PDA

Visualizza Versione Completa : Quando si fa per ridere :D



mingo80
30-08-2013, 03:50
Spero che i miei amici,quelli che davvero conoscono l'arte del disegno astronomico,non se la prendano,ma sono le 3.20 di notte,c'è un cielo fantastico e l'impossibilità di portare il tele a prendere un pò d'aria mi fa venire l'angoscia :cry: ..... Ma volevo fare un gioco con voi.... :biggrin: ....Mi sapete dire cos'ho provato di disegnare????

4290

Unico idizio....la mia bella finestrona della sala si affaccia verso est :D

Ripeto,non prendetevela mi raccomando.....sono ultranegato con la matita (e infatti ho usato un bic nera >_<) ma quando ho visto questo oggetto celeste non potendolo fotografare non mi è rimasto altro da fare che provare a disegnarlo

garmau
30-08-2013, 05:35
A colpo d'occhio sembrerebbero le pleiadi. Che strumento hsi utilizzat

inviato da Maurizio con tapatalk 4

Gianluca Paone
30-08-2013, 10:24
PLEAIDI.
Stamattina per andare a lavoro mi sono alzato alle 5:00.
Ad est c'è un bellisimo cielo invernale con tanto di Orione, Toro, Auriga, gemelli e PLEIADI. Ah, ci sono anche Giove al centro dei gemelli e più in basso Alt.10° circa (ad occhio) Marte. La luna nel toro al suo ultimo quarto non nascondave Alberadan che si vedeva benissimo.

Cosa ho Vinto ?

mingo80
30-08-2013, 11:06
Ahahahahaha.... Bravi ragazzi, sono proprio loro..... Avete vinto la mi felicità :D..... Nonstante sia un paciugone nel disegno, sono almeno riuscito a far capire cosa stavo osservando..... Ho usato il 130/900 con l'oculare da 25 wide angle.... Sono talmente ampie che il complesso centrale sta dentro al campo dell'oculare di precisione.... È stato un caso averle notate, stavo dando un'occhiata alla luna e mi sono accorto dell'Auriga, di conseguenza il Toro, ma una gran parte mi rimane occultato daala palizzina di fronte,che tirerei giù, e così ho notato le Pleiadi che si distinguevano già a occhio nudo..... Ero emozionatissimo, era quasi un anno che non le vedevo :wub: ...

garmau
30-08-2013, 12:59
Ora di quel disegno ne fai un bella copia su un bel foglio bianco ci metti dati di osservazione, scannerizzi o gli fai una foto poi apri con paint inverti i colori e lo carichi sul forum.
Per essere il primo è venuto molto bene. Bravo

inviato da Maurizio con tapatalk 4

mingo80
30-08-2013, 14:00
Detto....fatto....Non so perchè,sarà che non ho l'occhio,ma mi sembra renda di più nero su bianco....

4292

Cmq è stato davvero divertente farlo,calcolando che non ho attaccato il motorina A/R per via di un improbabile perfetto allineamento polare,ho dovuto fare il primo disegno in vari step....partendo dalle stelle più luminose mi sono fatto,diciamo,i limiti inferiore superiore,di dx e di sx....in modo da avere riferimenti....poi con calma grazie ai riferimenti sono andato a cercare le stelline più piccole.....sono rimasto stupito quando alla fine ho ricentrato il tutto e guardando l'oculare e guardando il blocco,più o meno,avevo colpito nel segno...

Peccato davvero non essere bravo col disegno.....

garmau
30-08-2013, 14:08
Vai Mingo.....va più che bene, ne ho visto di ben peggiori pubblicati su ASOD, devi solo affinarti nel realizzare il "punto-stella", solo che se avevi solo una penna a sfera hai fatto anche troppo. Il disegno è preciso e le proporzioni rispettate.
Continua così, scegliti altri oggetti semplici e riprova (qualche asterismo per esempio).

mingo80
30-08-2013, 14:26
Grazie Mau....detto da te è un bel complimento.....peccato che da indoor riesco a far poco...ho l'est abbastanza libero ma nelle altre direzioni alberi e palazzi mi lasciano libero poco cielo....se non ricordo male anche il complesso centrale del Toro poteva essere bello da provare.....ciò non toglie che per fare pratica ho uno degli ammassi più belli della volta celeste

Ti volevo chiedere una cosa....non è che hai la scheda che usi tu in formato pdf o word ancora bianca????così mi stampo una decina\ventina di copie di quella....se no vado avanti a fare il cerchio con i cd :biggrin:

garmau
30-08-2013, 14:31
vediamo se si vede

mingo80
30-08-2013, 15:30
Non lo riesco a visualizzare correttamente...ma se faccio anteprima di stampa lo vede bene :hm:....probabilmente è la mia versione non troppa furba di exel che fa delle storie.Provo a metterlo su una sd e dopo vado in copisteria a vedere se me lo riescono a stampare....grazie per il momento ;)

jkj
05-09-2013, 12:27
Ora di quel disegno ne fai un bella copia su un bel foglio bianco ci metti dati di osservazione, scannerizzi o gli fai una foto poi apri con paint inverti i colori e lo carichi sul forum.
Per essere il primo è venuto molto bene. Bravo

inviato da Maurizio con tapatalk 4

GLI ORDINI SONO ORDINI !:biggrin:
(tanto per ricordare chi comanda in questo sub forum):D


niente male mingo, veramente niente male...... ed è il primo.

mingo80
05-09-2013, 22:43
Grazie Jkj :D..... È stata solo una prova.... Purtrappo ho una mano terribile sul disegno a mano libera, quindi eviterei di insultare pianeti e nebulose provando a fare qualche disegno puntiforme... Ora ho le schede di Mau, tra un pò riproverò con le Pleiadi, la parte centrale del Toro e appena posso con la mia amata cintura di Orione.... Pensavo pure di cercare un oculare da 40mm proprio per dedicarmi a visioni più ampie e allenarmi con lo star hopping.... Mah, qualcosa comunque proverò a rifarlo, mi son divertito ;)