PDA

Visualizza Versione Completa : Avvistare i satelliti



Solarus76
30-08-2013, 10:45
Ciao a tutti. Durante le mie osservazioni ad occhio nudo (insieme a mia moglie) una sera di luglio a casa nostra in campagna (si trova al di fuori del centro abitato di un paesino in provincia di Frosinone) ci è capitato di avvistare parecchi satelliti che passavano sopra le nostre teste nell'arco di un'ora (ne abbiamo visti una decina). L'unica perplessità è stata quando ne abbiamo visti due che si "inseguivano", ossia viaggiavano sulla stessa traiettoria ed a distanza ravvicinata. Per capire quanto vicini fossero l'un l'altro posso dire che il secondo veniva a trovarsi nella posizione in cui era il primo dopo circa un paio di secondi.
Ci sono satelliti che fanno questo o abbiamo scambiato due jet ad alta quota per dei satelliti? Che ne pensate?
Ciao!!

Giuseppe Petricca
30-08-2013, 12:59
No, molto probabilmente erano sempre due satelliti ;) Io ne ho visti in diverse occasioni delle 'coppie' susseguirsi velocemente nel cielo, in particolare quando c'erano da catturare i doppi Iridium Flares sulla mia località ;)

In questo caso non so se erano prettamente degli Iridium, ma con tutti i satelliti che abbiamo in orbita, non si può escludere affatto una cosa del genere ;)