PDA

Visualizza Versione Completa : Spiegazioni ASCOM



GALASSIA60
30-08-2013, 17:41
Volevo utilizzare un sw per un aiuto all'allineameneto polare preciso ( AlignMaster ) che ho letto in rete funziona abbastanza bene e costa pochissimo. Ma richiede il collegamento ASCOM con la montatura. Io di queste cose onestamente ci capisco poco o meglio nulla. In pratica come si fa: scarico la piattafforma ASCOM sul Pc, poi serve un cavo di collegamento con la montatura ( quale ? ). Il sw dice " la montatura deve poter essere controllata tramite ASCOM ".... Inoltre qualcuno di Voi consce AlignMaster ? Si dice che sia molto semplice e si ottiene una buona calibrazione anche per pose lunghe in fotografia, sfruttando la calibrazione con coppie di stelle. L'unica mia perplessità letta in rete è che bisogna avere una visuale piuttosto libera per poter calibrare sulle coppie di stelle che ti propone, ed io non so sei potrei lavorarci dal terrazzo di casa con visuale limitata. Chiedo information . CIELI SERENI.

marcom73
30-08-2013, 17:48
a suo tempo ho fatto delle prove con la piattaforma ASCOM con la CG5 e funzionava tutto. si devi scaricare la piattaforma e connettere tramite porta seriale il PC alla pulsantiera, quindi ci vuole un cavo apposito ( mi sembra che la pulsantiera utilizzi un attacco come quello delle cornette telefoniche ) che io ho acquistato su ebay visto il prezzo vantaggioso. ti consiglio di prendere quello con già l'adattatore usb perchè già testato ( alcuni non funzionano ) se non hai una porta seriale sul computer.

il software di cui parli non lo conosco....

Huniseth
31-08-2013, 15:03
Se hai il nexstar a cosa ti serve un altro sistema?

l'Ascom mi pare lento.

GALASSIA60
31-08-2013, 17:07
Ciao Huni: come anticipato nella richiesta, volevo utilizzare il software AlignMaster, che come spiegato in rete serve per migliorare la precisione di puntamento dell'asse polare. Questo rimane utile anche avendo il cannocchiale polare con uno stazionamento approssimativo: per la verità io non ho mai fatto la procedura con le ghiere e i cerchi orari, soprattutto considerando la scarsa qualità del cannocchiale polare. Con questa procedura viene garantita anche un ottimo stazionamento per le pose fotografiche lunghe, e si serve per la calibrazione di coppie di stelle su cui viene rilevato lo spostamento dell'asse polare rispetto alla montatura, facendo quindi i rispettivi aggiustamenti con le sole manopole azimut, a.r. Per poterlo utilizzare serve interfacciarlo con la montatura tramite una piattaforma ASCOM . è qui che io non so come procedere e quale dispositivo utilizzare. Grazie. DISTINTI SALUTI.

Huniseth
03-09-2013, 14:35
Ho dato un'occhiata al programma, ci vuole un driver ascom, vai sul sit oe scaricane uno (dome control) tipo uno a caso=Digital DomeWorks
Poi fai i vari settaggi e colleghi tramite com alla pulsantiera.

Per conto mio si tratta di classico caso di CCC = complicazione cose semplici
Non sarà ne meglio ne peggio dello stazionamento del nexstar.

GALASSIA60
02-11-2013, 11:17
Riprendo questo thread perchè vorrei interfacciare la mia montatura con il PC tramite la piattaforma ASCOM. Ho speso anche diversi soldini per il cavetto HC presa seriale ( compreso trasporto € 43,00 ) + cavetto presa seriale /USB ( altri 18 eurini). Ritengo che sia utile questo sw AlignMaster soprattutto perchè la CG 5 non è così possente come una Eq 6 e quindi uno stazionamento perfettibile ne trarrebbe indubbi vantaggi sul funzionamento dell'autoguida con tempi lunghi.
Allora : 1) Ho scaricato la piattaforma ASCOM versione 6: sul deskop ho ora due icone:Profile Explorer e Ascom Diagnostic 2) Ho scaricato i drivers della montatura: telescope drivers Celestron 5.0.30.
Ho collegato i cavetti come andrebbe fatto, ma non sono riuscito a interfacciare con la mount.
Qualcuno di Voi mi potrebbe dare una mano passo passo con tutti i passaggi vari ? Forse debbo abilitare la porta seriale ? ( comunque quando inserisco la presa USB il pc la riconosce .... ) Quando vado a fare i settaggi in ASCOM mi fa scegliere varie porte ( COM 1...COM 16), devo forse abilitare una di queste porte ?
Attendo un Vs tutorial, voi che siete abili frullatori di PC....:biggrin::biggrin:

contedracula
02-11-2013, 11:57
BIGOURDAN BIGOURDAN BIGOURDAN
Lasciate a casa un pò i PC

Ci voglio 5 minuti credetemi!

Ciao

marcom73
02-11-2013, 14:21
Riprendo questo thread perchè vorrei interfacciare la mia montatura con il PC tramite la piattaforma ASCOM. Ho speso anche diversi soldini per il cavetto HC presa seriale ( compreso trasporto € 43,00 ) + cavetto presa seriale /USB ( altri 18 eurini). Ritengo che sia utile questo sw AlignMaster soprattutto perchè la CG 5 non è così possente come una Eq 6 e quindi uno stazionamento perfettibile ne trarrebbe indubbi vantaggi sul funzionamento dell'autoguida con tempi lunghi.
Allora : 1) Ho scaricato la piattaforma ASCOM versione 6: sul deskop ho ora due icone:Profile Explorer e Ascom Diagnostic 2) Ho scaricato i drivers della montatura: telescope drivers Celestron 5.0.30.
Ho collegato i cavetti come andrebbe fatto, ma non sono riuscito a interfacciare con la mount.
Qualcuno di Voi mi potrebbe dare una mano passo passo con tutti i passaggi vari ? Forse debbo abilitare la porta seriale ? ( comunque quando inserisco la presa USB il pc la riconosce .... ) Quando vado a fare i settaggi in ASCOM mi fa scegliere varie porte ( COM 1...COM 16), devo forse abilitare una di queste porte ?
Attendo un Vs tutorial, voi che siete abili frullatori di PC....:biggrin::biggrin:

non ho più la piattaforma ASCOM sul PC ma comunque:

istalla il driver dell'adattatore USB - Seriale prima di connetterlo.
se correttamente riconosciuto vai sull'interfaccia e devi assegnare una porta COM all'interfaccia.
quella stessa porta com poi devi indicarla in ASCOM come la porta di comunicazione da utilizzare. a a questo punto dovresti poter essere in grado di connettere il software che userà la piattaforma ASCOM con il nexstar....

occhio che alcuni software non hanno bisogno dell'ASCOM che faccia da tramite...

comunque qui (http://www.nexstarsite.com/index.html) trovi ogni cosa...

GALASSIA60
02-11-2013, 14:42
E' qui che casca l'asino ... cioè io :biggrin:
In pratica ho visto che il driver del cavo usb acquistato è stato scaricato e sta nei programmi del disco fisso. Poi sono entrato in risorse del computer - pannello di controllo - installazioni hardware....ma penso che sbaglio. Come faccio ad assegnare una porta e sapere che è poi quella da specificare in ASCOM ? Io ho in pratica solo due porte USB.... Boh, stasera volevo riprovare anche se è nuvolo a vedere se stabilivo una connessione....

marcom73
02-11-2013, 14:49
l'adattatore usb seriale che avevo io era pilotato da un driver che una volta istallato creava un'icona ( vicino all'orologio ) che una volta aperta dava accesso ad una semplice interfaccia dove era possibile definire alcuni parametri, tra cui la possibilità di attribuire alla porta seriale virtuale una porta COM...

