PDA

Visualizza Versione Completa : schermo



Albertus
21-10-2021, 13:48
saluti

mi chiedevo se la schermatura del telescopio potesse essere utile per contrastare l'inquinamento luminoso
immaginate un mini osservatorio sul balcone di casa
la montatura è schermata da tutti i lati
c'è solo una piccola apertura per il tele
servirebbe a qualcosa ?

stevesp
21-10-2021, 14:02
Penso basti un paraluce abbastanza esteso e opacizzato internamente

Albertus
21-10-2021, 14:18
a prescindere dal sistema da utilizzare i benefici di una schermatura della luce diretta dalla città potrebbero essere significativi ?
io abito al quarto piano
sul lato ovest, nel cortile, c'è un'autorimessa con un faro sempre acceso
il lato est guarda sulla stazione ferroviaria che dista circa 300 mt
un faro enorme illumina i binari
credo siano queste le ragioni per il pessimo sqm ; 17-17.5 nelle notti senza luna
cercando di schermare queste luci provenienti dal basso e lateralmente si potrebbero ottenere dei miglioramenti sostanziali, tipo portarmi a sqm 18-18.5?
ho visto delle tende di osservazione che ci starebbero anche sul balcone e si montano rapidamente
qualche fotografo / visualista da balcone usa qualche tipo di schermatura ?

p.s.

uso il fotometro SQM-L direzionale
i valori riportati li ottengo inclinando il fotometro di circa 45°
lo zenit è coperto dal balcone sovrastante

Angelo02
21-10-2021, 14:40
a prescindere dal sistema da utilizzare i benefici di una schermatura della luce diretta dalla città potrebbero essere significativi ?...


Ciao, premetto che sono nuovo nel campo ma se ti posso essere di aiuto io osservo dal balcone di casa mia, non abitando in centro ma poco sopra la città mi ritrovo le luci di essa, L'unica cosa che ho notato sono i riflessi nel mio cercatore che a volte mi impediscono di centrare al meglio il corpo celeste da osservare non vedendo perfettamente la croce al centro di esso.
Personalmente non credo che la schermatura porti a qualche beneficio ma online esistono vari filtri per l'inquinamento luminoso da 1.25 inch da avvitare sull'oculare ma devi disporre di un telescopio con apertura focale non troppo piccola altrimenti l'immagine risulta troppo sotto esposizione, purtroppo per chi ha questo hobby la spina nel fianco è l'abitare in città.
spero di esserti stato di aiuto.

Alby68a
21-10-2021, 15:27
Credo che dipenda anche dal telescopio, nel mio caso utilizzo un newton e pur avendo un paio di lampioni ad altezza maggiore da dove osservo non ho riflessi se non quelli che arrivano all'oculare. Ma basta coprire con la mano.
Se utilizzi telescopi con lente esterna allora le luci sono un problema. Ma basta una paraluce per limitare i danni.
Credo che poi qualsiasi artificio non possa migliorare l'sqm... che da ignorante penso non dipenda da come mascheri il telescopio ma dalla luce del fondo cielo che hai sopra la testa.

Coco
21-10-2021, 16:51
cercando di schermare queste luci provenienti dal basso e lateralmente si potrebbero ottenere dei miglioramenti sostanziali, tipo portarmi a sqm 18-18.5?

Mettere un paraluce, o schermare il telescopio in qualsiasi altro modo, serve per non far "entrare" luci parassite all'interno e cercare di migliorare le condizioni di osservazione; e non per far aumentare il valore sqm del cielo dove osservi, che come già detto, dipende da altri fattori.

Saluti

faggio79
21-10-2021, 17:41
Bisogna fare una distinzione fra luci parassite e fondo cielo.

La luminosità del fondo cielo è impattata in modo assolutamente marginale dalle luci parassite, che però possono causare un altro tipo di problema (effetti e disturbi vari, specie se usi OTA senza paraluce, o peggio ancora truss tubes senza protezioni). Al contrario, l'inquinamento luminoso inteso in senso macroscopico (la prossimità di una città ad esempio) impatta pesantemente il "colore" del cielo.

Lo Sky Quality Meter misura il livello di luminosità del fondo cielo, espressa un cd/m2, ossia quanto l'inquinamento luminoso schiarisce il fondo cielo. E' un valore molto importante poichè determina quali e quanti oggetti con una luminosità superficiale superiore a quella del fondo cielo possano in teoria "staccarsi" dal fondo stesso ed essere pertanto visibili. Se un oggetto è meno luminoso rispetto al fondo cielo da cui stai osservando, anche usando un telescopio da 1 metro di diametro, quell'oggetto, non lo vedrai mai, nè bene nè male.

Tornando all'affermazione specifica sui valori SQM, se usi un SQM standard è abbastanza normale che rimuovendo le luci parassite il valore SQM aumenti, ma per un motivo banale: l'SQM standard "legge" con un angolo prossimo ai 120 gradi, quindi non solo dove lo stai puntando, ma anche tutto attorno. Per questa ragione uso (e consiglio) l'SQM-L, che legge un angolo di 20 gradi ed è molto più semplice ottenere letture realistiche sullo stato del cielo. L'SQM standard fornisce letture attendibili solo se usato lontano da ogni tipo di sorgente luminosa, in città è un oggetto pressochè inutile.

Chiudo con un esempio: uso l'SQM-L dalla terrazza di casa mia, periferia nord della città. Se lo punto con un inclinazione di 45 gradi verso sud (direzione città) ho letture mediocri (SQM 18.5), se lo punto a nord (campagna) arrivo a 19.30. E la cosa è comodamente visibile ad occhio nudo, il cielo sopra la città è palesemente lattiginoso, quello verso nord è molto più scuro. Non a caso, per l'osservazione di DSO "bastardi" (nebulose, galassie) attendo il momento giusto dell'anno per il loro transito nella zona più scura, dove ho maggiori probabilità di osservarlo.

Ciao

Huniseth
21-10-2021, 19:49
Quel che si può è sempre meglio schermarlo, io piazzavo sempre il tele in asse con un albero che copriva il lampione da 400watt a 10 metri ...

faggio79
21-10-2021, 20:29
Aggiungo un altro buon motivo per schermare non solo la strumentazione ma anche se stessi: se esci per fare visuale del profondo cielo, magari ti chiudi in una stanza buia per 40 minuti per dilatare la pupilla tipo felino, poi se appena esci c'è un fanale che ti spara dritto in faccia, addio pupille da gatto e addio galassiette-batuffolo :D

Cigno
21-10-2021, 20:48
ho visto delle tende di osservazione che ci starebbero anche sul balcone e si montano rapidamente

Sono interessato anche io a quel tipo di tenda, posso chiederti se le hai viste online?

stevesp
21-10-2021, 21:19
Il paraluce basta per il telescopio, poi c’è la maglia/telo sopra alla testa o altro per tenere l’occhio al buio con la pupilla dilatata o evitare abbaglio da lampioni che fa rendere difficile anche guardare in un cercatore
Ma se il cielo non è buono si vede quello che si può, altrimenti si deve traslocare sotto cieli più bui

Albertus
22-10-2021, 00:38
la tenda si chiama stealth gear ha dimensione in pianta 80 x 110 cm e altezza 135cm dispone di un seggiolino interno
E' adatta per uso esterno per l'osservazione della natura e (purtroppo) anche per la caccia
prezzo 139.9 euro
l'ho vista sul sito di un noto distributore

ad ogni modo vorrei tornare sull'argomento chiedendovi(mi) se, in base alla vostra esperienza, una schermatura , qualunque essa sia può essere efficace contro l'inquinamento luminoso

fino a due giorni fa , a buon senso, avrei detto che non serve a niente
mi sono ritrovato nel cortile di un mio amico, molto buio
da questa posizione potevo vedere una numero di stelle che neanche mi potevo sognare dal balcone di casa eppure la porzione di cielo era la stessa
mi sono chiesto:
se montassi il telescopio all'interno di un ambiente completamente buio con una sola apertura per il tubo, otterrei lo stesso risultato ?

per quanto riguarda il fotometro
io uso il modello SQM-L con un angolo di 20°
Però i valori che ottengo dal balcone est sono sempre peggiori di quelli del lato ovest
quindi il fotometro dovrebbe raccogliere anche la luce proveniente dai lati e dal basso e non solo quella dalla porzione di cielo inquadrata

Mulder
22-10-2021, 05:06
Schermarsi da luci parassite ha sempre un suo perché; se il cielo è latte macchiato, quello non lo cambi, ma un adattamento dell'occhio al buio fa la differenza tra il vedere ed il non vedere a parità di quello che il cielo può offrire.
La tenda in questione però non mi sembra che sia troppo adatta; forse può andar bene per contrastare luci deboli o lontane, ma per dei lampioni vicini è un po' troppo trasparente.
45553

stevesp
22-10-2021, 07:24
Schermare le luci parassite con la tenda, un pannello o la maglia sopra la testa tipo fotografo di un secolo fa ha lo stesso impatto nel tenere la pupilla aperta
Ma se il cielo è fetente, quando si guarda all’oculare, gli oggetti deboli non risaltano: chiaro su chiaro
Per le tende si trova di tutto
https://www.astroshop.it/instrumenti/omegon-tenda-d-osservazione/p,12278?utm_medium=cpc&utm_term=12278&utm_campaign=2110&utm_source=froogle-it&gclid=EAIaIQobChMIkoL46bDd8wIVmLp3Ch3jGQGYEAUYASAB EgJsgfD_BwE&utm_content=

etruscastro
22-10-2021, 07:41
vorrei fare alcune distinzioni:
1-se parliamo di fotografia schermare la luce del pc è utile fintanto che si abbia l'accortezza di non mandare il fascio luminoso in direzione del telescopio, questo potrebbe comportare fastidiosi problemi in fase di ripresa, con o senza I.L.
2-se si fa visuale bisogna sempre avere la pupilla adattata, I.L. o non I.L., a questo punto mi chiedo a cosa serva avere un pc che anche schermato o messo con la luce rossa abbassa l'adattamento della pupilla, si debbono usare le mappe cartacee ad esempio
3-SQM, strumento valido per capire la "qualità" del proprio cielo ma quasi inutile per capire se un oggetto è alla portata della propria magnitudine limite, questo dipende senz'altro dall'I.L. ma anche da altri fattori locali e odierni, come il seeing o la trasparenza del cielo

Albertus
22-10-2021, 12:00
non mi è chiaro un punto
dal cortile buio del mio amico ho visto stelle che non erano visibili dal mio balcone, sotto lo stesso cielo e quasi alla stessa ora
dipende soltanto dal migliore adattamento al buio della mia pupilla ?
in altre parole, per quanto riguarda la fotografia
se avessi montato il mio telescopio con CMOS nel cortile del mio amico, il risultato sarebbe stato lo stesso che sul balcone ?

etruscastro
22-10-2021, 12:14
non mi è chiaro un punto
dal cortile buio del mio amico ho visto stelle che non erano visibili dal mio balcone, sotto lo stesso cielo e quasi alla stessa ora
dipende soltanto dal migliore adattamento al buio della mia pupilla ?
potrebbe darsi, ma bisogna vedere le condizioni della serata per poter rispondere in maniera univoca.


in altre parole, per quanto riguarda la fotografia
se avessi montato il mio telescopio con CMOS nel cortile del mio amico, il risultato sarebbe stato lo stesso che sul balcone ?
assolutamente no se parliamo di deep sky, ininfluente se parliamo di planetario.

Albertus
22-10-2021, 12:36
era un di quelle nottate della settimana scorsa con cielo cosi terso come si vede raramente dalle mie parti
non sono in grado di giudicare il seeing ma penso sia stato buono perchè le stelle non brillavano più di tanto

mi interessa solo la fotografia deep sky, quindi dovrei avere un vantaggio significativo se blocco le luci dal basso e soprattutto quella quasi laterale proveniente dal faro installato nella stazione ferroviaria distante circa 300 mt da casa mia
capisco sia difficile quantizzare ma partendo da un sqm 17 a cosa posso ambire ?
qualcun altro si trova in una situazione simile ?

faggio79
22-10-2021, 21:50
Che distanza c'è fra questo cortile e casa tua? Considera che in certe circostanze bastano pochi chilometri per passare da un SQM 18.50 (occhio nudo stelle al massimo di M4.5) a un SQM 21.00 (altro mondo, stelline fino a M6.0 visibili a occhio nudo). Per farti un esempio da dove abito io (SQM 19.00 medio) con 20 minuti di macchina sono sotto un cielo SQM 21.30.

