PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio oculari



cristy74
29-08-2013, 20:42
ciao a tutti...ho uno skywatcher heritage 130p flextube ed ho appena cominciato a osservare qualcosa da poco tempo...pero" ho un problema quando uso la lente di barlow...infatti non riesco a mettere a fuoco praticamente niente...é possibile che il problema sia lente scadente infatti l"ho pagata 8 euro.......che mi consigliate?

tony70xx
29-08-2013, 21:40
Una buona barlow costa dai 100 euro in su, vedi un po' tu ;)
Devi comunque tenere presente che oltre un certo ingrandimento con il tuo tele non puoi arrivare.

Huniseth
29-08-2013, 23:02
Cosa vuol dire che non metti a fuoco?
L'oggetto è inquadrato nel campo dell'oculare? Attenzione che è probabile che non stai inquadrando niente.
Prova con la Luna, almeno quella la centri. Se poi non va a fuoco lo stesso... e allora è la barlow, ma la lascerei per ultima causa.

etruscastro
30-08-2013, 07:19
non ci dici con quali oculari osservi e quanti ingrandimenti raggiungi...... a volte mettere la Barlow (per lo più scadente) si raggiungono certi ingrandimenti che il seeing della serata non permette.
dacci qualche info in più!

cicciohouse
30-08-2013, 07:49
Banalmente, se oltre alla barlow non innesti un oculare nella stessa, allora non metterai a fuoco nulla!
Ma magari non è questo il problema....
Non è per fare umorismo da quattro soldi, è semplicemente perchè all'inizio si fanno gli errori più banali...
Saluti

Valerio Ricciardi
30-08-2013, 09:41
Una buona Barlow si può comprare anche usata, a prezzi che potrebbero partire con un po' di fortuna e l'occasione giusta pure da solo 40-50 euro; ma addirittura ad 8, mi par difficile aggiudicarsi qualcosa di almeno decoroso.

In ogni caso, di solito la Barlow tende a spostare "più fuori" il piano di fuoco, che quindi dovresti poter raggiungere in ogni caso. Naturalmente l'oculare dopo la Barlow lo avevi messo, vero? ;)

Alfiere
30-08-2013, 10:05
Se trovi una buona APO a 40€ fammi un fischio che, anche se ce l'ho, la prendo lo stesso.. 40€ quasi impossibile se in buone condizioni. A meno ovviamente di una botta di oluc.

Per darti un idea in ogni caso la meade APO 140 serie 4000 l'ho pagata 60€ usata, prezzo onesto, (from Amorospo utente del forum trovato casualmente su astrosell ;)) 8€ penso giusto una barlow di plastica (anche la lente) Il mio consiglio è di evitare di usarla, assolutamente, piuttosto una barlow ACRO ma di qualità, che con 15-20€ te la cavi, ma crea delle fastidiosa aberrazioni cromatiche. Meglio aspettare, cercare, e acquistare qualcosa che valga la pena di acquistare ;)

Banale ma non banale la faccenda "oculare"... C'era?:whistling:

contedracula
30-08-2013, 10:31
Hai sicuramente problemi di estrazione di fuoco. Con una prolunga da 30/40mm risolveresti il problema. Considera che il Focheggiatore elicoidale che hai sul tubo difficilmente troverà compatibilità con alcune Barlow.

Il mio punto di vista é non spendere troppo nella Barlow e cerca di provarla prima.
Cerca di raggiungere il fuoco con quella che hai poi più avanti vedrai


Ciao

cristy74
30-08-2013, 12:14
ovviamente l"oculare lo metto....sono alle prime armi ma non scemo.....comunque usavo gli oculari in dotazione da 10mm o da 25mm quindi 26 e 65 ingrandimenti. quindi la barlow dovrebbe ancora andare bene. in ogni caso non riesco neanche a mettere a fuoco la luna e nemmeno una stella singola (senza barlow la luna la vedo benissimo) . la barlow in questione l"ho comprata su amazzon a 8Euro e se non sbaglio é della saben anche se sopra non vi é scritto nulla......

Huniseth
30-08-2013, 12:33
Seben Lente di Barlow BA1 qualità provata 31,7mm (1,25") (http://www.amazon.it/Seben-Lente-Barlow-qualit%C3%A0-provata/dp/B00664B16Q/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1377862206&sr=1-3&keywords=barlow)

EUR 8,89 (http://www.amazon.it/Seben-Lente-Barlow-qualit%C3%A0-provata/dp/B00664B16Q/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1377862206&sr=1-3&keywords=barlow)



sarà questa.
Che dire.. Comunque fosse anche una ciofega dovrebbe andare a fuoco.

Ma almeno la Luna la vedi? Cioè, la macchia luminosa della Luna non a fuoco.

cristy74
30-08-2013, 14:14
la vedo piuttosto grande......infatti riempie tutto l"culare...ma non va a fuoco per niente ,in pratica non si vede niente

etruscastro
30-08-2013, 14:49
allora hai il dobbino scollimato! :whistling:

Valerio Ricciardi
30-08-2013, 16:32
Prova ad infilare l'oculare non sino a battuta, ma di meno, tenendolo a mano, e tiralo man mano fuori mentre guardi. E dicci se tende ad andare a fuoco (o se ci arriva).

tony70xx
30-08-2013, 17:01
... anche secondo me è un problema di estrazione di fuoco!

cicciohouse
30-08-2013, 21:02
ovviamente l"oculare lo metto....sono alle prime armi ma non scemo.....comunque usavo gli oculari in dotazione da 10mm o da 25mm quindi 26 e 65 ingrandimenti. quindi la barlow dovrebbe ancora andare bene. in ogni caso non riesco neanche a mettere a fuoco la luna e nemmeno una stella singola (senza barlow la luna la vedo benissimo) . la barlow in questione l"ho comprata su amazzon a 8Euro e se non sbaglio é della saben anche se sopra non vi é scritto nulla......


Be', io l'ho specificato, non si sa mai.... ma di certo non volevo nè ti ho dato dello scemo.
A questo punto mi associo anche io al problema di estrazione del fuoco.

Valerio Ricciardi
31-08-2013, 01:37
Ma quale scemo... se consideri che nella formazione dei "guru" della Digital, che a costi abominevoli (tipo 350 euro l'ora più trasferta) vengono mandati in giro per il mondo a risolvere i problemi di "impallamento" su sistemi Unix che mandano avanti sedi centrali di banche... hanno insegnato che per prima cosa debbon verificare la continuità e la corretta tensione ed amperaggio di alimentazione del mainframe che fa i capricci...

Perché quelli che sembrano crash di sistema dovuti a bachi del sw, a volte sono il risultato di gruppi di continuità sovraccarichi che "vanno in protezione" per alcuni secondi... :biggrin:

Pensi che gli informatici cui vengono affidate ogni giorno quelle macchine, siamo dei fessacchiotti freschi di diploma europeo di Office? :D