PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e Saturno che spettacolo



Alby68a
04-10-2021, 21:19
Allego una prima immagine di una ripresa di questa sera, fatta sul presto prima che il cielo cominciasse ad annuvolarsi.
Non mi era mai capitato di vedere ben due ombre su Giove proiettate dai suoi satelliti, difficile dire quali visto che i candidati sono tre, Ganimede Callisto ed Europa.
Saturno non molto dettagliato tranne la divisione Cassini e l'ombra proiettata sugli anelli.

Spero di vostro gradimento.

Pierluigi Panunzi
04-10-2021, 21:32
tiratina d'orecchie! ;)
basta leggere i miei articoli su Giove e i suoi satelliti !!!

nella puntata riferita agli eventi di ottobre (a questo link (https://www.astronomia.com/2021/09/27/giove-e-i-suoi-satelliti-ottobre-2021/), ma sta persino nella HOME PAGE!!!) si legge che dapprima è l'ombra di Callisto e poi quella di Ganimede...

ricordo a tutti gli appassionati che il sito astronomia.com, oltre al meraviglioso forum , possiede soprattutto un portale dove si possono trovare articoli di ogni genere (suddivisi per categorie).

Alby68a
04-10-2021, 22:34
Meritata😅
Ma ci sono buone ragioni per questa mia mancanza, infatti se ti leggessi...
1 verrebbe meno l'effetto sorpresa... Del tipo WOW!!!
2 programmerei la serata con l' inevitabile effetto 'nuvola di Fantozzi' 😂
3 così puoi ricordare a tutti i tuoi articoli

Scherzi a parte recupero subito il post arretrato 😝

Alby68a
13-10-2021, 14:29
In questi giorni di cattivo tempo ho provato a migliorare le mie elaborazioni.

Putroppo ci sono ancora molte cose che devo capire bene sull'uso di maschere, filtri, deconvoluzioni ecc.ecc. (praticamente tutto :biggrin::biggrin::biggrin:).
Ma è difficile trovare una guida o libro sul tema. Si accettano suggerimenti.

Però qualche progresso è stato fatto rispetto alle immagini postate precedentemente.
Sono sempre graditi consigli.

cesarelia
13-10-2021, 23:49
È bello vedere miglioramenti!
Molto bello Saturno! Su Giove tenterei una nuova ripresa appena possibile ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alby68a
14-10-2021, 11:41
Giove è stato ripreso nella stessa serata di Saturno, orario simile, seeing simile, impostazioni di ripresa simili.
Ma non riesco a tirare fuori di meglio :cry::cry::cry: