PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su curioso oggetto luminoso



Fraz
30-08-2013, 00:45
Ieri sera, 28/08/2013 verso le 22:45 stavo tornando a casa e, alzando la testa, vedo questa luce molto forte, e subito penso sia un aereo. Continuo a fissarla e il transito di una nuvola davanti alla luce, che intanto non si è mossa, mi permette di capire che, a causa della lontananza, non può essere un aereo, anche perché la luce emessa si poteva vedere anche dietro la piccola nuvoletta. La grandezza era quella di una stella normale, leggermente più grande, e il colore arancione, giallastro. Ho fatto un sacco di ricerche e ho trovato solo che molti altri la hanno vista, ma niente risposte. Sono molto incuriosito, di cosa si può trattare?
P.s questa sera non c'era traccia del corpo.
(Spero di non aver sbagliato cartella per la discussione)

Red Hanuman
30-08-2013, 07:06
Ciao! Sarebbe gradita una presentazione....:whistling:
Circa a quell'ora, su Milano passavano ben 3 satelliti: CENTAUR R/B (mag. 3), H-2A R/B (mag. 3.9) e Cosmos 2263 Rocket (mag. 3.6).
Potrebbe essere un flare di uno di questi, ma bisognerebbe capire la traiettoria dell'oggetto che hai visto per poter dire qualcosa...
Data la magnitudine dei tre satelliti, però, dubito che si potessero vedere attraverso una nuvola.
Dovresti descrivere meglio quello che hai visto per poter capire: durata, traiettoria ecc..;)

Fraz
30-08-2013, 11:49
Allora: la luminosità del corpo era davvero forte, molto più di quanto io abbia mai visto(Venere in confronto era una stellina).
Il corpo aveva le dimensioni leggermente più grandi di una grande stella(difatti pensavo fosse un aereo)
Il corpo non aveva traiettoria. Era completamente fermo.
Il colore del corpo era Giallastro, quasi arancione.
Io non ero ubriaco, fatto, impasticcato o altro, ero con mio padre e dalle ricerche che ho svolto è stato visto da molte persone(soprattutto nel nord Italia), ma ovviamente non ho trovato una spiegazione se non la famosa parola di tre lettere che inizia per "U" e finisce per "FO".
Spero di essere stato esauriente

Solarus76
30-08-2013, 12:28
In che direzione era? Io ieri sera (29/08/2013) ho visto una cosa simile, ma avendo il cielo con troppo inquinamento luminoso e nuvolosetto ho pensato che si trattasse di Arturo poichè stava in direzione NW (erano circa le 22) e era ad un'elevazione di 50° (a occhio, chiaramente). Li per lì non ci ho fatto granchè caso, ma leggendo il tuo post ci ho ripensato su. La luce era gialla/arancione e con una magnitudine paragonabile a Vega o Deneb. Qualcun altro l'ha vista?

Alfiere
30-08-2013, 12:37
non ho trovato una spiegazione se non la famosa parola di tre lettere che inizia per "U" e finisce per "FO"

Io ci andrei piano con questi proclami sensazionalistici ;) in ogni caso benvenuto :D

Dunque di così luminoso mi viene in mente la ISS, che seguo ed osservo ad ogni ciclo di passaggi, per ora sul nord Italia nessun passaggio previsto, quindi ISS scartata.
Iridium flare? può essere, tieni presente che, sulla terra, la luce riflessa da un piccolo specchio può essere avvistata a decine addirittura centinaia di km di distanza, figurati il riflesso di un grosso pannello solare di un satellite iridium che di norma orbita a c.ca 700-800km di quota e in quel preciso istante puntava proprio dov'eri tu, non avrebbe traiettoria, perchè appena variato l'angolo, non riflettendo più dove ti trovavi tu sparirebbe, e sarebbe molto luminoso essendo in definitiva i pannelli paragonabili a dei grossi specchi.
Niente UFO direi, sicuramente però, un fenomeno di riflessione interessante e degno di nota.

marco
30-08-2013, 12:50
in che zona del cielo l'hai vista? per quanto è stata visibile ?

Solarus76
30-08-2013, 12:50
Quello che ho visto io non credo potesse essere un Iridium flare in quanto l'evento è andato avanti per un bel po', non è stato istantaneo. Io l'ho avvistata a Roma, zona Acilia.

amorospo
30-08-2013, 13:27
Se l'hai visto in direzione nord-ovest è quasi sicuramente un aereo. O meglio, il riflesso della parte bassa della carlinga di un aereo ad alta quota illuminato dal sole che per te a livello terra era tramontato, ma a 10k metri di quota e chissà quanti km di distanza orizzontale rispetto al tuo punto di osservazione, non lo era ancora.
Il fatto che fosse quasi immobile è solo illusione ottica, date le grandi distanze in gioco e la direzione di viaggio dell'aereo.
A me capita spesso (per non dire sempre) di vederne in estate tornando tra le 21 e le 22 dalla zona del Penice in direzione Milano e guardando a N-NW: oggetti NON puntiformi con colorito giallo-arancio e di luminosità molto intensa da far impallidire anche Venere, che sembrano fermi e che d'un tratto sbiadiscono e poi scompaiono: e se già non è troppo buio, basta aguzzare la vista per vedere la candida sagoma di un aereo non più illuminato dal sole.
My 2 cents