PDA

Visualizza Versione Completa : Alcune dritte per iniziare



Stargazer 72
29-08-2013, 14:10
Buongiorno a tutti! Sono in possesso di un telecopio Ziel MAHK 90 Advanced aquistato di seconda mano e privo di un qualsiasi "manuale di itruzioni" con il quale per ora mi diletto ad osservare la luna con grande soddisfazione anche se sto ancora imparando ad usarlo e mi sento parecchio maldestro visto che è dotato anche del motorino inseguitore, ma io non ho la più pallida idea di come si usi. Detto questo vorrei cortesemente sapere quali oggetti è possibile osservare con la mia attrezzatura, quali ottiche servono e se esiste un manuale che insegni le basi per l'osservazione del cielo e l'utilizzo di un telescopio. Grazie in anticipo a chi volesse rispondere!

Alfiere
29-08-2013, 15:21
Benvenuto.. Questo Forum è un manuale in continua espansione, e poi ci siamo noi.. Chiedi e ti sarà dato ;)

Valerio Ricciardi
29-08-2013, 15:32
Ciao e benvenuto!
Anzitutto, chiariamo che col tuo strumento, anche se caratterizzato da qualche limite meccanico (la montatura non è esattamente una "roccia", e lo noterai presto) potrai vedere ben di più di quanto immagineresti; il problema, all'inizio, sarà... trovare gli oggetti nel cielo.

Hai due oculari, uno buonino (il 20 mm non è in definitiva "accio", e ti fornisce focale dell'obiettivo: focale dell'oculare = 900:20 = 45 ingrandimenti) ed uno diciamo così così, ma usabile in definitiva con 900 mm di focale perché 90 ingrandimenti (900:10) sono alla sua portata.

Specie all'inizio, io cercherei di utilizzare sopratutto il 20 mm, perché ti fornisce un campo più ampio, tale da individuare prima gli oggetti che vuoi osservare.

Preliminarmente, se non lo hai fatto "bene" sarebbe utilissimo che regolassi ben bene il tuo cannocchiale cercatore, quello piccolo da 6 ingrandimenti e 30 mm di diametro di obiettivo che hai in parallelo allo strumento principale.

Per fare ciò, porta il telescopio fuori in un punto molto dominante, scegliti un dettaglio ben definito e lontano (il solito esempio scontatissimo della croce sul campanile ...della chiesa del paese di fronte, dall'altra parte della vallata sarebbe l'ideale...) almeno qualche centinaio di metri, ma netto (non una vetta di montagna tondeggiante e mezza ammorbidita dalla foschia! Casomai la sommità di un traliccio dell'alta tensione, un'antenna televisiva davvero lontana etc etc); lo punti con pazienza col telescopio con sopra il 20 mm, e metti a fuoco; poi guardi nel cercatore, scopri che al 90% esso punta altrove, e con due viti (la terza è una molla di contrasto) regoli lo stesso sinché il dettaglio scelto sia al centro sia dell'oculare del telescopio che del cercatore.

Ricontrolli un paio di volte, poi cercando di essere delicato e non spostare nulla levi il 20 mm, metti il 10 e affini di nuovo l'operazione. Quando lo stesso oggetto è dietro l'incrocio dei fili, e al centro dell'oculare da 90X... sei a posto.

POI La prima cosa che dovresti fare, a mio avviso, dato che (evidentemente :D ) sei dotato di un PC con connessione Internet, è scaricarti ed installarvi un software assolutamente utilissimo che è Stellarium: impostata bene sul PC l'ora, ed impostata nel programma la latitudine e longitudine del luogo ove ti trovi, ti permette di avere una sorta di... Street View insieme a Google Map del cielo.

Intanto fai questo, poi ne riparliamo... ;)

...nel mentre sto cercandoti il manuale in PDF del tuo nuovo acquisto. :cool:

Valerio Ricciardi
29-08-2013, 15:51
Fatto! :D Se mi invii in PM un tuo indirizzo mail, ti spedisco come allegato il .PDF del manuale del tuo tele.
Ma non aspettarti tanto... son solo quattro paginette stringatissime.

PS/ Parrebbe che usi tre viti a 120° e non due viti + una molla di contrasto per regolare il cercatore, ma è lo stesso. Si perde solo qualche istante in più.

etruscastro
29-08-2013, 16:08
visto che nel post di presentazione chiedevi una guida semplice e completa ti consiglio il VADEMECUM (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili)!;)

Stargazer 72
29-08-2013, 17:45
GRAZIE A TUTTI DAVVERO!! siete gentilissimi e utilissimi ora sto cominciando a raccapezzarmi! soprattutto nella regolazione dello strumento! Stellarium è da anni ormai che gira sul mio PC e anche sul mio telefono! grazie anche per il prezioso vademecum! ora comincerà grazie a voi a fare sul serio!!

Valerio Ricciardi
29-08-2013, 18:20
GRAZIE A TUTTI DAVVERO!! siete gentilissimi...
Ma senti questo!!

Che gentilissimi e gentilissimi... qui si fa qualcosa per il prossimo solo in vista di un utile materiale! :mad:
...vabbé, sbrighiamoci, dai. Parcella, fattura o ricevuta fiscale? :biggrin:

Stargazer 72
29-08-2013, 18:33
Muhahahahahahaha!:d