PDA

Visualizza Versione Completa : Occasione o soldi buttati



Solarus76
30-08-2013, 14:08
Ciao a tutti, sono sul punto di acquistare il mio primo telescopio. Volevo cominciare con uno strumento che, senza spendere troppi soldi, mi potesse comunque togliere delle soddisfazioni. Ho iniziato quindi a documentarmi un po' su che tipo di strumento facesse più al caso mio e mi sono orientato, per ora, su un telescopio di tipo newtoniano 114/900 o 130/900. Ho pensato poi di vedere se trovavo qualcosa di usato così da risparmiare ulteriormente e magari puntare a qualcosa di meglio.
Girando per la rete ho trovato una recente inserzione di una persona che vendeva un telescopio 114/1000 a 55€. Ho capito poi, leggendo l'inserzione, che si trattava di un telescopio di una uscita a fascicoli della DeAgostini, (questo il link dell'opera http://www.compuntounico.it/deagostini/collezioni/telescopio/default.htm). Dall'inserzione si evince che ci sono anche molti accessori copresi nelle 55€.
Cosa ne pensate? E' uno strumento che per cominciare può andare, visto soprattutto il suo prezzo, o comunque sono 55 euro buttati?
Fatemi sapere, grazie!!

pool187
30-08-2013, 14:26
mmm
io ti consiglio di non prenderlo perchè cosi ad occhio è un tele con barlow interna per aumentare la focale e spesso e volentieri quelle barlow non funzionano come dovrebbero.

tuttavia il prezzo è allettante...è comunque un telescopio e sicuramente un punto di partenza...sempre meglio che l'occhio nudo.

tuttavia dipende da quanto seriamente vuoi prendere la cosa, dal budget e da cosa vorresti osservare...
dacci qualche dato in più!

Solarus76
30-08-2013, 14:41
Grazie per la risposta repentina! Sì, anche io ho subito immaginato che avesse barlow interna. Diciamo che il mio budget è molto limitato un po' per le eccessive spese che ho e un po' perchè, prima di acquistare uno strumento molto costoso, voglio capire se la cosa fa per me o è solo una passione fuoco di paglia (non credo, ma non si sa mai) quindi volevo passare per uno strumento che mi facesse avvicinare a questo mondo. Il mio budget dunque è di massimo 200 €.
Il telescopio che volevo prendere voleva essere sicuramente orientato all'osservazione,non alla fotografia e che mi pemettesse di vedere un po' tutto (anche se so che è concettualmente impossibile) anche perchè così su due piedi direi che mi interesserebbe vedere pianeti e deep space, cose che da quanto ho capito necessitano di strumentazioni del tutto differenti.
Per questo motivo mi ero orientato per un newton 130/900.
La scelta su l'articolo che ho inserito nel primo post è data dalla cifra molto molto bassa. Certo che se poi le lenti fanno ridere e non vedi una manica è come se non l'avessi proprio un telescopio, anzi è peggio!

Giuseppe Petricca
30-08-2013, 14:43
Allora, sicuramente NON comprare questo ^^

In primis per due motivi:
1) ha 1000 di focale, ma come puoi vedere benissimo a occhio, il tubo non è lungo 1 metro, quindi ha una barlow interna nel fuocheggiatore che ti comporterà (data la dubbia qualità di queste) un deterioramento della qualità delle immagini
2) è in una uscita a fascicoli, quindi non so quanto buono possa essere poi alla fine ;)

Prova ad iniziare da un 114/900 o simile, ma cerca di comprarlo casomai risparmiando qualche soldo in più, per avere un prodotto che ti darà soddisfazioni e ti durerà abbastanza nel tempo :)

pool187
30-08-2013, 14:49
soprattutto uno si scoraggia...
perchè immagina di vedere attraverso hubble ;)
allora.
per 200 euro...credo che sull'usato tu possa trovare qualcosa...dipende anche dalla tua conoscenza del cielo...
altrimenti riuscirai atrovare all'inizio solo i pianeti...

ricordati che per iniziare un riflettore...(newton) è il compromesso migliore tra qualità e prezzo.

Solarus76
30-08-2013, 14:59
Sì, ho chiesto a voi perchè più esperti, ma anche io avevo le mie perplessita.
Navigando navigando ho visto che questi due prodotti potrebbero fare al caso mio:

- SkyWatcher Explorer-130/900 EQ2
- Bresser Telescopio Galaxia 114/900 EQ-SKY

Il primo ha apertura f/6.9 e ha incluso due oculari Super Plossl 10 e 25mm e Barlow x2.
Il secondo ha apertura f/8 e ha inclusi 3 oculari 4, 9 e 25 mm, una Barlow 3x, filtro lunare.