credo che gli adattatori siano sempre quelli... quindi istalla il drive e poi inserisci l'adattatore, dovrebbe iniziare il processo che permette a WIN di usare quel driver con quell'Hardware... se cos' non fosse, aggancia l'adattatore e poi vai su PANNELLO DI CONTROLLO - SISTEMA - GESTIONE PERIFERICHE e cliccando con il destro sull'adattatore gli dici aggiorna DRIVER - Aggiorna manuale - punta sulla cartella dove hai scaricato il driver... così dovrebbe andare...
a questo punto dovrai per forza avere il controllo della porta COM da attribuire....

Huniseth
02-11-2013, 18:16
Ascom non basta, stai usando Eqmod? La montatura la comanda quel programma.
Quando attacchi l'adattatore dovrebbe cercare i driver per "installato nuovo hardware", li trova e l'adattatore viene visto. Non mi ricordo la faccenda delle porte Com. Il resto è giusto.
Una cosa è certa, l'ho provato una volta e l'ho subito cestinato. Molto meglio il sensore con uscita St-4
E' un classico esempio di CCS (Complicazione Cose Semplici)

GALASSIA60
02-11-2013, 21:45
Questa sera, essendo ultranuvoloso ho provato e configurato ( grazie Marco !!;) ). Senza montare l'OTA ho provato e il sistema sembra che si sia interfacciato ( con il tastierino posso comandare la montatura ). Ho provato anche il programmino ( logicamente senza poterlo confermare ) e anche se qualche volta mi da errore sembra muoversi nelle direzioni giuste..... Sono convinto che abbia la sua utilità sia per una postazione fissa, che per qualche sporadica uscita. Quando lo hai imparato in cinque minuti dovrebbe dare un errore rispetto al vero asse polare inferiore ai 5" di grado ( e questo è tutto dire ).
Appena avrò modo di testarlo ( se riesco a farlo funzionare ) ne farò una breve recensione.
@ Huni: sono sicuro che potrebbe interessare anche a te ! Se come me hai poca pazienza con ghiere e crocicchi ( io ho il cannocchiale polare e non l'ho mai usato !! ), e hai trovato molto utile come me il Polar Finder, questo dovrebbe dare molta maggiore precisione...

Huniseth
02-11-2013, 22:37
Dunque.. premesso che ogni cosa che abbia un transistor dentro o un software mi interessa, ho ovviamente provato il controllo tramite Eqmod (l'adattatore l'avevo già per altra cosa).
Primo: per la messa in stazione e primo funzionamento bisogna stare sul telescopio.
Secondo: comando a distanza - ha senso in postazione fissa, diversamente vedi punto Primo.
Terzo: per ogni minimo inconveniente o controllo bisogna stare sul telescopio
(ci sono i cavi da controllare - i sensori - il cane che ci gira intorno con fare sospetto...)
Ora, escludendo la postazione fissa, a che serve tutto sto traffico? Mi fido molto di più della porta St-4 sul sensore guida, e non mi piace usare troppo allacciarmi alla pulsantiera della montatura, se si guasta son cavolacci, e l'interfaccia usb non è escluso che la possa guastare.

marcom73
02-11-2013, 22:56
@Galassia,
sono felice che hai risolto ma comunque mi chiedo il motivo per il quale pur avendo il cannocchiale polare non lo usi...:hm: il firmware nexstar ha poi una ottima routine di allineamento preciso al polo .... hai mai provato ad usarla ?!? comunque facci sapere come ti trovi con questo software....:)

