PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio!!!Il mio primo telescopio!



atreb
30-08-2013, 13:38
Ciao a tutti,
sono nuovo e mi sono presentato da poco nella apposita sezione :biggrin:!
Come da titolo del post, ho deciso di comprarmi il mio primo telescopio :sbav: (in realtà me lo regalo per Natale, ma voglio iniziare a guardrci già da ora).
Chiedo dunque consiglio a voi esperti, facendo qualche premessa che mi è parso di capire vi sia necessaria per guidarmi nella scelta:
1- Budget (300 euro +o-)
2- Interesse: Luna, pianeti e se possibile qualche nebulosa
3- Quando dico pianeti intendo dire che mi piacerebbe vedere le bande di Giove, gli anelli di Saturno in maniera nitida etc...
4- Abito in città (Pavia), ma ho la possibilità di andare in montagna qualche fine settimana (quindi cielo più scuro ma necessità che il telescopio sia trasportabile... nel limite del possible)
5-Non mi interessa fare foto (o al limite ci metto il cell davanti e faccio uno scatto :biggrin:)
6-Se possibile, quando mi consigliate un telescopio, mi fareste anche vedere delle foto che quel telescopio è in grado fare? Per capire cosa ci vede... :sbav: visto che le foto che trovo in internet sono sempre ritoccate o super esposte o colorate etc... vorrei delle foto naturali insomma,cioè esattamente quello che vedo.

Leggendo i vari post, mi è parso di capire (correggetemi se sbaglio) che dovrei orientarmi su un rifrattore: per quelle cifre, posso sperare di avere qualcosa?

Grazie!!!

pool187
30-08-2013, 14:19
ciao e benvenuto...

purtroppo un telescopio tuttofare non esiste...
tuttavia, per approssimazione. e SE assolutamente NON hai alcuna aspirazione fotografica potrei consigliarti un dobson anche se è poco trasportabile

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1992_Skywatcher-Skyliner-200P---Classic-8--f-6-Parabolic-Dobsonian.html

una cosa del genere ci vedi tutto e per iniziare è buono, a patto che tu inizi a conoscere il cielo...altrimenti riuscirai a vedere solo i pianeti ma nessun oggetto deepsky.
puoi anche cercare nell'usato e riusciresti a trovare assolutamente qualcosa di interessante entro i 300 euro.

altrimenti ci sono tubi simili , anche più piccolini ma su una montatura equatoriale che ti permetterebbero un approccio alla fotografia.anche solo planetaria. ma li sarebbe tutto un altro discorso.

in merito ai rifrattori per visuale...beh, non saprei che dirti perchè io vedo i rifrattori (entro un certo costo) buoni solo per fotografare...in visuale invece sarebbero buoni al massimo per i pianeti.

etruscastro
30-08-2013, 14:55
prendere dei buoni rifrattori per quella cifra la vedo difficile ed avresti comunque un diametro limitato....
molto meglio il dobson già consigliato (sopratutto per la semplicità di utilizzo) oppure questo (http://www.astrottica.it/Newton_130_900_SkyWatcher_Riflettori_Newton_6_lit_ v.html#.UiCj7RsvVZg).

atreb
30-08-2013, 15:01
Grazie,
mi sembra un pò troppo ... ingombrante :shock:

Ho trovato questi due, per quello che mi serve (quindi pianeti/luna e se ci avanza... anche deep-sky) quale di questi due mi consigliate? Sono validi come scelta?

Rifrattore Bresser 90/900:
http://www.astroshop.it/bresser-telescopio-ac-90-900-messier-exos-1/p,21352

Riflettore Omegon 150/750:
http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-150-750-eq-4/p,22465

Grazie

pool187
30-08-2013, 15:16
mah...sarà ingombrante ma con quello ti ci diverti sul serio...anche sul deep sky...
questi altri stanno su equatoriale...senza dubbio meno user-friendly ma il fatto che siano meno ingombranti è importante? tanto la cifra quella è.

il rifrattore lo escluderei...meglio il piccolo newton su eq4 ( che roba è la eq4?????) io sapevo esistesseto eq3-eq5-heq5-eq6-eq8 .... ma non eq4 ...mah

allo stesso prezzo rinunci a 5 cm di diametro del telescopio...non è proprio un giochetto...la raccolta di luce è molta di più...la definizione dei pianeti è migliore e sul deep riesci a risolvere ammassi come m13.

senza considerare che un dobson lo piazzi e osservi(previo acclimatamento del tubo) con la montatura equatoriale dovrai stazionarla altrimenti tutta la sua utilità di inseguire girando solo una manovella si perderà

AndreBell85
01-09-2013, 22:58
Mmmm... il budget e le altre esigenze che hai espresso porterebbero davvero verso un newton... ma per quella cifra non aspettarti di vedere il massimo dai pianeti... bande e anelli li vedi tranquillamente ma la parola nitido dipende da tante cose! ( fuoco, temperatura del tubo , posizione nel cielo, umidità, ingrandimenti)
Io ho iniziato con un newton 130/900 appunto e mi sono tolto davvero molte soddifazioni sia sui pianeti che su alcuni oggetti deep. La luna è sempre tra i top.
Il consiglio di paolo non lo scarterei. un dobson ha diametro più generoso rispetto agli altri telescopi a parità di prezzo. certo... il trasporto diventa più arduo ma a quelle focali e diametri ancora possibile!
Fa tu!:)

mingo80
02-09-2013, 01:29
Pienamente d'accordo con tutti gli altri,anch'io con il 130/900 mi sto divertendo parecchio,ma non ti nego che se ti capita di mettere gli occhi dentro strumenti maggiori ti rendi conto della differenza,e di conseguenza del perchè della differenza di prezzo....Per vedere i pianeti più grandi e dettagliati devi salire con gli ingrandimenti ed è il rapporto tra la focale dello strumento (nel mio caso 900) e il diametro dell'oculare (supponiamo un 5mm)....ottieni 180x e siamo già vicini ai limiti strumentali.....a 180x e in visuale Giove lo vedi luminoso,con due belle bande che lo attraversano con i 4 satelliti maggiori ogni volta in posizione diversa....ma grande come il simbolo ò sulla tastiera del pc (per farti un'idea)....i dettagli dipendono dalla qualità del tuo cielo e dalle foto a lunga esposizione....

Io come primo strumento te lo consiglio vivamente,possibilmente su eq3 e se vuoi più ingrandimenti per il planetario,è meglio una focale di 900 che 750....se vuoi raccogliere più luce per il deep meglio il 150....purtroppo lo strumento che fa tutto,bene,e a poco ancora non l'hanno fatto :D

....Ragazzi correggetemi se ho sbagliato qualcosa :thinking: .....

atreb
03-09-2013, 12:24
OK, grazie a tutti.
Vedo che tutti siete orientati verso questo

http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-200-1200-skyliner-classic-dob/p,4440

quindi accetto volentieri il consiglio! :D
Mi farò i muscoli :razz: ma poi da quanto dite sarò ripagato!

Ultima cosa: avete delle foto/siti internet di come si vede da questo telescopio (riprendo una delle mie domande di apertura) senza ritocchi con photoshop o altro?

Grazie ancora a tutti,
ciao!

pool187
03-09-2013, 12:28
mettici l'occhio dentro e vedrai.
non ti è stato risposto perchè impossibile ricreare in video quello che vede un occhio.
anche senza photoshop ( ?????? ) o cose strane,è normale che un CCD o una reflex vedano di più. e meglio.
per questo conviene seguire un gruppo di astronomi e provare i loro strumenti...
e questo discorso mi porta alla domanda fondamentale,ma hai mai guardato dentro ad un telescopio?

