PDA

Visualizza Versione Completa : La favola del pianeta Buio e le nuove "news"



Vincenzo Zappalà
30-08-2013, 08:40
Questa favola non vuole assolutamente essere polemica. Sembra, oltretutto, che sia assolutamente vera, così mi hanno assicurato gli amici di Altair IV. Sì, forse l’ho raccontata secondo il mio modo di pensare e di vedere l’Universo, ma ci tenevo a far sapere qual’è lo spirito che mi anima e che spesso viene frainteso. Vedrete comunque che tra Buio e Luce esiste anche il Chiaroscuro. Una via di mezzo che non mi piace molto, ma che è sempre meglio che niente. Proviamo. Se mi permettete dedico la favola a Manuela che è un tipico esempio di coloro che hanno perfettamente inquadrato il mio bisogno innato di ricerca e divulgazione....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/08/30/la-favola-del-pianeta-buio-e-le-nuove-news/)

alexander
30-08-2013, 13:10
mi sembra u buon compromesso no? :)
speriamo solo non ci siano troppi link in inglise (ebbene si, oltre ad esser scarso in matematica sono scarso anche in inglese!) :(

Beppe
30-08-2013, 21:57
Enzo, mi annovero fra i bui con unici strumenti ottici un paio d'occhi abbastanza miopi e astigmatici, adesso anche un po' presbiti. In gioventù devo confessare di essere stato luce ma poi ho smesso (mi sembra una confessione di auto aiuto...)
Osservavo con un vecchio Alinari Jupiter acquistato di seconda mano.
Era un catadiottrico 90 mm e 1 metro di focale che mi ha insegnato tutto sulle aberrazioni ottiche vedevo gli arcobaleni su Venere :biggrin: Però mi sono divertito negli inverni freddi in val Susa a cercare Giove, Saturno, La spada di Orione... quanto freddo!!! Perché il cielo migliore a Torino dobbiamo averlo in pieno inverno?!?!?

Poi più che altro per pigrizia mi sono convertito a leggere la neonata rivista Astronomia e a interessarmi di astrofisica, cosa che si può fare in pantofole, al caldo con un buon bicchiere di vin brulè che aiuta.

Quindi non disperare, tra gli iscritti vi sono moltissimi giovani che oltre a guardare dentro ad un oculare appannato si chiederanno che cosa farà mai brillare tutti quei puntini che si vedono lassù?

Poi credo sia meglio passare le serate a provare a fotografar le stelle che ad assordarsi in discoteca!

Sii paziente con i vecchi appassionati di vin brulè e con i giovani fotografi con tanta voglia di imparare!

manuela
05-09-2013, 10:35
Questo piccolo gioiello me l'ero perso, infatti avevo chiesto sul forum come mai il sistema di news era così cambiato e quando mi hanno spiegato ho commentato che mi sembrava una giusta via di mezzo che rispettava meglio le tue giuste esigenze. Ci eravamo abituati troppo bene e di conseguenza non ci accorgevamo più di cosa avevamo.Come diceva Saint-Exupery (lo scrittore del Piccolo Principe, libro fondamentale per ogni coscienza)ci si accorge del valore della cose solo quando le abbiamo perdute.
Però ho trovato molta soddisfazione nell'andare a leggere i link originali (meno male che esiste google traduttore, anche se a volte prende dei granchi paurosi). Dovermi fare il lavoro da sola è una fatica grata, che mi insegna non solo quanto ho perduto (il tuo lavoro), ma anche che posso farcela e mi sento una piccola pioniera. Come disse qualcuno : "dal dolore della perdita nasce l'opera" , io non creo opere ma cresco.Certo che avere una persona che sapeva già individuare tutti i punti da correggere, o ampliare, spiegare, sottolineare....non ha prezzo.
Ti ringrazio ancora.

AlexanderG
05-09-2013, 19:39
Ma le nuove news non si possono più commentare?
E' corretto che sia così? :confused:

Andrea I.
05-09-2013, 19:44
Ma le nuove news non si possono più commentare?
E' corretto che sia così? :confused:

Alexander, se vuoi approfondire un argomento di quelli delle news devi aprire una discussione nel forum e se "gusta" a molti altri ci scappa l'approfondimento corale ;)

AlexanderG
05-09-2013, 19:51
Alexander, se vuoi approfondire un argomento di quelli delle news devi aprire una discussione nel forum e se "gusta" a molti altri ci scappa l'approfondimento corale ;)

Grazie Andrea,
probabilmente è una domanda che è già stata fatta e mi è sfuggita.
Perdonami, in questo periodo sono abbastanza incasinato :)

Dato ho finito la possibilità di cliccare sul "Grazie", te lo riporto così ;)

http://www.njara.it/images/MOLLIE60.gif

Andrea I.
05-09-2013, 19:56
Grazie Andrea,
probabilmente è una domanda che è già stata fatta e mi è sfuggita.
Perdonami, in questo periodo sono abbastanza incasinato :)

Dato ho finito la possibilità di cliccare sul "Grazie", te lo riporto così ;)

http://www.njara.it/images/MOLLIE60.gif

Tranqui Ale, comunque siamo in due....io comincio ad avere allucinazioni audiovisive, da un lato é anche divertente :sowsuser: