PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto viti spider Celestron SLT 130



renton82
12-10-2021, 15:58
Ciao a tutti, mi sono appena presentato nella apposita sezione. Sono da poche ore in possesso del telescopio di cui sopra. Purtroppo ho mosso le viti di regolazione dello spider (anche se non di tantissimo) e non so come fare per centrarlo di nuovo. Esiste un metodo "scientifico"?

Zoroastro
12-10-2021, 20:00
Ciao, le viti dello spider regolano la posizione del secondario rispetto al focheggiatore. Puoi ricentrare il secondario con un oculare Cheshire, oppure con un vecchio contenitore in plastica di rullino di pellicola 35mm opportunamente forato al centro.

Io ti consiglio il cheshire. Qui vedi i principi e la pratica delle operazioni.

http://jumpjack.altervista.org/collimazione/

renton82
12-10-2021, 22:03
Ma è normale che la "croce" sia decentrata rispetto al "cerchio"???

45469

Zoroastro
12-10-2021, 22:12
Tutto deve essere centrato. Croce, secondario, primario. Se leggi il tutorial trovi anche figure piuttosto chiare.

renton82
12-10-2021, 22:31
Nel tutorial si fa però sempre riferimento all'oculare chesire che io non possiedo, ho soltanto la scatola del rullino (pinhole). Ho notato che agendo sulle 3 Vito del secondario si sposta anche l'inclinazione dello stesso! È impossibile riportare tutto planare.]

renton82
12-10-2021, 22:45
Ad ogni modo ormai ci sono troppe cose scollimate, secondo me, l'unica cosa è mandarlo in assistenza. Ogni cosa che provo a muovere peggioro sempre di più. Ogni cosa è fuori posto, spider, specchio secondario, primario, tutto. Ho provato ad agire anche sulla vite centrale del secondario ma si è soltanto ruotato, adesso nella visuale non vedo quasi più nulla.

Zoroastro
12-10-2021, 22:55
È possibile. Ma tu hai toccato le viti dello spider sul tubo o le viti del secondario?

In ogni caso puoi agire con a) Cheshire, b) laser barlowato, c) REEGO previo sborsamento euri. Io ho provato anni fa col rullino senza cavare un ragno dal buco, ma magari sei più bravo. Ah il principio è lo stesso del Cheshire , tutto deve essere concentrico: dal forellino, una volta puntata col telescopio una parete chiara, vedi lo specchio primario , a crociera che porta il secondario, il secondario stesso e il foro del portarullino riflesso sul secondario.
Giocando con le viti devi avere tutto concentrico: specchio primario, le 3 divisioni che vedi della crociera che dovrebbero dividere il primario in parti uguali e il riflesso del secondario che deve essere al centro del primario nonché l'ombra del portaoculari e del forellino da dove osservi. La guida linkata ti dovrebbe chiarire la teoria.

Zoroastro
12-10-2021, 22:58
Ad ogni modo ormai ci sono troppe cose scollimate, secondo me, l'unica cosa è mandarlo in assistenza. Ogni cosa che provo a muovere peggioro sempre di più. Ogni cosa è fuori posto, spider, specchio secondario, primario, tutto. Ho provato ad agire anche sulla vite centrale del secondario ma si è soltanto ruotato, adesso nella visuale non vedo quasi più nulla.

La vite centrale del secondario non va toccata. Comunque se segui i tutorial nella sequenza indicata, una regolazione per volta, torna tutto a posto. L'importante è effettuare un passo alla volta. Se impari poi sei autonomo per un'operazione di base dell'astrofilo. Il Cheshire costa 20 euro e ti dura una vita ...

renton82
12-10-2021, 23:23
Comunque ormai ho mosso anche la vite centrale

renton82
13-10-2021, 00:22
Adesso mi sembra che almeno la croce sia centrata...

45470

Mulder
13-10-2021, 04:40
Comunque ormai ho mosso anche la vite centrale

Poco importa. Fai 3 respiri, ti prendi il tempo che serve, e la muovi nuovamente, in contemporanea con le 3 laterali e se serve anche agendo su quelle dello spider, per centrare e concentrare il secondario sotto al focheggiatore, magari aiutandoti costruendo una cosa così:
45471
45472
45473
45474
(Immagini prese da un post di PHIL53)

Poi togli l'accrocchio e procedi come spiegano le guide, centrando il primario dentro al secondario (muovendo le tre viti del secondario), rimetti l'accrocchio e controlli se serve ricentrare nuovamente il secondario sotto al focheggiatore, e continui questo metti e togli effettuando quei piccoli aggiustamenti finché non servono più ritocchi.
Finita questa procedura di collimazione del secondario ( che è la più lunga ma anche la più rara, se non unica da eseguire se nulla viene toccato), andrai a collimare lo specchio primario agendo sulle sue viti di regolazione.