Albertus
22-10-2021, 22:26
poche centinaia di metri dal suo cortile a casa mia
il mio amico dice che per lui è normale vedere molte stelle dal suo cortile quando il cielo è sereno, per me è normale non vederle dal mio balcone

faggio79
22-10-2021, 22:46
Qualche centinaio di metri qualcosina può cambiare. Aggiungi che probabilmente là hai avuto la possibilità di stare al buio abituando la pupilla, mentre a casa tua per via delle luci circostanti magari è più difficile... Fra una pupilla ben abituata e una non abituata possono ballare quasi due magnitudini di dofferenza a occhio nudo.

etruscastro
23-10-2021, 07:47
capisco sia difficile quantizzare ma partendo da un sqm 17 a cosa posso ambire ?
17 è drammatica... poi c'è deep e deep da fotografare, tu a cosa pensavi?

Albertus
23-10-2021, 13:12
pensavo di fare live stacking dei principali oggetti Messier

etruscastro
23-10-2021, 13:51
sarà dura perché appena una volta andrai dal tuo amico dal cielo migliore capirai di quanto sia fondamentale il buio... ma io tenterei comunque...

Albertus
23-10-2021, 18:11
sul buio non ho mai avuto dubbi
però qualcosa non mi tornava e ancora non mi torna
il mio amico ed io abitiamo a poche centinaia di metri di distanza
Mi rifiuto di pensare che la quantità di luce riflessa proveniente dalla stessa porzione di cielo possa essere molto differente tra il suo cortile e il mio balcone
la differenza quindi la fanno le luci dirette, laterali e dal basso
in questo caso la schermatura del balcone dovrebbe essere una misura molto efficacie
avevo ipotizzato una specie di tenda di osservazione che non sembrerebbe essere molto popolare nonostante il fatto che la maggior parte di noi osserva o fotografa dal balcone

faggio79
23-10-2021, 18:54
Ripeto: la differenza la fanno le tue pupille.
Se sei circondato dalle luci non raggiungono nemmeno il 50% della loro apertura. E col 50% di pupilla, in visuale, non vedi una fava (tranne sul planetario, dove valgono altre regole).

Ci vogliono 40 minuti al BUIO TOTALE per portare la pupilla vicino al 100%. E una volta raggiunta quella condizione è sufficiente osservare una sorgente luminosa circostante e in qualche decimo di secondo torna a restringersi e devi ricominciare da capo.

Huniseth
24-10-2021, 00:21
Sempre sperando che non ci sia umidità e nebbia..... data la stagione.

Albertus
24-10-2021, 00:33
Ripeto: la differenza la fanno le tue pupille.
Se sei circondato dalle luci non raggiungono nemmeno il 50% della loro apertura. E col 50% di pupilla, in visuale, non vedi una fava (tranne sul planetario, dove valgono altre regole).

Ci vogliono 40 minuti al BUIO TOTALE per portare la pupilla vicino al 100%. E una volta raggiunta quella condizione è sufficiente osservare una sorgente luminosa circostante e in qualche decimo di secondo torna a restringersi e devi ricominciare da capo.

se fosse solo una questione di pupilla e se contasse solo la luce riflessa dal cielo allora fotografare dal balcone o dal cortile sarebbe la stessa cosa invece a quanto pare almeno per il deep sky non è cosi

stevesp
24-10-2021, 07:20
Hai fatto prove comparative?

faggio79
24-10-2021, 08:11
se fosse solo una questione di pupilla e se contasse solo la luce riflessa dal cielo allora fotografare dal balcone o dal cortile sarebbe la stessa cosa invece a quanto pare almeno per il deep sky non è cosi

Non avevo capito che parlassi di imaging, chiedo venia.
In quel caso molto banalmente avrai beccato due serate diverse in termini di seeing, trasparenza etc. Non credo che il fatto di essere in due luoghi diversi c'entri molto. Se poi mi dici "sono stato 10 sere dal mio amico, 10 sere a casa mia e posso asserire con certezza che la differenza la fa il posto" allora si ritorna al discorso del cielo. Altra domanda: hai fatto un confronto sui medesimi DSO? Non è che hai ripreso oggetti diversi nelle due situazioni? Oppure oggetti in diverse zone del cielo?