GALASSIA60
03-11-2013, 10:16
Rispondo con la mia piccola esperienza sul campo: il cannocchiale polare lo uso, ma non con la prassi convenzionale che implica l'uso delle ghiere, i nonii, etc. per il giusto stazionamento come riportato in diversi tutorial. Fondamentalmente perchè il cannocchiale polare in dotazione alla CG 5 è quasi un'offesa allo scopo per cui è stato costruito ( traballante e plasticoso è già un traguardo se si riesce a distinguere la Polaris ... ), inoltre, e sono sincero, perchè non ho mai compreso completamene i passaggi dello stazionamento. Da allora mi sono affidato al sw Polar Finder ed al metodo Kockab - Polaris: in questo modo si raggiunge una buona precisione di puntamento. Dopodichè passo all'allineamento con il Go-To del Nextar e ora ad ogni sessione faccio il puntamento a due stelle più quattro di calibrazione, quindi diciamo che dopo la quarta di calibrazione il Nextar raggiunge una precisione di puntamento molto soddisfacente ( l'oggetto ricercato è sempre al centro dell'oculare ). Come ampiamente discusso in questo forum ciò non vuol dire che siamo stazionati perfettamente, ma che il Nextar ha costruito la sua mappa del Cielo in base alle informazioni iniziali che gli abbiamo dato ( puntamento alla Polaris compreso ): quindi nelle lunghe esposizioni fotografiche se anche il puntamento alla polare discostasse dal reale di qualche decimo di grado, questo si ripercuoterebbe sia in una guida difficoltosa ( grafico difficilmente domato e molto corretto ), sia in evidente rotazione di campo delle stelle periferiche all'immagine. Se mi riesce a testarlo, il programmino AlignMaster dopo la calibrazione a quattro stelle va a verificare l'esatta posizione di una coppia di stelle scelta da me in base alla loro visibilità dalla mia postazione. Una volta centrate con un crocicchio (si può usare la Toucam + Barlow ed il programma SharpCap ) a vicenda, calcola con molta precisione lo scostamento rilevato,ed a quel punto mi fa ricentrare con il solo movimento micrometrico delle viti in AR e DEC manuali ( senza usare il tastierino ) la stella. Con un paio di procedure fatte in questo modo si dovrebbe raggiungere una precisione di puntamento ragguardevole a tutto beneficio delle future operazioni. Fino a qui ragazzi solo parole......devo vedere se funziona davvero!!:biggrin::biggrin:

marcom73
03-11-2013, 12:55
si ok ma è la stessa cosa che fa il firmware Celestron, che Skywatcher ha cercato di copiare ma che secondo me ancora non c'è riusita bene... sarà una questione brevetti, non saprei... comunque da come mi hai risposto mi sembra che tu non sappia che hai a disposizione questa ottima funzione:

dal sito Celestron:
What are the steps to polar align my telescope using "All-Star" polar alignment?



Align the telescope with the sky using the "Two-Star Alignment" method.
Select a suitable bright star from the Hand Control's database and slew the telescope to the star.
Press the Align button and select Polar Align => Align Mount from the list.
The telescope will then re-slew to the alignment star and ask you to center it in the eyepiece in order to "Sync" on the star.
The telescope will slew to the position that the star should be if it were accurately polar aligned.
Use the mounts altitude and azimuth adjustments to place the star in the center of the eyepiece and press the Align button.
Update the telescope's star alignment if necessary.

GALASSIA60
03-11-2013, 15:32
si ok ma è la stessa cosa che fa il firmware Celestron, che Skywatcher ha cercato di copiare ma che secondo me ancora non c'è riusita bene... sarà una questione brevetti, non saprei... comunque da come mi hai risposto mi sembra che tu non sappia che hai a disposizione questa ottima funzione:

dal sito Celestron:
What are the steps to polar align my telescope using "All-Star" polar alignment?



Align the telescope with the sky using the "Two-Star Alignment" method.
Select a suitable bright star from the Hand Control's database and slew the telescope to the star.
Press the Align button and select Polar Align => Align Mount from the list.
The telescope will then re-slew to the alignment star and ask you to center it in the eyepiece in order to "Sync" on the star.
The telescope will slew to the position that the star should be if it were accurately polar aligned.
Use the mounts altitude and azimuth adjustments to place the star in the center of the eyepiece and press the Align button.
Update the telescope's star alignment if necessary.