Zoroastro
13-10-2021, 04:52
Bel lavoro! Sei più bravo tu col rullino :)

La vite centrale non fa danno, basta riserrarla senza forzare. In sostanza è il perno su cui bascula lo specchietto secondario agendo sulle tre viti di registro.

Per il resto credo tu sia abbastanza vicino all'allineamento completo, adesso segui le indicazioni dei tutorial sempre uno step alla volta. L'accrocchio cartaceo indicato da Etruscastro costa zero ed è molto efficace, l'ho usato anch'io.

Alla fine dell'avventura ne saprai di collimazione tanto da poter scrivere tu stesso un tutorial :-), magari termina col classico startest e vedrai il salto di qualità rispetto a prima della collimazione.

Ciao!

renton82
13-10-2021, 06:02
Per adesso grazie per tutto il supporto!
C'è per caso una guida per costruire il cartoncino?
Forse c'è una cosa che non mi è chiara, io ho provato in una prima fase agendo manualmente (intendo proprio con le mani), una volta allentata la vite centrale, a rendere lo specchio secondario (ruotandone il supporto con la mano) come un cerchio e non come un'elissi girandolo sul suo asse, il problema è che potevo renderlo un cerchio ma alla fine ottenevo sempre un'immagine come questa:

45475

Dove il segmento A e B sono uguali ma C e D non lo sono, va bene così?
In una seconda fase ho tolto il cartoncino e agendo sulle 3 viti l'ho messo in modo che si vedessero i 3 supporti del primario più o meno equidistanti uno dall'altro, infine ho centrato il "salvabuchi " del primario con la croce. Ho capito solo dopo che potevo aiutarmi anche con il riflesso del foro del rullino. Il problema è che essendoci non tantissima luce in casa non si vedeva bene se non estraendo un po' il portarullino dal porta oculari, così facendo però ho paura che essendo in plastica, possa perdere l'ortogonalitá.
Ho provato anche a guardare una stella per controllare la calibrazione sfocandola ma ho visto un solo anello concentrico e non "più anelli" come ho letto e visto in alcune guide. Praticamente sfocando la stella ottengo un'immagine simile a quella che vedo tramite pinhole con una macchia scura al centro circondata da un alone di luce ed un piccolo anello d'ombra all'estremità, il tutto con in mezzo la croce dello spider.

Zoroastro
13-10-2021, 06:18
Non va bene, il secondario deve essere centrato nel focheggiatore. Nel tuo caso devi agire sulla vite centrale del secondario, quella che non dovevi toccare :-) e quindi rifare tutto daccapo con le 3 viti dell'inclinazione del secondario e se necessario le 4 viti dello spider.

Ti ho trovato un tutorial con molte immagini, in inglese.

https://www.astro-baby.com/astrobaby/help/collimation-guide-newtonian-reflector/

Sullo startest: devi ingrandire parecchio per vedere gli anelli, per iniziare basta un ingrandimento di 2-3 volte il diametro in mm, per finire 5-6 volte.

renton82
13-10-2021, 08:08
Grazie per la guida, credo di avere seguito avendo intuito come fare, quasi tutto quello che c'è scritto, la cosa che mi risulta più difficile è la prima fase in quanto il supporto dello specchio secondario con quella fascia nera a sinistra mi disturba e non mi fa capire bene se i segmenti C e D siano equidistanti. Comunque la centratura dello specchio secondario rispetto al tubo si fa soltanto agendo sulle 4 viti dello spider, le 3 viti dello SS e la vite centrale permettono soltanto la rotazione del sostegno e la sua inclinazione da quanto ho capito (in parole semplici, ruotando il sostegno ottieni nell'inquadratura un cerchio o un ellissi (e qua devi usare il cartoncino) e agendo sulle 3 viti ne regoli l'inclinazione facendo in modo di avere nel campo visivo tutti i margini del primario sostegni compresi). Ma il focheggiatore a che distanza va tenuto? Tutto esteso? Tutto avvitato? Il tappo del rullino va mandato a battente con il porta oculare?

