PDA

Visualizza Versione Completa : Cielo "nuovo" da casa nuova...



cicciohouse
29-08-2013, 12:13
Ciao ragazzi, probabilmente è esagerato aprire un post per questo, ma semplicemente volevo condividere la mia gioia (non so come chiamarla altrimenti) nell'aver constatato e confermato la straordinarietà ( per i miei canoni) del cielo che riesco a contemplare da casa nuova (ci sono dentro da due settimane circa).
Ieri sera, ovviamente prima del sorgere della luna, sono rimasto esterrefatto dalla ricchezza di stelle che punteggiava il cielo, come non mi capitava da bambino...una via lattea davvero impressionante, specialmente nel cigno che a quell'ora transitava allo zenith, ma assolutamente ben visibile nelle sue sfumature dense e meno dense, man mano che scendevo verso l'orizzonte sud-ovest!

Sembra strano, infondo mi sono spostato soltanto di 2,5 km rispetto al centro della mia cittadina, ma mi pare tutto un altro pezzo di mondo!
Addirittura nei dintorni di casa ci sono altre villette e una strada che ha un'illuminazione fatta di alcuni lampioncini (quelli tondi per intenderci). Nonostante ciò e il fatto che uno di questi disturbi parzialmente il mio giardino, nel complesso l'inquinamento luminoso "globale" non disturba più di tanto e il cielo che ne risulta è, come avrete capito, assolutamente fantastico! Sembro un bambino dalla contentezza...:D

Devo fare una valutazione quanto più accurata possibile della magnitudine limite ad occhio nudo, ma in linea di massima penso proprio di trovarmi almeno a un valore 4 della scala di Bortle, anche se credo possa tranquillamente collocarsi più vicino al 3! Che per me è davvero la panacea!
Mi sto cominciando a chiedere quale diametro strumentale utile possa essere sfruttato a dovere sotto un cielo del genere...

cicciohouse
29-08-2013, 12:34
Che sia chiaro: non voglio suscitare volontariamente invidia in qualcuno, anche se inevitabilmente succederà, anzi se doveste passare dalla Calabria per qualche motivo, sarete obbligatoriamente miei ospiti!!!
Il motivo del post vuole essere, se ce ne sia bisogno, uno spunto in più per sottolineare quanto l'averci privato di un cielo decente sia stato e continui ad essere semplicemente una violenza!
E lo dico perchè solo quando ci si ritrova sotto tante stelle, si comprende l'importanza di esserlo.... È come una sorta di sentimento viscerale di "appartenenza" alla natura...
Difficile spiegarlo a parole, bisogna viverlo!
Cieli sereni a tutti!

Alfiere
29-08-2013, 15:59
Ciccio, se non a pochi, alla stragrande maggioranza delle persone il cielo non interessa!. Dovresti vedere quello di Milano, ARANCIONE 365gg all'anno.....

Dove vivo io in estate l'umidità mi priva di un buon cielo che nonostante la campagna e il buio non è mai terso, ma buono in ogni caso. In inverno è favoloso, ma si gela!!.

cicciohouse
29-08-2013, 23:21
Appena finita una breve sessione osservativa con il solo binocolo 10x50 mm (avevo lasciato il mak ad acclimatarsi per circa due ore, ma alla fine ho desistito).
Sotto questo bel cielo ho spaziato tra la freccia, la volpetta, l'aquila, il cigno e il sagittario, puntando con successo M71, M11, M26, M56, M22, M28, M8, M21.
Lo so che avrei potuto fare di più, ma già così mi è parsa una scorpacciata!

M8 era visibile nettamente ad occhio nudo.
Strasoddisfatto !:D

Sono ri-uscito per osservare la galassia di Andromeda.... l'avevo perfettamente ignorata..... ops !

Valerio Ricciardi
09-09-2013, 12:07
se doveste passare dalla Calabria per qualche motivo, sarete obbligatoriamente miei ospiti!!!

L'indirizzo ce l'ho... rintracciarti non è un problema... :biggrin:

