quelli
Altrimenti puoi migliorare l’allineamento polare con all star polar alignment dalla tastiera montatura ripetendolo più volte (come consiglia il manuale)
Poi puoi puntare una stella dove l’errore impatterebbe di più e fare due scatti a qualche minuto di distanza per vedere l’errore di inseguimento e se ti soddisfa eviti complicazioni
Il cannocchiale polare, una volta montato, va calibrato una volta.
Niente di difficile ma bisogna ricordarselo di giorno

concertinalive
16-09-2021, 16:05
Altrimenti puoi migliorare l’allineamento polare con all star polar alignment dalla tastiera montatura ripetendolo più volte (come consiglia il manuale)

Per iniziare credo che farò così, ti ringrazio:)

Zoroastro
16-09-2021, 17:06
Come consigliato puoi usare l'ASPA ma solo dopo un allineamento a 3 stelle oppure 2 stelle più una di calibrazione (se no non compare nemmeno l'opzione sull'hand control) e dopo aver stazionato approssimativamente il tele traguardando la polare attraverso l'alloggiamento del cannocchiale polare.

Enjoy!

stevesp
16-09-2021, 17:06
Va fatto il cancella sincronizzazione ogni volta
Oppure spegni e riaccendi

concertinalive
16-09-2021, 17:24
Se ho ben capito i passaggi che dovrei fare sono questi:

1) Allineo il tele come faccio di solito cioè posiziono la polare nell'alloggiamento del cannocchiale polare. Ogni volta mi premuro anche di avere la polare dentro l'oculare e di mettere bene in bolla.
2) Faccio l'allineamento a 3 stelle.
3) Dovrebbe comparire l'opzione ASPA e la eseguo.


Ho capito bene?


Va fatto il cancella sincronizzazione ogni volta
Oppure spegni e riaccendi

Non ho capito questa cosa quando la devo fare.

Thanks!

Zoroastro
16-09-2021, 17:49
Dopo ASPA devi rifare un allineamento. Vedi manuale della AVX.

concertinalive
17-09-2021, 16:12
Dopo ASPA devi rifare un allineamento. Vedi manuale della AVX.
Ok grazie!