Per adesso comunque mi sono costruito un cerchio in cartoncino di 13cm (il diametro del tubo), per centrare lo spider, farò inoltre una seconda misurazione con un righellino per avere una controprova. Se tutto è centrato dovrei avere tutti e 4 i segmenti A B C e D equidistanti, giusto?

Zoroastro
13-10-2021, 08:30
La vite centrale del secondario è un perno, regolabile. Se il 130SLT funziona come gli altri, puoi "accorciare" o "allungare" il perno che batte su un incavo del secondario, regolandone la distanza dal primario. Questo regola la centratura del secondario sull'asse longitudinale.

Poi se riesci a centrare il secondario nel tubo del focheggiatore agendo solo sulle viti dello spider tanto meglio, significa che la vite centrale è già alla giusta profondità.

Quanto alla posizione del fok non ha grossa importanza ma io lo terrei tutto estratto per avere minor parallasse traguardando dal forellino.

Occhio che potresti avere anche il focheggiatore fuori asse ... si regola anche quello alla bisogna.

Sì il secondario deve essere centrato nel tubo del focheggiatore, quindi i segmenti devono essere uguali.

renton82
13-10-2021, 08:59
Sì il secondario deve essere centrato nel tubo del focheggiatore, quindi i segmenti devono essere uguali.

E il discorso dell'offset per i telescopi con f<6? Il mio se non sbaglio è un 5.

Zoroastro
13-10-2021, 09:26
L'offset del secondario si sistema automaticamente centrando perfettamente il secondario nel tubo del focheggiatore, del resto serve proprio a questo. È una regolazione importante quando monti un nuovo secondario e prendi le misure rispetto al primario. Lavorando con un cheshire o oculare forato puoi ignorare questo aspetto. Tutto concentrico e centrato !!!!

Ciao!

renton82
13-10-2021, 10:12
Ho misurato la distanza delle 4 braccia della crociera e sono tutte di 6,5m,, quindi direi ok.

Ecco cosa sono riuscito ad ottenere riguardo alla centratura dello specchio secondario (il cartoncino era un po' messo male ma si dovrebbe capire comunque).

45476

I 3 attacchi del primario li vedo soltanto se avvicino il focheggiatore che entra un po' nel campo visivo altrimenti no:

45477

45478

Cosa ne pensate?

Zoroastro
13-10-2021, 10:26
A me sembra buono, non ti resta che lo startest per regolare il primario. Ma forse qualche super-guru può dire la sua :D

Ciao!

renton82
13-10-2021, 10:39
A proposito dello star test.... la stella si muove, come faccio a regolare lo specchio mentre la stella si muove?:wtf: Devo usare la modalità inseguimento della montatura?
Altra domanda: provando ad usare il cartoncino, qualche volta mi è capitato di sfiorare lo specchio secondario per riuscire a piegarlo, è un problema? Tra l'altro, strusciando il cartoncino all'interno del tubo, un po' di "polvere di carta", si è staccata, non si sporcano gli specchi?

*EDIT: avrei anche un'altra domanda: ma per un test della regolazione, perchè non è possibile basarsi per esempio su un palo della luce distante magari qualche chilometro oppure un tetto con tegole di una casa molto lontana? Se è tutto ok, dovrei vedere tutto a fuoco e senza distorsioni...

Zoroastro
13-10-2021, 12:00
1. Certo che devi inseguire, altrimenti è tutto più complesso specie ad alto potere.
2. Nessun problema se non lo sposti. Nessun problema per polvere, a meno che non ne abbia uno strato ... gli specchi sono piuttosto tolleranti a sporco e polvere .
3. Con oggetti terrestri non collimi nulla, ti serve una sorgente luminosa *puntiforme* ovvero di diametro angolare inferiore al potere risolvente del tuo telescopio. Se osservi in diurna un oggetto terrestre con tele scollimato lo vedi confuso magari, ma non hai nessuna indicazione sulla correzione.
La sorgente luminosa puntiforme può essere anche artificiale (stella artificiale, biglia d'acciaio, laser su fibra ottica) e usata in diurna nel giardino o in casa se hai una distanza libera sufficiente. Ho scritto un post un mesetto fa al riguardo.