Grazie!!!! Troverei poco rispettoso "passarci per qualche altro motivo", mi sembrerebbe di darti poca importanza... perciò per dimostrarti quanto tutti noi apprezziamo VERREMO APPOSTA!!!
Saremo da te entro quarantotto/settantadue ore, il tempo di organizzarci coi pulmini VW, debbo verificare quale autonoleggio mi fa il prezzo migliore (mamma mia la Hertz è carissima) del resto non è che posso pretendere che ci venga a prendere tu, ti pare?
Allora. Due note preliminari per organizzarci... Tieni presente che mio cugino Andrea è celiaco, ma essendo 1,94 per 125 kg insomma, diciamo che è di buon appetito; ma penso che anche dalle tue parti gli alimenti specifici li abbia ogni buona farmacia. Io mangio di tutto, anche se ho difficoltà "istintive" con trippa, lumache e cervello che infatti evito; detesto però davvero il vino rosso frizzante genere Lambrusco o il "bianco alla spina". Dalle tue parti, per te trovare rossi di gran corpo e struttura non sarà davvero un problema!! Mia moglie non ha problemi specifici di gusto, è molto "sperimentale", anche se a ben vedere è più sensibile di me al piccante. Zia Pina ama molto i dolci, anche perché ha una glicemia splendida a 87 anni, beata lei; Damiano ovviamente sta crescendo ed è di ottimo appetito, chiaro che abbiamo cercato di evitare al 99,9% junk food di stile americano (quello è proprio tabù), FantaCocaSprite e fritti vari; senza essre troppo talebani, ma una volta ogni tanto una sacrosanta fetta di Pane e Nutella davvero non gliela dovrai negare! La gatta del cugino Luciano ha un po' di struvite, quindi dovresti procurarti quei croccantini di Purina dietetici con un apporto contenuto di proteine. Per i letti nessun problema, certo preferiamo il lattice alle molle, ed è importante che sotto ci sia una rete a doghe spesse, rigide, che non fletta. Mi sa che dovrai solo procurarti un letto un po' extrasize quanto alla lunghezza per Andrea; i cugini Elena, Mario e Giuseppe invece son di taglia molto più normale (oddio, Giuseppe ha un po' di panza). Il verdone di zio Dino mangia quasi solo semi di Girasole, ma in questo periodo credo sian facilissimi da reperire, non avrai difficoltà. Pure il cugino Luciano è un omone, ma non ha problemi di intolleranze varie; ha bisogno solo di avere una presa ethernet vicino al comodino perché a volte gli arrivano mail di lavoro dall' "azienda madre" che sta in Nuova Zelanda anche di notte, alle quali a volte è bene risponda subito. Sarà semplicissimo, un bravo elettricista ti risolve tutto in due ore (al massimo dovrà attaccare a zoccolo un po' di canalina in giro per casa, e che sarà mai). La moglie è un'ottima cuoca, potrà aiutare la tua; debbo dire che ha delle sfumature caratteriali un po' prepotenti, non se ne rende nemmeno conto, forse... ma al massimo la tua metà per un periodo dovrà adeguarsi a mettere le cose nei pensili col tipo di ordine che dice lei, ma mica è la fine del mondo, via, poi sarà questione solo di poche settimane, per il quieto vivere val la pena, no?
Damiano vorrebbe tanto avere un gatto; in casa nostra in questo momento sarebbe un problema, sto cercando di mettere un po' a posto ristrutturando una stanza per volta, perciò pensavo di prenderne uno carino e calmo da qualche contadino che se ne deve disfare strada facendo, poi quando torniamo su lo potresti tenere tu per un poco, il tempo di finire i lavori e poi con poche ore di macchina puoi venire a riportarcelo (e garantisco, ti invito a pranzo da mia zia). Ti sto avvisando con un po' di anticipo in modo che qualche tua zia possa iniziare a preparare i pomodorini secchi, sai bene che da noi son meno diffusi, quelli di giù sono stra apprezzati.
PS/ Mi dice zio Mé che probabilmente per ora nn potrà venire, peccato, peccato davvero, sarà per un'altra volta
Vedrai che ci troveremo benissimo tutti insieme, caratterialmente siamo cordialissimi e compagnoni (forse un po' rumorosi, quello sì) ma tranquillo, caratterialmente rispettosi e non siamo per nulla invadenti. :D

Queste le prime cose che mi vengono in mente; :rolleyes: per gli altri parenti se c'è qualcosa di cui tener conto farò in modo di avvisarti per tempo. :angel:

etruscastro
09-09-2013, 12:26
:biggrin::biggrin:

cicciohouse
09-09-2013, 21:59
......sono.....commosso...... :angel:

garmau
09-09-2013, 23:37
Il fatto che Valerio riesca a pensare queste pazzate mi fa pensare e anche molto. ...:D:D.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

Valerio Ricciardi
10-09-2013, 09:46
Se tu sapessi - quando mi vengono - a che velocità mi escon dalla tastiera ti preoccuperesti MOLTO di più :biggrin:

garmau
10-09-2013, 10:00
Se tu sapessi - quando mi vengono - a che velocità mi escon dalla tastiera ti preoccuperesti MOLTO di più :biggrin:

....ecco.....appunto....è questo che mi preoccupa:D:D

inviato da Maurizio con tapatalk 4