Huniseth
03-09-2013, 12:44
SBAGLIATO
Non sono tutti orientati verso il portaombrelli.
Io non lo sono.

Prendi un telescopio su equatoriale, quello che ti pare, io consiglio il newton 130/900 su eq3 - cg4 (sono le stesse)
ma anche il 150/750 non è male, meglio se di marca Skywatcher o Ziel
il tutto con un bel cercatore reddot.

I dobson.. si, carini.. ma se ti trovi a fianco di qualcuno che ha un tele su equatoriale.. capirai perchè te lo sconsiglio. Non aggiungo altro.

In deep, che sia un 130 o un 150.. ci devi mettere un pò per capire se ci sono differenze. (ci sono.. ma minime)
E non temere, tanto le nebulose e le galassie le vedrai sempre grigette, le poche si vedono decentemente, o appena percettibili sfumature, sempre grigette, con diametri fino al 200mm.

Detto fra noi.. io avrei preso il 90/900..... :biggrin:




..... stavolta mi menano...

Alfiere
03-09-2013, 14:01
Quoto, newton 130/900 o 150/750, io propendo per il secondo, un pò di diametro in più a scapito della focale, ma a favore della trasportabilità, e per la focale risolvi con una buona Barlow APO ;)

Ti consiglierei il Dobson se non fossi al tuo primo telescopio, il primo è da prendersi su montatura equatoriale manuale, così capisci bene come si muove il cielo, impari ad orientarti e a conoscerlo, per crescere e per i 200mm ci sarà tempo ;), e poi non è il massimo della comodità per il trasporto..

Io Abito in un piccolo comune dell'est pavese, praticamente in campagna, ho cielo nero e campagna a perdita d'occhio dietro casa, ma con tutta franchezza ti dico che le bande di Giove e gli anelli di Saturno si vedono solo quando il seeing è ottimo, purtroppo l'umidità, soprattutto in Estate affligge la depressione nella quale viviamo (maledetto dottor scotti e le sue risaie due dietro casa ne ho, più un fosso da tre metri).

Non sottovalutare l'usato, trovi telescopi come il mio (lo vedi in firma) attorno ai 450-500€ e sono ben spesi.

130 su 1500 di focale, planetario favoloso, deep semplice alla portata, tutti i più famosi oggetti, senza luna e con seeing discreto sono alla portata.

pool187
03-09-2013, 14:26
ragazzi scusate...
io lo sapete. sono assolutamente contrario ai dobson fautore convinto della montatura equatoriale...ma io avevo un obbiettivo, la fotografia.
se uno deve imparare a conoscere il cielo, il dobson a mio parere è uno dei migliori... anche se è semplicemnte un cannone ottico da puntare qua e la, per approcciare al cielo lo trovo il più adeguato, almeno di non avere un montatura tedesca elettronica... allora li cambia, come cambiano anche i prezzi...a prescindere da tutto non si può rinunciare a 5-7 cm di diametro per una equatoriale se non si intende fotografare...

...ma un newton 8" ( dobson o equatoriale che sia) le bande di giove te le fa vedere...sempre.
io le ho osservate che praticamente era ancora giorno intorno a maggio giugno...
...
cioè io sono della filosiofia che dato che uno ancora non sa cosa vuole o altro, il primo strumento l'unica cosa che deve contare oltre al rapporto qualità prezzo è la fruibilità. e si sa, le equatoriali tanto user friendly non sono. almeno di non avere un synscan . (che non rientra nel budget)

pertanto...boh, io rimango della mia idea.

Alfiere
03-09-2013, 16:00
Le bande di Giove te le fa vedere sempre anche il mio Mak, 130mm, certo ci vuole il periodo giusto, su Saturno la Cassini per esempio, nell'ultimo mese e mezzo quando il pianeta non saliva oltre i 30°, era percettibile, visibile, non netta, friggeva un pò per effetto della turbolenza e dell'umidità essendo basso il pianeta, ma ad Aprile/Maggio era qualcosa di sublime..

