PDA

Visualizza Versione Completa : piccola soddisfazione da neofita



Oreste
30-08-2013, 00:00
Anche se la serata è mooolto nuvolosa ho deciso di tirare fuori il mio piccino (da quando lo ho ci sono state solo 2 notti serene:mad:) e provare il nuovo arrivo fresco fresco di questo pomeriggio il n-ed 8mm punto l'unica costellazioni semi visibile (Lyra) alla quale mi sto accanendo da un po' alla ricerca di m57 e finalmente grazie anche al campo visivo maggiore eccola li! questo batuffolino sfuocato a un occhio distratto (e poco allenato come il mio) la inquadro bene ,regolo il fuoco, ed è proprio lei!! non sto qui a dirvi l'emozione! preso dall'euforia voglio spingere di più! metto su la schifo-barlow di serie del telescopio e paff sparisce...o meglio perde qualsiasi dettaglio,bene tolgo la barlow e provo con il plossl da 6,5mm si vede leggermente più grande ma perde quei dettagli che si riuscivano a vedere dopo un po' con il planetary ...bene ora ho capito quanta differenza può fare un oculare "decente" con uno scarso!
Poi le nuvole si sono infittite e ho riposto a malincuore il telescopio,spero in una serata più proficua domani!!
So che per molti sarà una conquista da poco la mia, ma per me è stato un grande passo e il raggiungimento di una meta!
Prossimo acquisto barlow decente e poi un po' alla volta rimpiazzerò gli oculari di serie con qualcosa di migliore!

etruscastro
30-08-2013, 08:16
la serie n-ed Planetary sono degli ottimi oculari (rimarchiati con profitto anche da altri venditori) ma credo che il sostanziale fattore che ti porta a pensare che il 6,5mm faccia pena non sia tanto la qualità generale dell'oculare ma il seeing scadente che, amplificato dai maggior (seppur pochi) ingrandimenti a differenza dell'8mm a degradato sensibilmente l'immagine finale di M57.
riprovali in serate migliori!;)
p.s. M57 è stato il mio primo oggetto deep che puntai a mano ormai tantissimi anni fa, e ricordarmi delle emozioni che provai mi fa sempre piacere... ;)

Alfiere
30-08-2013, 09:48
Bhè tieni presente che, in linea di massima, il deep sky, vista la poca luminosità, spesso lo si apprezza meglio a minori ingrandimenti.

Personalmente, che ho più o meno la tua stessa apertura, ma con una configurazione più ostruita che mi fà quindi ricevere meno luce, non mi spingo mai oltre i 60x (che ottengo con un 25mm) Ingrandisci di più, ma non serve perchè perdi parecchia luminosità, poi la visione d'insieme che ti regala un 25mm anche con campo non proprio ampio è molto più appagante, a mio avviso, di un claustrofobico 150x ottenuto per esempio con un pessimo plossl da 52° ;)

Oreste
01-09-2013, 01:44
grazie delle risposte! comunque ho tratto delle conclusioni:
1)il cielo da me fa pena...lo pensavo decente ma mi sono reso conto che fa proprio schifo,tanto da rendere difficoltosa la visione anche di ammassi che teoricamente dovrebbero essere rintracciabili facilmente anche da me che sono alle prime armi, ho una visione dignitosa solo in prossimità dello zenith, probabilmente sotto cieli decenti avrebbe potuto regalarmi ancora qualcosa il 76/700 (non che mi dispiaccia avere preso quello che ho ora!!)
2)devo iniziare a frequentare al più presto l'associazione astrofili qui vicino così posso togliermi qualche dubbio sul campo... mi piacerebbe poter fare qualche uscita con qualcuno anche del forum ma ho notato che di Veneti siamo pochini e di attivi nel forum del Padovano non ce ne sono proprio!
Comunque ringrazio tutti voi per la pazienza che avete con i "novellini" ...è una bella cosa!

daniel91gn
01-09-2013, 13:02
Prima di tutto complimenti per la tua prima osservazione di M57, è stato anche per me uno dei primissimi oggetti (la mia collezione non è grande eh!:D) e mi ha dato parecchie emozioni.
Per quanto riguarda i veneti, io sono di Mogliano Veneto e studio a Padova quindi....Giù i sedili, carico il cannone e ci si trova! Mi rendo conto che magari essendo entrambi alle prime armi oltre che aiutarsi ci si può contagiare con le inesperienze a vicenda, ma comunque si potrebbe fare. ;)

Oreste
05-09-2013, 11:48
Bene magari mi sposto io...è meno ingombrante! Ci si mette d'accordo una sera!

Inviato con Tapatalk 2

daniel91gn
13-09-2013, 15:21
Va bene facciamo via messaggio privato ;)