Io faccio imaging sempre dal solito posto, e posso dirti che da una sera all'altra le condizioni (e i risultati) cambiano in modo drastico. E riguardo l'inquinamento, ripeto, ho mappato grado per grado i valori SQM di ogni tassello del cielo che ho sopra la testa e creato delle "zone rosse" dove mi rifiuto di puntare il tubo, perchè sarebbe inutile. Ho anche creato un calendario delle effemeridi di circa 3000 DSO, con le finestre di osservazione calcolate sulle zone "buone" del cielo sopra casa mia :D

Albertus
24-10-2021, 08:38
era la stessa sera
mi ero fermato a parlare nel cortile del mio amico
poi sono andato a casa
dal cortile vedevo molte stelle dal mio cortile le solite due o tre , Vega etc
ci sarà stato un quarto d'ora di differenza tra le due osservazioni

Albertus
24-10-2021, 08:41
Hai fatto prove comparative?

prova comparativa solo visiva
per quanto riguarda la fotografia mi riferisco alla risposta di Etruscastro
siamo amici ma non al punto di montare il mio tele nel suo cortile alle 2 di notte ;)

Albertus
24-10-2021, 08:45
Sempre sperando che non ci sia umidità e nebbia..... data la stagione.

le stelle non brillavano molto credo significhi buon seeing
un vantaggio dalle mie parti è il clima freddo ma secco, se lo confronto con Milano

faggio79
24-10-2021, 10:48
La prova visiva dipende alla pupilla, quasi certamente.
Per aver la controprova dovresti fare imaging dal tuo amico...

Albertus
24-10-2021, 12:20
La prova visiva dipende alla pupilla, quasi certamente.
Per aver la controprova dovresti fare imaging dal tuo amico...

un pò difficile
non credo però di essere l'unico ad aver fatto un'esperienza del genere
qualcuno a provato a fotografare da un luogo buio e da uno illuminato sotto lo stesso cielo ?
c'è differenza ?
oppure
qualcuno adotta un qualche sistema di schermatura sul balcone o sul terrazzo ?
i benefici sono significativi ?

stevesp
24-10-2021, 15:36
In fotografia potrebbe presentarsi forse un problema di luce diffusa se sei sotto il lampione e fa un effetto tipo laser della discoteca, altrimenti un paraluce scherma le luci parassite e spostarsi di qualche centinaio di metri non dovrebbe fare differenza
I ccd o cmos non hanno problemi di pupille da dilatare

faggio79
24-10-2021, 16:54
In fotografia se usi un tubo dotato di paraluce e non hai un faro puntato verso l'ottica, non c'è alcuna differenza fra un luogo con o senza luci parassite, per cui vai sereno anche dal terrazzo di casa tua.
Per fare visuale, invece, scusa se mi ripeto, le luci attorno sono devastanti (la stessa differenza che hai notato a occhio nudo, ce l'hai anche guardando dentro l'oculare)

Albertus
24-10-2021, 22:41
questo è confortante
in effetti anche all'oculare di stelle non ne ho mai viste troppo sotto il mio pessimo cielo
però non ho mai neanche avuto la pazienza di fare adattare l'occhio o di mettermi un telone in testa
grazie a tutti per la vostra esperienza

Huniseth
24-10-2021, 23:04
Almeno dare un'occhiata attorno per vedere se ci sono situazioni di inquinamento luminoso diverse, il cielo potrebbe non centrare niente.

etruscastro
25-10-2021, 07:51
il paraluce importa relativamente, se tutto intorno è illuminato quasi a giorno ci saranno infinite riflessi all'interno del tubo, del resto sotto un cielo inquinato o riprendi a banda stretta o ti sposti sotto un cielo buio, tutto il resto sono palliativi, puoi solo tentare e testare il limite di ripresa di immagine.

Albertus
25-10-2021, 08:23
in effetti è quello che pensavo (temevo) anch'io
in un cortile buio tutto il telescopio è circondato da buio
in un osservatorio da balcone, l'apertura del telescopio è pur sempre immersa nell'ambiente illuminato
sono situazioni differenti
il paraluce può aiutare ma dubito che possa impedire ai riflessi di penetrare nel tubo
proviamo :sad:

Huniseth
25-10-2021, 09:07
Non resta che aspettare qualche blackout.......... :shock:

faggio79
25-10-2021, 12:15
Non resta che aspettare qualche blackout.......... :shock:

28 Settembre 2003
L'unica volta che vidi la Via Lattea dominare il cielo sopra la città, ad occhio nudo.