In inverno Giove e le sue bande sono sempre ben distinguibili, le vedevo nette col Vega 114/900 di papà, il mio è arrivato tardi per Giove "buono", ma non ho dubbi, le bande saranno sempre visibili.. Non occorrono 8" per le bande di Giove. Per la Macchia rossa magari si, quella è ostica, ma le bande sono nette

atreb
03-09-2013, 16:15
Ciao,
quindi la scelta è tra:

1) Skywatcher Telescope N 150/750:
http://www.astroshop.eu/skywatcher-telescope-n-150-750-explorer-bd-neq-3/p,15330

2) Skywatcher Telescopio Dobson N 200/1200 Skyliner Classic DOB
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-200-1200-skyliner-classic-dob/p,4440

che costano esattamente la stessa cifra :razz:

Se ho capito bene il secondo è più facile da usare, con caratteristiche ottiche migliori (apertura), ma più scomodo da trasportare (peso/dimensioni).

Alfiere
03-09-2013, 16:45
Non ho mai usato un Dobson quindi non mi pronuncio, ma non credere che una montatura equatoriale sia "la bestia nera".

Distinzione, da un lato hai un Newton 150/750 più pratico e su montatura equatoriale dall'altro un Dobson 200/1200, più performante, la concezione ottica è simile in ogni caso.

Pregi:
Newton: trasportabilità, versatilità (visuale, fotografie)
Dobson: prestazioni
Nota: Prestazioni migliori con seeing perfetto, 200mm hanno bisogni di un cielo particolarmente buono per rendere, tienilo presente, paradossalmente in città ti renderà di più un mak130 di un dobson200.

Difetti:
Newton: Difficoltà a gestire una montatura equatoriale (limitata al primo periodo)
Dobson: Ingombro, tempi di acclimatamento del primario, collimazione delicata, solo uso visuale.

Trai le tue conclusioni, ho cercato di essere il più imparziale possibile

etruscastro
03-09-2013, 17:24
io ti dico dobson 200mm.
per quanto riguarda i pesi non so se compresa la montatura + contrappesi + OTA + varie ed eventuali un 150/750 su eq pesa meno di un dobson, il dobson per lo meno con 2 viaggi lo si monta completamente e poi volete mettere cercare gli oggetti in altazimutale per un principiante? l'alto sta in alto e il basso sta in basso come la destra e la sinistra niente di più intuitivo!!!!
anche con l'eq si trovano gli oggetti (l'ho fatto per anni) ma dopo le prime serate staremo a dire che ci vorrebbe una montatura più stabile..... metteteci la sabbia nei tubolari ecc ecc ecc
poi questa storia che un 8" se non c'è un seeing buono che non rende o che in città è inutile la trovo quanto meno fuorviante.
cosa vedete con un Mak 127-150mm dalla città?
pianeti! Luna!
e dalla città (poi città...... stiamo parlando di Roma? Napoli? Milano? Torino?) con un 8" cosa vedremo?
pianeti! Luna! qualche deep facile facile....
ma portandolo anche una sola volta in un cielo buio?
un 8" vi apre un mondo di osservazioni, mentre con un Mak saranno sempre 5" ostruiti........
150 Newton con 750mm di focale o 203/1200 Dobson?
i numeri parlano da soli e qua non sto pensando solo al diametro!

