PDA

Visualizza Versione Completa : Quando la morte arriva dallo Spazio



corrado973
22-09-2021, 21:49
"Trovate le prove del racconto biblico di Sodoma e Gomorra: l'asteroide di Tall el-Hammam. La ricerca pubblicata su Nature svela il cataclisma che cambiò il Medio Oriente. Una missione Nasa studia come impedire che succeda ancora"

"Sodoma era in verità Tall el-Hammam? È reale la storia contenuta nella Bibbia? Una affascinante ricostruzione scientifica rilegge la storia di Tall el-Hammam, un'antica città fortificata nella valle del Giordano meridionale situata a nord-est del Mar Morto, oggi un tumulo che ricopre rovine misteriose. Ma cosa è successo a quella che gli studiosi hanno definito come la più grande città dell'età del bronzo del Medio Oriente? Come è stato possibile che una città-stato fiorente per più di 3mila anni venne annichilita dall'oggi al domani? Oggi una ricerca pubblicata su Nature svela una prospettiva che potrebbe far rileggere in una chiave davvero interessante la storia biblica di Sodoma e Gomorra.


Di Alberto Berlini

https://www.today.it/scienze/asteroide-sodoma-gomorra-tall-el-Hammam.html

Giovanni1971
23-09-2021, 06:44
Grazie mille! Davvero molto interessante.
Ho trovato il report di Nature citato nell’articolo:
https://www.nature.com/articles/s41598-021-97778-3

Pierluigi Panunzi
23-09-2021, 11:22
Davvero interessante!:)
Ne avevo sentito parlare di sfuggita in un documentario di Focus, ma non ci avevo dato peso più di tanto, dubbioso come sono di quanto dicono in genere in quel canale televisivo... A parte rari casi!!!

Vista l'ufficialità, con tanto di pubblicazione su Nature, adesso c'è assolutamente da crederci!!;)

PHIL53
23-09-2021, 11:53
Un filino più inquietante, la conclusione dell'articolo...

La Nasa ha in programma di lanciare questo autunno la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test) che come spiega il nome ha il compito di testare la possibilità di deviare un asteroide potenzialmente pericoloso grazie all'impatto di un veicolo spaziale al fine di cambiarne la velocità orbitale.

I precedenti tentativi degli umani per "correggere" la natura a proprio beneficio (ripascimenti spiagge, deviazioni corsi d'acqua, introduzione conigli in Australia, ecc.) non fanno stare proprio ... sereni ! :whistling:

Giovanni1971
23-09-2021, 12:25
Inquietante infatti, ma non vano. Se abbandoniamo il nostro metro “terreste” di misura delle cose e pensiamo in termini temporali e spaziali “cosmici” allora l’eventualità di un impatto catastrofico non è trascurabile.
Oltretutto, credo che l’osservatorio di Arecibo fosse uno dei più utili per il monitoraggio degli asteroidi… il suo crollo non aiuta in tal senso.
Il report di Nature non l’ho letto tutto (molto più agevole la sintesi :)) ma in effetti è garanzia di affidabilità.
Magari lettura per il weekend. Ciao e grazie ancora Corrado

PHIL53
23-09-2021, 12:47
Non mi sono forse espresso chiaramente...quella che trovo, personalmente, inquietante non è l'eventualità tutto sommato abbastanza remota della collisione con un corpo celeste, ma l'intervento umano per provare a deviare una coppia di asteroidi che non presentano allo stato un significativo pericolo....(ma che potrebbero risentirsi della nostra spintarella e cambiare idea ! ;))

Giovanni1971
23-09-2021, 15:43
Ciao PHIL53, no, ti eri espresso chiaramente.

Sono io che non ho letto tutto il post in modo accurato sul telefonino e ho interpretato male. Scusa :angel:

Si', inquietante la prospettiva di una collisione ed anche il tentativo di correggere la traiettoria. Speriamo di non dover fare la fine di Sodoma e Gomorra anche se - per come trattiamo l'ambiente - forse ce la meriteremmo...