Ciao!

renton82
13-10-2021, 17:19
Questa sera comunque riprovo a fare tutto da 0 dopo avere appreso ancora più dettagli. Volevo sapere un'ultima cosa: è possibile puntare una lampada verso il telescopio per effettuare la collimazione? In casa non ho una luce così forte e fatico molto durante il processo di calibrazione.

Zoroastro
13-10-2021, 17:23
Punta una lampada su una parete chiara e punta il telescopio sulla parete.

renton82
13-10-2021, 17:24
Punta una lampada su una parete chiara e punta il telescopio sulla parete.

Purtroppo non ho una lampada così potente in casa per questo ho chiesto se non posso puntarla direttamente verso il telescopio.

Zoroastro
13-10-2021, 17:29
Mah, dipende dalla lampada, ma io non lo farei tranne con lampade da poche candele

renton82
13-10-2021, 18:25
...ma io non lo farei tranne con lampade da poche candele

Tipo le mie :biggrin:

Comunque per me la fase più ostica è la prima, non mi è facilissimo vedere se il secondario è centrato, ci vorrebbe un riferimento assoluto, non è semplicissimo stabilire la concentricità di 2 cerchi così distanti...

Zoroastro
13-10-2021, 18:49
Cheshire ... per la luce ti consiglio di far mettere prima l'occhio alla suocera, magari. Tanto ne ha due ...

renton82
13-10-2021, 21:40
Ho appena provato la verifica con una stella. L'immagine che ottengo sfocando sembra più una fetta di ananas nella quale si intravedono i 4 braccetti dello specchio secondario... La stella non era tanto luminosa ma è la più luminosa che ho trovato dal balcone con cielo un po' nuvoloso. Ho usato un 3,2mm TMB Optical ottenendo un 203x. Troppo poco? Stella troppo poco luminosa?

Zoroastro
13-10-2021, 22:11
La fetta di ananas è effetto della turbolenza. Puoi cercare di puntare una stella allo zenit per minimizzarla, e arrangiarti al meglio. Tanto non avresti in ogni caso benefici perché il fattore limitante è il seeing.

Poi approfitta di una buona serata e spingi al massimo l'ingrandimento con Barlow. Si inizia con ingrandimenti di 2 o 3 volte il diametro in mm e si passa a 5-6 volte.

In alternativa stella artificiale di giorno, trovi molto materiale in rete.

Ciao!

renton82
13-10-2021, 22:17
Ho capito... comprerò anche una barlow...:biggrin:
Coda mi consigliate anche in rapporto al mio telescopio?

Zoroastro
13-10-2021, 22:49
Il rischio della barlow per collimare, come di cheshire e simili è il decentramento indotto rispetto all'asse del focheggiatore. La barlow ideale per questa applicazione
deve entrare nel portaoculari con gioco minimo, intorno a 1 centesimo di mm.

renton82
14-10-2021, 08:09
In soldoni, cosa mi consigli?:thinking:

renton82
14-10-2021, 13:01
Comunque mi è arrivato l'oculare chesire e adesso la situazione è questa:

45483

Che mi sembra molto simile al telescopio f5 calibrato nella guida che mi hai messo:

45484

Zoroastro
15-10-2021, 06:49
A me sembra buono ma dovrei sovrapporre dei cerchi con un programma di disegno per verificare il centro

È necessario ottenere l'allineamento dello specchio secondario con il tubo del Cheshire e il crocicchio del Cheshire con il punto centrale dello specchio primario. Hai giustamente ignorato il profilo del secondaria, che sarà decentrato. Qui la chiave:

45488

A questo punto dovrebbe bastare uno star test per la collimazione finale del primario.

Ciao!

renton82
15-10-2021, 06:55
Ho provato anche ieri sera lo star test con Altair ma continuo a vedere sempre una bella fetta di ananas con i 4 supporti del secondario stampati :biggrin::hm:, niente a che vedere con le immagini di qualsiasi star test! E' "colpa" della stella?

stevesp
15-10-2021, 07:40
Non è che sfuochi troppo?

renton82
15-10-2021, 07:42
Non è che sfuochi troppo?

Al massimo vedo la la fetta di ananas un po' più piccola ma poco cambia sia in intra che in extra...

Zoroastro
15-10-2021, 08:29
45489

45490

Queste sono di uno Schmidt Cassegrain quindi senza spider ma rendono l'idea dell'effetto della turbolenza. Qualche somiglianza?