medved
03-09-2013, 18:05
Io possiedo sia il dobson 8" SW che il newton 130/900 (e il mio vicino il 150/750) e.........
...ovviamente monto quasi sempre e solo il Dobson per osservare. Non ci sono paragoni su nessun oggetto deep o planetario che sia. Il dobson è davvero semplice da usare e non è molto più pesante. Anche quando esco porto facilmente il tubo (che pesa poco) e il cage che pesicchia ma ha una maniglia comoda giù per le scale. In due viaggi ho caricato l'auto e in 8 secondi netti la smonto e piazzo il tele.
Potendo scegliere con quella cifra sceglierei il Dobson.
Invece se il problema non è il peso ma l'ingombra effettivamente il Dobson occupa più spazio. Poi non sottovalutiamo un aspetto importantissimo!!!!!!!!!!!! la stabilità della visione. Nessuna montatura economica che equipaggia questi telescopi da 300 euro ha una stabilità paragonabile alla scatola di compensato di un Dobson di pari costo. La stabilità è un parametro anzi no è un valore fondamentale per godersi una seduta astronomica. Una montatura che balla per 6-10 secondi ogni volta che metto a fuoco o che si alza una bava di vendo è spossante. Il dobson se ne sta invece felice e fermo nella sua base senza alcun problema dando sensazioni piacevoli durante la sessione osservativa

Alfiere
04-09-2013, 00:02
Bhe 6-10 secondi di "ballo" solo sul treppiedi leggerino leggerino dell'unico slt provato... La mia. Modesta eq3 col makkino balla si e no 2 secondi scarsi, forse. Certo è che in effetti un 130-150mm su una eq1-2...... A te la scelta quindi.
Ps. Ma motorizzare un dobson per l'inseguimento semplice si può?

atreb
04-09-2013, 08:44
Bene,
di nuovo grazie a tutti per i consigli.
Adesso ho le idee molto più chiare e tutti gli elementi per valutare, anche se la semplicità (essendo il mio primo strumento) e le prestazioni per me sono più importanti di ingombro e peso: quindi, per ora, sono orientato verso il Dobson.

pool187
04-09-2013, 09:05
il succo comunque è questo.
se il budget è quello, un dobson è il massimo che puoi prendere come prestazioni e versatilità.

se potessi arrivare a 500-600 euro ti direi di prendere un 8 pollici su eq5 (quello che avevo io fino a qualche settimana fa.
ci fai anche foto e tutto...
ma se il budget è quello...ragazzi , io lo so, come è una montatura scarsina...e comunque parlo di una eq5...
quando si mette a fuoco su luna o pianeti bisogna avere una mano più ferma di quella di un cardiochirurgo.

eppoi, come ti hanno detto l'usato astronomico non perde troppo valore. se lo trovi uno usato di dobson (e te lo consiglio) chiedendo su astrosel e stai attento a non farti fregare magari andando a prenderlo di persona, quando ti stuferai oppure vorrai prendere uno strumento che reputi superiore, se ci avrai rimesso 50-100 euro sarà gia tanto.

Valerio Ricciardi
04-09-2013, 19:18
Riflettore Omegon 150/750:
http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-150-750-eq-4/p,22465
Io rispetto allo Skywatcher., posto che la catena di montaggio a mio avviso è la stessa, con 20 euro di meno mi porterei via la EQ4 che altro non è che la EQ3.2 ma nella variante declinata per anni per Konus... che la chiamava Konus Polar System (non Super Polar, Polar e basta!) col vantaggio di

- portarti a casa anche il cannocchiale polare
- risparmi 20 euro
- stesso telescopio, cambia il colore della vernice
- oculari da 25 e 6,5 invece che 25 e 10.

Huniseth
04-09-2013, 19:52
Ma si, che prenda il Dobson, tanto a me non da nessun fastidio....
Non discuto neanche più, se uno vuole tribulare che tribuli.

Io ho 4 equatoriali, eq6 goto - eq5 manuale - Vixen super polaris manuale - New polaris + 1 altazimutale del Bresserlidl.

Me le gestisco all'occorrenza, in base a quello che devo fare, se voglio riprendere alla veloce piazzo la eq5 o le Vixen sulla staffa del balcone e inseguo tranquillamente con le manopole.
Provate ad usare un dobson con le zanzare intorno...... :twisted::wub::biggrin:

Le bande di Giove le vedo benissimo con il Bresser 70/700 Lidl, meglio che con il 130/1000 che ho avuto in prova.

