Accedi

Visualizza Versione Completa : Filtro UHC Optolong per Canon FF e Canon 6D non vanno d'accordo

DavideGallotti
18-10-2021, 17:08
Buonasera a tutti, oggi mi è arrivato il filtro UHC della Optolong per la Canon 6D.
Stando alle specifiche del venditore, questo filtro per Fullframe era per: usando un copia incolla del venditore " Optolong UHC built-in filter is only for Canon EOS 5D2/ EOS 5D3/ EOS 6D"

Mi sono letto tutta la descrizione prima dell'acquisto e poi mi sono convinto che la 6D rientrava tra queste.
Acquisto e poi oggi finalmente mi arriva, maaah ....Houston, we have a problem!!!

Il filtro è piu piccolo di 5mm, quindi sale e scende a piacere, oltre che non entra nessun obiettivo, solo nel tentativo di inserire il 28-105 si bloccava, che poi successivamente ho notato una piccola graffiatina sulla lamella esterna del filtro, nulla di che ma tocca insomma.

45529

45530

45531

Esistono più versioni per le Canon Fullframe? che sia per una Sony e non per la Canon? comunque nella scatola c'è scritto Eos FF :hm:

DavideGallotti
19-10-2021, 15:46
Rispondo da solo, da quello che ho capito esistono due o tre tipi di filtro per full frame, quello per 5D e 6D e quello per modelli mark 3 /4 della 5D e credo esista fino alla Mark3 per 6D.

Alla fine non conviene ne a me ne al venditore ( soprattutto a lui ) visto che costa 40 euro la spedizione di ritorno.

Pero con un secondo problema ho risolto un primo, osservando bene come posizionare questo filtro che non può essere inserito perché lo specchio lo prende in pieno, ho notato le 4 viti inox, scoprendo che due a destra, frontalmente, erano molli, tra l'altro proprio sotto e sopra dove si trova il tasto di gancio sgancio obiettivo.
Una volta strette l'obiettivo non fa più alcuna oscillazione, e sospetto che ora le foto non dovrebbero avere le strisciate lato superiore sinistro, devo fare una prova tempo permettendo.

Per il filtro, non ho la minima idea per che modello sia, è un Optolong ma per la lunghezza e larghezza sembra più per un modello diverso, non è Nikon non è Sony, lo modifichero per vedere di adattarlo, tempo e voglia permettendo.

Sabato vado a prendermi uno da 2" da avvitare e buona notte

PS: Ho vinto il premio "Scemo 2021", non esistono guide ne video, mi è arrivato solo il filtro nella sua confezione, ma spiando un video della concorrenza scopro che serve sollevare lo specchio, premere lo scatto, inserire il filtro, premere di nuovo lo scatto per abbassare lo specchio che blocca il filtro in posizione.
si perde il Live view e si puo montare obiettivo o telescopio.
se mi arrivava un foglietto mi risparmiavo 24 ore di comunicazione cinese/inglese/troglodita

Marcella Marchesi
19-10-2021, 19:59
Rispondo da solo, da quello che ho capito esistono due o tre tipi di filtro per full frame, quello per 5D e 6D e quello per modelli mark 3 /4 della 5D e credo esista fino alla Mark3 per 6D.

Ciao Davide, ho letto solo ora, si bisogna sollevare lo specchio.... Ho visto comunque che hai risolto, ottimo, bravissimo!

Inviato da me