Poi qui tutte le spiegazioni sul tema turbolenza, difetti dell'ottica, correnti interne etc durante la collimazione.

https://slidetodoc.com/collimation-and-star-testing-an-rvas-meeting-program/
]

renton82
15-10-2021, 08:37
45489

45490

Queste sono di uno Schmidt Cassegrain quindi senza spider ma rendono l'idea dell'effetto della turbolenza. Qualche somiglianza?

Poi qui tutte le spiegazioni sul tema turbolenza, difetti dell'ottica, correnti interne etc durante la collimazione.

https://slidetodoc.com/collimation-and-star-testing-an-rvas-meeting-program/
]

Forse, la più che ci si avvicina è la figura 4 (la mia è molto più netta) ma non ci sono i supporti del secondario perchè è uno Schmidt Cassegrain.

Zoroastro
15-10-2021, 09:42
Ma hai messo un oculare????? Se sfuochi *leggermente* - basta una minima frazione di giro della rotella - a 235x dovresti vedere qualcosa di simile alle immagini qui sopra. Per sfuocare leggermente puoi usare il trucco della molletta sopra alla rotella, che funge da leva e demoltiplica.

renton82
15-10-2021, 09:46
Ma hai messo un oculare????? Se sfuochi *leggermente* - basta una minima frazione di giro della rotella - a 235x dovresti vedere qualcosa di simile alle immagini qui sopra. Per sfuocare leggermente puoi usare il trucco della molletta sopra alla rotella, che funge da leva e demoltiplica.

Forse mi sono perso il "leggermente", chiaro che più sfoco e più il disco di luce diventa grande, ma mi sembra che riesca a vedere soltanto quello, di anelli concentrici non ne ho mai visti. Probabilmente sarà stato lo scarso seeing perchè le stelle "brillavano" davvero molto.

Zoroastro
15-10-2021, 10:07
Il "leggermente" è più o meno qualche centesimo di mm fuori dalla Critical Focus Zone (profondità di campo), che per il tuo telescopio è:

CFZ = 4.88 · λ · f² = 62 micron per la luce verde (lambda =510 micron), come ricavi da questo utile sito

https://www.wilmslowastro.com/software/formulae.htm

Quindi bastano poche decine di micron di corsa del focheggiatore fuori dalla CFZ di 6,2 centesimi di mm per vedere i famosi cerchi.

stevesp
15-10-2021, 10:23
Per quello che chiedevo se non avevi mosso troppo la messa a fuoco, visto che vedevi gli spider nettamente

renton82
15-10-2021, 10:34
Per fare questo allora non credo che bastino 203 ingrandimenti... vedo già la stella piccolissima, se sfoco di qualche decina di micron, non credo di riuscire a vedere alcun cerchio, ergo, mi serve un altro oculare e/o una barlow, ma ne sto già parlando anche qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?38190-Consiglio-oculare-o-barlow-per-Nexstar-130-SLT

Zoroastro
15-10-2021, 17:45
Le dimensioni della figura intra- ed extra-focale devono essere per forza sufficienti alla loro valutazione, anche a 100x. Non esiste che siano "troppo piccole" a causa dello scarso ingrandimento. Non prendere alla lettera la decina di micron, la vera misura è ottenere un'immagine sufficientemente grande ma non così grande da impastare e perdere dettaglio.

Guarda questo video dal minuto 0'57"

https://www.youtube.com/watch?v=lxVzmqK6Tjs

renton82
15-10-2021, 17:47
Le dimensioni della figura intra- ed extra-focale devono essere per forza sufficienti alla loro valutazione...

Meglio di così! Grazie, tutto chiaro! Come stella la più luminosa che ho in vista è Altair, è sufficiente?

Zoroastro
15-10-2021, 17:55
Altair, Vega, Deneb come magnitudine vanno benissimo a 200x, abbi solo cura che siano prossime allo zenit per ridurre la turbolenza e l'umidità. Altair attualmente è un po' bassa, sui 45° alle 21h, Vega meglio sui 65°, il meglio è Deneb del Cigno che sta sugli 80°.

Per fare lo star test ad alta risoluzione, 500-700x, meglio una stella di media grandezza come la Polare. Che oltretutto ha il vantaggio di muoversi poco ;-)