PDA

Visualizza Versione Completa : Pianeta extrasolare WASP-52b



Jerry
29-09-2021, 22:02
Basta osservare una stella non troppo lontana dal Sole, misurare continuamente la sua luminostà e può qualche volta capitare di rilevare un abbassamento molto molto debole che si ripete periodicamente.
La caratteristica che c'è dietro a questo fenomeno è la presenza di un corpo scuro che transita davanti al disco della sua stella, un pianeta extrasolare.
Certo la variazione di luminosità è minima, parliamo di 5-30 millesimi di magnitudine ma abbastanza per i moderni sensori di ripresa abbinati a medi telescopi.
La straordinaria coincidenza di trovarci esattamente allineati al suo piano equatoriale ci fa ben sperare della presenza numerosa di altri pianeti.

L'immagine mostra la stella WASP-52 nella costellazione di Pegaso distante circa 450 anni luce che durante la notte del 1 settembre 2021 è stata protagonista del transito del suo unico pianeta che ha provocato un abbassamento della luminostà di 33 millesimi di magnitudine.
Il grafico mostra la variazione di luminosità nel tempo che è durato circa 109 minuti.
Con il piccolo diametro del telescopio, il sensore ad interlinea con sistema antiblooming non è stato possibile ottenere un'alta risoluzione della curva ma comunque è molto ben evidenziata.

Telescopio Tecnosky 115/800 su ccd Atik4000M.
80 pose da 130 secondi con filtro rosso.

rey
29-09-2021, 22:50
Che bel lavoro Jerry, affascinante! ogni quanto si ripete?
Mi piacerebbe molto approfondire ma questo non è il periodo adatto e il tempo a disposizione è nullo.

Cieli sereni

iaco78
30-09-2021, 03:48
Ciao Jerry, ottimo..
Ti stai dedicando alla fotometria? Ottimo lavoro, complimenti e anche ben presentato.
La pagina l'hai creata tu o e' un documento standard?

Red Hanuman
30-09-2021, 05:55
Complimenti, ottimo risultato! ;)

corrado973
30-09-2021, 06:27
Complimenti

Gianluca97
30-09-2021, 09:16
Gran bel lavoro Gerardo! È un mondo davvero affascinante, noi da Mairago qualche volta ci abbiamo provato con ottimi risultati.
Se la curva è buona puoi anche farci dei calcoli sopra.

nives70
30-09-2021, 09:52
Grande,ottima presentazione!
Alcuni transiti ho fotografato anche io con colaborazione tra Croazia-Italia. E bello fare queste cose e poi e puro divertimento ;)

aladino
30-09-2021, 10:17
Non mastico ancora questa materia ma la cosa mi sembra molto interessante, bravo.

Jerry
30-09-2021, 10:20
Grazie a tutti ragazzi,
rey il periodo dovrebbe essere di 1.7978114 giorni :shock:
iaco78 mi hanno sempre affascinato questi eventi, ma per un lavoro di fotometria in generale bisogna essere molto costanti e dedicarsi solo a questo.
Il programma di riduzione ( HOPS ) che crea quel grafico è fornito dal sito dove mi sono iscritto ( www.exoworldsspies.com ) e dove potrei inserire i miei lavori. Peccato che nei setup della strumentazione il telescopio non deve essere inferiore al 6" :whistling:
Gianluca97 ho visto alcuni vostri lavori, anch'io ero nel progetto del EAN Exo-planet Transits, parliamo del 2008, ma la mia Canon 350D non era proprio il massimo, voi con la vostra strumentazione sareste al top.
nives70 è veramente interessante verificare la presenza di un pianeta fuori dal nostro Sistema Solare con la nostra seppur modesta strumentazione dal giardino di casa.
Certo ho ripreso uno dei più facili, la maggior parte sono fuori dalla mia portata, però che soddisfazione.

Franco Lorenzo
30-09-2021, 10:32
Bel lavoro, complimenti.
Saluti
Lorenzo Franco

tonyven
30-09-2021, 20:18
Gran bel lavoro Jerry. Mi sto approcciando da poco alla fotometria e vedo che può dare belle soddisfazioni. Mi chiedevo ma le 80 pose da 130 sec sono state prese nella stessa serata? Tutte in sequenza o intervallate? Io per esempio fra una sequenza e un'altra faccio passare 10 Min.
Saluti
Tonino

Jerry
30-09-2021, 20:38
Il transito è durato 109 minuti e io ho iniziato le riprese un'ora prima e ho finito un'ora dopo, tutte una dietro l'altra.

Franco Lorenzo
01-10-2021, 06:34
Io per esempio fra una sequenza e un'altra faccio passare 10 Min.
Le sequenze fotometriche si fanno per l'appunto in sequenza, quindi senza pause. Al limite se i punti sono tanti si potranno poi sempre mediare a gruppi per migliorare la precisione delle proprie misure.
Saluti
Lorenzo Franco

tonyven
01-10-2021, 17:51
Benissimo. Quindi successivamente si calcola la mag target su ogni frame e si individua il punto luce ? Scusate se insisto ma vorrei fare le cose per bene partendo dalle basi. Allora se ho capito 80 pose per fare il punto luce della serata ?
Saluti
Tonino

Franco Lorenzo
01-10-2021, 18:11
Allora se ho capito 80 pose per fare il punto luce della serata ?
Se la variabile è lenta (periodo di diversi giorni), sono sufficienti anche cinque-sette punti per serata per fare poi la media. Se invece si tratta di una variabile veloce o di un pianeta extrasolare i frame devono essere acquisiti in sequenza per poter disegnare la curva di luce.
Saluti
Lorenzo Franco

mazzolatore
08-10-2021, 19:14
Bellissimo, che figata.
Stavo leggendo che questo pianeta è stato scoperto nel 2012, neanche troppo tempo fa.
Inoltre leggendo dall'introduzione di questo articolo;
https://arxiv.org/abs/1211.0810
dice che ha un raggio compreso tra lo 0.73 e 1.49 del raggio di Giove, e facendo un calcolo al volo con i tuoi dati le misure tornano. ;)
Veramente complimenti.


La straordinaria coincidenza di trovarci esattamente allineati al suo piano equatoriale ci fa ben sperare della presenza numerosa di altri pianeti.


Mi piacerebbe sapere se si può reperire un catalogo online, dove sono classificate le stelle, che hanno pianeti che transitano allineati alla nostra linea di vista.

carkinzo
08-10-2021, 21:08
Mmmmmm... mi stai stuzzicando!!!
E' passato un bel po' di tempo da quando ho partecipato
con i miei colleghi ad un transito di un pianeta estrapolare e
mi hai fatto venire la voglia, peccato che ci sono tempi da
dover rispettare rigorosamente e a me il tempo manca!!!:hm:

Albertus
09-10-2021, 19:40
su wikipedia trovi una "list of transiting exoplanets"
riporta anche l'inclinazione
sempre su wikipedia si trova l'elenco degli esoplaneti scoperti fino al 2012
la maggior parte appartengono a stelle di magnitudine accessibile a qualsiasi telescopio amatoriale