Che ne dite?

pool187
30-08-2013, 15:10
il secondo mi mette i brividi...attraverso quella barlow x3 vedrai letteralmente i mostri!!!!
eheheh
meglio il primo...
ma perchè non buttarsi su un usato?
dai una occhiata su astrosell

Solarus76
30-08-2013, 15:20
Sì, sto cercandolo usato (il primo) per ora l'ho trovato a 150€ su ebay.

marcom73
30-08-2013, 16:34
prova a mettere un annuncio su astrosell con la modalità " CERCO "... vedrai che qualche appassionato ha in casa un telescopio da venderti a poco prezzo sopratutto se fai presente che ti stai avvicinando ora all'astronomia...
l'acquisto di uno strumento di questo genere usato potrebbe essere un affare, quando e se un giorno vorrai passare a qualcosa di maggiore lo rivendi allo stesso prezzo.... cerca Newton 130 su equatoriale questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2686_Skywatcher-Explorer-150P-EQ3---150-750mm-Newton-Teleskop.html) avresti tra le mani un ottimo strumento per iniziare e usato lo potresti trovare ad una cifra prossima al tuo budget...

Beppe
30-08-2013, 22:40
Ciao a tutti, sono sul punto di acquistare il mio primo telescopio. Volevo cominciare con uno strumento che, senza spendere troppi soldi, mi potesse comunque togliere delle soddisfazioni. Ho iniziato quindi a documentarmi un po' su che tipo di strumento facesse più al caso mio e mi sono orientato, per ora, su un telescopio di tipo newtoniano 114/900 o 130/900. Ho pensato poi di vedere se trovavo qualcosa di usato così da risparmiare ulteriormente e magari puntare a qualcosa di meglio.
Girando per la rete ho trovato una recente inserzione di una persona che vendeva un telescopio 114/1000 a 55€. Ho capito poi, leggendo l'inserzione, che si trattava di un telescopio di una uscita a fascicoli della DeAgostini, (questo il link dell'opera http://www.compuntounico.it/deagostini/collezioni/telescopio/default.htm). Dall'inserzione si evince che ci sono anche molti accessori copresi nelle 55€.
Cosa ne pensate? E' uno strumento che per cominciare può andare, visto soprattutto il suo prezzo, o comunque sono 55 euro buttati?
Fatemi sapere, grazie!!

Si tratta di una uscita a fascicoli, di cui il primo a 55 euro. Credo che complessivamente il prezzo sia circa 600 700 euro

Valerio Ricciardi
31-08-2013, 02:25
- SkyWatcher Explorer-130/900 EQ2
Che ne dite?
Il 130/900 di Skywatcher è una buona e dignitosissima base di partenza, con la quale potrai davvero fare molto, molto più di quanto immagini prima di avere esaurito le sue possibilità.

Ma una montatura equatoriale sottodimensionata come la EQ2 (che io, motorizzata, vedrei bene per fare pose di qualche minuto con una leggera reflex digitale con sopra un grandangolo, non per osservare con un telescopio) secondo me invece di essere un'opportunità, è un limite.

Un 130/900 per iniziare, seriamente, lo prenderei in montatura Dobson. E lascia perdere oculari da 4 mm economici: il minimo che funziona davvero è il 5 mm Planetary ED che uisato trovi sui 50-55 euro. Ma all'inizio non ti serve

La minima montatura equatoriale utilizzabile, secondo me, è la Astro 3 della Bresser, che in alcuni casi viene denominata EQ3 (NON EQ3.2). La vendevano un tempo con un rifrattore 70/700 dignitoso, che su essa era decorosamente stabile (ma un 130/900 Newton la impegna abbastanza).

AndreBell85
01-09-2013, 22:32
Io sono partito da un newton 130/900 e devo dire che mi ha tolto diverse soddisfazioni! Bisogna dire anche che la montatura eq2 è al limite, è vero, ma l'unico problema vero e proprio che uno alle prime armi può trovare è la messa a fuoco. traballerà un po' ma ci si abitua! Certo... dovessi trovarne uno su una eq3 a un buon prezzo... prendila! ma non farti troppi problemi si questo genere!
A proposito di montature equatoriali o azimutali... per usare bene la prima bisogna capire un po' come funziona la meccanica celeste e fare qualche prova mentre la seconda è molto più immediata da usare. Ma se impari ad usare una equatoriale bene potrai inseguire su un solo asse gli oggetti, il che non è per niente una piccolezza. fai tu!;)

Valerio Ricciardi
02-09-2013, 07:10
Ci sono in giro Dobson D=150 F=900 (quindi F/6)? Classici, da terra, non da tavolo monobraccio...

Per me, il primo strumento "ideale" è quello, con un oculare a ben largo campo tipo un 25 RKE, uno da 9 mm per fare 100X e un bel Telrad sopra. Non dovrebbe essere difficile trovarne usati come nuovi, chi comincia col Dobson spesso vien colto da diametrite e rivende il primo acquisto...

Huniseth
02-09-2013, 11:27
Un 130/900 è una buona scelta per iniziare, il problema è la montatura, è già in crisi con un 114/500 che ' più corto e leggero.

Ma se il budget è basso.. che si può fare?
LASCIA PERDERE Ebay, cerca su Subito.it e Ebay Annunci (che non è la stessa cosa)

Questo per esempio lo porti a casa con 110 spedito, trattando un po. Fra 114 e 130 cambia poco.
(tratta sempre..)


http://www.subito.it/annunci-vari/telescopio-bresser-galaxia-cuneo-57357330.htm?last=1

Valerio Ricciardi
02-09-2013, 12:42
Mi pare un 114/1000, che avrebbe quantomeno dalla sua la montatura Astro 3 (che è molto meglio della EQ2).
Io insisto: un dobson 150/900 avrebbe il rapporto spesa/fruibilità migliore.

Huniseth
02-09-2013, 13:15
Si, oltretutto è anche riciclabile come portaombrelli, si avvicina la stagione delle piogge.. .. :biggrin:

Valerio.. non metterti anche tu con sti dobsini. :wub:

Alfiere
02-09-2013, 13:33
Newton 130/900... Poca spesa tanta resa, ottima base di partenza, con cui togliersi tanti sfizi, e ampiamente entro il bujet indicato.

Con uno sforzino in più, imho, preferirei optare per un 150/750, sempre newton ;)

Tradotto, aspetta, risparmia qualcosina in più e vedrai che non ne rimarrai ne pentito ne deluso.

Valerio Ricciardi
02-09-2013, 16:32
Si, oltretutto è anche riciclabile come portaombrelli, si avvicina la stagione delle piogge.. .. :biggrin: Valerio.. non metterti anche tu con 'sti dobsini. :wub:
Guarda, non ne ho mai avuto uno di dobson, ma un Newton anche 150 f/5 su qualcosa di meno di una EQ3.2 anche per visuale è una punizione, non un'equatoriale.

Già il Newton è scomodo di suo come sta messo l'oculare (sempre dal lato sbagliato), figuriamoci su un cavalletto traballante con una EQ2 che non si ferma per un quarto d'ora se solo metti a fuoco... etc etc...

Antonio1970
02-09-2013, 19:51
Il mio consiglio
sono stato anche io un neofita, molte volte mi sono fatto abbindolare delle false pubblicità
visto che qui si sta parlando di non avere una cifra .
Io consiglierei di frequentare una associazione di astrofili " penso che a Roma ,non mancano, o al massimo frequentare degli astrofili Romani.
A cosa serve?
serve a toccare con mano cosa può dare quel telescopio ,perchè un 110mm ostruito da di meno di un rifrattore da 90mm, perchè un oculare con campo apparente almeno di 60° non fa vedere in un buco di serratura,
La cosa più importante è che per avere il minimo per vedere qualcosa bisogna spendere almeno 300€ al di sotto sono solo giocattoli camuffati da telescopi.
comunque per il solo visuale un dobson da 150mm è il minimo, di facile uso, avendo una montatura AZ
il newton è un po scomodo per chi inizia, come giustamente qualcuno lo ha gia scritto.
Aspetta a prenderti il telescopio a tutti i costi,mettiti un po di soldini da parte ,per cominciare quasi bene.

Valerio Ricciardi
02-09-2013, 20:19
Un 150 mm f/6 rende come risolvenza quanto un Maksutov da 130 in f/15, grossomodo; ma con molta più luce sugli oggetti deboli. Posato per terra senza stare su un trespolo, Newton per Newton, è molto più maneggevole, e comincia con un diametro davvero interessante.

Scritto da uno che... se fosse Kashoggi avrebbe un rifrattore Pentax a tre elementi di cui due ED da 25 cm in f/15 su colonna, con cupola a 1800 m di altitudine.

...ma non si può combattere con un 130/900 che fa la Torre di Garisenda su una EQ2, a meno che non sia la determinazione di un magistrato in quanto pena alternativa. Ti passa la voglia.

Su una EQ2 ci va uno Scopos 66, un Mak 102/1350, al limite; ma tubi da 80 cm di lunghezza, no.