Valerio Ricciardi
05-09-2013, 08:28
Di certo, il nostro amico che dice di abitare a Pavia, da colà non sfrutterebbe assolutamente un Newton da 20 cm; io resto dell'idea che al di sotto di una EQ3.2 o Konus Polar o CG4 o come le vogliamo chiamare un Newton sia troppo ballerino; da qui l'idea del Dobson.

...ma se deve portarlo sotto cieli bui, caricarsi in macchina quel bidone gli farà passare la voglia.

Allora o un dobson collassabile tipo questo,

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2490_Skywatcher-Skyliner-200PX-FlexTube-8--Truss-Tube-Dobson---very-transportable.html

...e siamo sui 500 euro abbondanti con la spedizione (poi un paio di oculari in più serviranno presto),

o il classico Makkino e non se ne parla più ché ci fai di tutto meno che sul deep "vero", ma è talmente portabile che se lo gode in lungo e in largo senza chiamare Gondrand ogni volta... e sulla EQ3.2 è stabilissimo

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2770_Skywatcher-Skymax-127-EQ3---127-1500mm-Maksutov-Telescope.html

o un rifrattore, ma PURTROPPO il 90/900 di cui parla lui e che molti spesso citano... è davvero poco riuscito come ottica, il Lidlscopio è decisamente più corretto e cntrastato.

CASOMAI questo

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1012_Celestron-OMNI-102-1000mm-refractor-telescope-on-CG4-mount.html

che scopriamo subito di poter pagare 88 euro di meno per ESATTAMENTE lo stesso strumento se lo scegliamo con un adesivo con un nome meno "prestigioso" sopra:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2683_Skywatcher-Evostar-102-on-EQ3---Refractor-telescope-102-1000mm.html

Più dignitoso davvero come resa; e che considererei un ottima scelta per partire, PERCHE' in un futuro può

1) motorizzare la NEQ3 quando ne sente il bisogno
2) quando gli andrà stretto, rivendersi il 102/1000 che se non sarà stato graffiato o ammaccato o pulito malamente conserverà quasi tutto il suo valore
3) mettere su quella montatura un ottimo Maksutov-Gregory 150/1800 Black Diamond Skywatcher o un raffinato 140/2000 OMC140S Orion UK; la corta fattura dei tubi ottici permetteranno alla EQ3.2 di sostenerli adeguatamente.

Potendo spendere appena di più, questo

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4779_Skywatcher-Evostar-120-on-EQ3---Refractor-telescope-120-1000mm.html

Che è un po' al limite su quella montatura, ma a bassissimo ingrandimento sul deep mostrerà (finalmente) qualcosina più del Maksutov 127/1540 non essendo ostruito, anche se il makkino prevarrà ancora un poco sul planetario e la Luna per la nettamente migliore correzione dell'aberrazione cromatica residua e la focale più lunga di oltre mezzo metro.

E anche per il 120/1000 vale la possibilità poi di fare un upgrade in direzione di uno strumento maggiore, purché Maksutov Gregory o piccolo Schmidt Cassegrain da massimo 8": focali oltre il metro su una NEQ3.2 ci vanno solo se "barattoloni corti".

Un Newton su EQ abbordabile, io lo scarterei.

NOTA - ho linkato prodotti da un certo sito specifico, ma naturalmente era solo per far vedere il modello. Considerare che per ordini dalla Germania si devono aggiungere le spese di spedizione, al prezzo prima da maggiorare del 2% per la nostra sciagurata differenza di IVA. Prima di effettuare un acquisto sul nuovo, farei una ricerca su vari altri siti di vendita online, anche di rivenditori italiani.

Sempre ricordando che se un prezzo improvvisamente appare TROPPO più basso della media degli altri siti... non il 15% inn meno, ma magari la metà o meglio rispetto agli altri... c'è da informarsi bene, Babbo Natale ahimé non esiste.