PDA

Visualizza Versione Completa : Buon giorno a tutti



Gioia
19-09-2021, 13:04
Mi presento sono Gioia, siciliana, mi sono da poco avvicinata a quesyo fantastico mondo e ho appena comprato uno skywatcher 130/900, ieri sera ho avuto modo di provarlo e dopo svariati tentativi sono riuscita a vedere la luna. Vorrei qualche consiglio su come riuscire a vedere Giove o saturno se possibile. Ho preso in dotazione con il telescopio una lente barlow x2, una 25mm, una 10mm e una 6mm. Consigli??

Alby68a
19-09-2021, 14:21
Buongiorno Gioia e benvenuta,
il primo passo è riuscire ad inquadrare Giove nell'oculare. In questo caso è necessario (se non l'hai ancora fatto) allineare il puntatore rosso o il cannocchiale cercatore con il telescopio.
Per farlo punta un oggetto terrestre (attenta a non inquadrare il sole perché perdi la vista all'instante) abbastanza lontato (antenna o simili) e mettilo al centro dell'oculare, inizia con il 25mm poi passa al 6mm e centra nuovamente. Ora controlla e regola il puntatore/cannocchiale in modo che punti lo stesso oggetto che stai osservando. Più preciso è l'allineamento più semplice è puntare gli oggetti del cielo.
In serata, quando è disponibile la stella polare, controlla su di essa nuovamente la collimazione tra telescopio e puntatore/cannocchiale. Ti servirà anche per fare lo stazionamento polare se hai una montature EQ.

Ora sei a posto. Per osservare Giove utilizza il puntatore/cannocchiale e un volta messo al centro dovresti trovartelo nell'oculare, inizia con quello da 25mm che copre più cielo. Poi una volta inquadrato passi al 10 ed infine al 6 mm. Abitua l'occhio alla forte luce di Giove per qualche minuto così riuscirai a vedere più dettagli.

Gioia
19-09-2021, 14:40
Grazie mille del consiglio, proverò in serata e farò sapere