PDA

Visualizza Versione Completa : M27 ed M17



Max13
30-08-2013, 00:56
Questa sera mi sono adoperato nei primi scatti alle Nebulose, avevo giusto a tiro La nebulosa Manubrio M27 e la Nebulosa Omega M17.

Posto i due migliori scatti che sono riuscito ad elaborare :

M27
Nikon J1 - scatto singolo (era molto alta, per cui la D300 urtava la montatura AZ)
30" a 3200ISO
Con un poco di fantasia......diciamo...molta fantasia....si intravede
4288

M17
Nikon D300 - scatto singolo
30" a 1600ISO
Questa mi è riuscita un poco meglio
4289

pool187
30-08-2013, 01:02
La prima è proprio stringata... Come mai non hai fatto tantissime pose su un oggetto? Ho visto fare discreti lavori con pose anche più brevi... Ma con centinaia di scatti...
Hai un gradiente...
È una dominante rossastra che non so a cosa possa essere dovuta.. Buono il fuoco.
È anche l'inseguimrnto anche se ora sto da cellulare..

Domani le voglio vedere al pc!
Comunque complimentoni !!!
Foto fatte da un cielo buio oppure inquinato ?

Max13
30-08-2013, 01:10
Grazie pool, sei sempre molto gentile ;), per ora faccio solo singoli scatti (mentalità da fotografo).....più avanti sicuramente mi spingerò oltre le mie attuali abitudini.
Purtroppo il cielo è discretamente inquinato:vomit:, sono fatte dalla città.
Effettivamente una leggera dominante rossa c'è......domani con calma provo a rilavorarci con PS.

Capello
30-08-2013, 09:42
penso che per le modalita' con cui hai ripreso,puoi essere ben soddisfatto.;)

pool187
30-08-2013, 10:01
ok ora ho potuto osservare dal pc...devo dire che l'impressione non cambia.
buone foto. soprattutto per come riprese...una sola esposizione è troppo poco!!!
strano il gradiente rosso soprattutto se non hai la cam modificata.
forse, dico forse, il fuoco è appena appena migliorabile...ma parliamo di peli nell'uovo...
te lo dico chiaramente...PUOI fare ottimi lavori...
se fai tante esposizioni da trenta secondi... (parlo di 100-200 esposizioni) con alti iso eppoi fai molti dark, potresti fare ottimi lavori... almeno sulle cose più visibili.
su astrobin uno un pò di tempo fa ha preso il premio foto del giorno con 250 esposizioni da 30 secondi... era una cosa PAZZESCA...non oensavo si potesse fare foto del genere con soli 30 secondi.

l'inseguimento non è male per niente...

Max13
30-08-2013, 10:10
Pool, grazie per i consigli, per quanto riguarda le 100-200 esposizioni, non ci sono problemi....."basta della buona volontà", ma non so cosa siano i dark :confused:
Per il gradiente rosso, non saprei neanche io, le mie macchine non sono modificate e me ne guardo bene dal farlo, riproverò in post produzione.
Effettivamente per l'inseguimento sono particolarmente soddisfatto, essendo una montatura Az monobraccio, va oltre le mie aspettative......ovviamente il mio punto di vista è riconducibile alla scarsa esperienza.....sono ancora un novellino.........essere novellino mi fa sentire ancora "giovine" :D.......magra consolazione

pool187
30-08-2013, 10:37
eheh
tranquillo.
un dark è un frame ripreso con stesso tempo di esposizione e stessi iso di quello normale dell'oggetto deep sky.
solo che viene effettuato con il telescopio tappato in modo che si evidenzi solo il rumore prodotto dalla reflex.
poi un progamma(deepskystakker è il più semplice per iniziare eppoi è gratis) fa in modo di togliere questo rumore dalla posa dell'oggetto deep sky.

i dark non devono essere uno solo...anche quelli più sono meglio è...se veramente fai 100-200 scatti dovrai farne almeno una 20-30 ....
(puoi farli anche dopo che hai staccato la macchina dal telescopio. e ci hai messo il tappo sul sensore e se ce l'hai anche sul mirino, per evitare che la luce entri.)
l'importane è che li fai quando il sensore è ancora alla stessa temperatura degli scatti. quindi prima li fai meglio è!)

poi se cerchi su internet ci sono migliaia di tutorial al riguardo che ti parleranno anche di flat frame e di bias frame....)
dovrebbe esserci una guida anche nel forum.

cosi abbatti sensibilmente il rumore e massimizzi il segnale!

cicciohouse
30-08-2013, 12:21
Aggiungo che per fare 200-250 scatti di 30 sec l'uno è d'obbligo usare una telecomando programmabile per reflex... La buona volontà è un'ottima virtù che qualunque astrofilo dovrebbe avere, ma qui sforiamo tranquillamente nel masochismo se vogliamo fare tutto manualmente! :biggrin:

Prendi un telecomando cinese compatibile con la d300 che costa almeno 10 volte meno dell'originale e funziona bene lo stesso... Piccolo consiglio personale.

Ciao

Max13
30-08-2013, 12:37
Giustissimo cicciohouse.
Ho già un telecomando, ma non programmabile, ma questo non è un problema, basta usare la funzione intervallometro della macchina......quella che uso ogni tanto per fare i time-lapse.
In realtà con la "buona volontà" ho fatto un pò il furbetto :blush:, ehehehe..........la dovrei impiegare solo per programmare la reflex....

Huniseth
30-08-2013, 14:01
Io sono più per la foto singola, ma comunque il lavoro è ben fatto, con quel setup.

L'alone rosso? Non è alone... è la vignettatura. Schiarisci al massimo l'immagine e vedrai il bel cerchio rosso , che è la foto in piena luce, mentre il nero intorno è la parte sottoesposta.
I 30 secondi di esposizione sono quasi il massimo ottenibile senza guida, il campo è largo e la striscia si vede poco, ma c'è già. Sono i 3200 Iso che ti fregano, è come se avessi esposto a 100 iso per 12 minuti, ma l'equazione non è corretta perchè i 3200 iso danno molto più rumore. quindi basta pochissimo IL per avere il fondo rosso. Non hai un ccd raffreddato ma un normale Cmos

Max13
30-08-2013, 14:09
Sono i 3200 Iso che ti fregano, è come se avessi esposto a 100 iso per 12 minuti, ma l'equazione non è corretta perchè i 3200 iso danno molto più rumore. quindi basta pochissimo IL per avere il fondo rosso. Non hai un ccd raffreddato ma un normale Cmos

Già Huniseth, purtroppo la NK J1 a 3200ISO produce parecchio rumore, ma era il minimo per tirar fuori quel poco che si vede di M27......se avessi potuto usare la D300 sarebbe stato diverso, ma non ci stava, urtava la montatura, la nebulosa era troppo alta.

Huniseth
30-08-2013, 14:28
Non sarebbe cambiato molto.
Purtroppo per le nebulose ci va un setup diverso, almeno la guida, che ti da la possibilità di giocare con i tempi di esposizione.
Però se ci lavori un po non è detto che anche così tu abbia dei risultati.