PDA

Visualizza Versione Completa : immettere schermate stellarium



etruscastro
24-05-2012, 07:37
salve ragazzi...
come si fà (se si fà) a mettere delle schermate di stellarium nelle discussioni?
nella sezione binocoli, nelle discussione un binocolo per amico, mi piacerebbe mettere stellarium per semplificare la vita ai neofiti nel localizzare gli oggetti...
sarebbe anche graficamente più bello.....

Stefano Simoni
24-05-2012, 08:08
cosa intendi per schermate?
Non andrebbe bene prendere degli screenshots da Stellarium e poi inserirli come allegati durante la spiegazione del post sui binocoli?
O forse non ho ben capito cosa intendi... :thinking:

Capitano31
24-05-2012, 08:08
219

etruscastro
24-05-2012, 08:50
ecco.... proprio come ha fatto Armando.... ;)

Stefano Simoni
24-05-2012, 09:02
Bene, per fare una schermata intera come quella ti basta premere il tasto "stamp" sul tuo pc / notebook. Poi apri un qualunque software per la gestione di immagini (tipo mspaint su windows) e "incolli" ciò che hai in memoria. Poi salvi con estensione jpg o png e sei a posto.

In ogni caso stellarium consente di generare di suo degli screenshot, con il vantaggio di non dover andare a rimuovere il resto della pagina stampata con il metodo precedente. Nelle impostazioni di stellarium puoi impostare il path di destinazione degli screenshot:

220


Poi con stellarium a schermo pieno, ti basta premere Ctrl + s per catturare la schermata, che verrà salvata nel path specificato ;)

ps: occhio che in alcuni notebook per attivare il tasto "stamp", devi premere anche il tasto funzione "fn"

etruscastro
24-05-2012, 09:43
bello... ci ho provato e funziona alla grande :cool: grazie.... appena ho tempo posto un'altro oggetto da osservare con questo metodo ;)