:oops::confused: Mi sa che mi sono preso un granchio.....:whistling:

Huniseth
04-11-2013, 10:18
Eh... non bisogna ascoltare certi Celestronisti dei forum, sopravvalutano il marchio e dimenticano che Celestron e Synta sono la stessa azienda. Chi compra si prende anche i brevetti, direi che comprano solo per quello.
Il Polar align SW funziona come l'altro, la differenza è nel sistema del controllo motori che è diverso. Si fa il contropelo al SW perchè ci si dimentica che anche il celestron non è un fulmine di guerra. Funziona certo, ma nessuno si era preso la briga di spaccare il capello in due visto che per i pigri era già meglio che fare lo stazionamento a mano.

marcom73
04-11-2013, 11:05
il sistema che utilizza celestron utilizzerà anche la stessa routine di quello SW ma è più intuitivo perchè non è diviso in due fasi, una per l'alrezza e l'altra per l'azimut... auspico che in un prossimo firmware anche SkyWatcher possa migliorare questa procedura sintetizzandola in un unica fase... :)

Huniseth
04-11-2013, 12:37
Quella della doppia fase è una stupidaggine senza senso, ma io ho la versione precedente con una fase unica e funzionava bene. Se la rimettono com'era prima è meglio.
Ma..... non saprei più cosa farmene, adesso uso il Polar Finder è va persino meglio.
Però se non si vede la Polare ridiventa utile.
Ora.. la questione della doppia fasa Azimut e Latitudine, a mio parere in teoria sarebbe uguale alla fase unica, però si verifica un leggero spostamento in Latidudine che io ritengo dovuto alla messa in bolla e a movimenti del sistema telescopio/montatatura /treppiede che si verificano anche con il sistema della fase unica ( e credo che se si sdoppia il polar Nexstar assisteremmo alla stesa cosa. Solo che con una regolazione unica questi movimenti non si notano, ma essendo dovuti alla meccanica e non rivelabili da entrambi i software (non si muove il passo-passo e nemmeno l'encoder), cosa che provoca i piccoli errori che sempre rimangono.
Mi pare più preciso il Polar finder, Bigourdan a parte.

GALASSIA60
04-11-2013, 12:44
Facciamo una cosa: la prima sera senza nuvole, provo entrambi i software. Il Polar Align del Nextar che se ho capito bene fa riferimento su una sola stella dopo che è stata eseguita la messa in stazione 2 + 4 di calibrazione. E poi a questo punto ( dato che mi sono Ascomizzato ), provo AlignMaster, che fa riferimento a coppie di stelle. Qualcosa di buono uscirà fuori....voglio vedere se riesco a a fare pose guidate di almeno una decina di minuti ( su altri forum ho sentito gente che con la CG 5 GT arrivava tranquillamente a 15 minuti....mi sembra alquanto esagerato !!:sbav: ).

marcom73
04-11-2013, 13:03
Facciamo una cosa: la prima sera senza nuvole, provo entrambi i software. Il Polar Align del Nextar che se ho capito bene fa riferimento su una sola stella dopo che è stata eseguita la messa in stazione 2 + 4 di calibrazione. E poi a questo punto ( dato che mi sono Ascomizzato ), provo AlignMaster, che fa riferimento a coppie di stelle. Qualcosa di buono uscirà fuori....voglio vedere se riesco a a fare pose guidate di almeno una decina di minuti ( su altri forum ho sentito gente che con la CG 5 GT arrivava tranquillamente a 15 minuti....mi sembra alquanto esagerato !!:sbav: ).

la routine sia della Celestron che della SW lavorano allo stesso modo e cioè per approssimazioni successive... nel senso che è necessrio procedere più volte ( 2/3 a seconda dell'errore iniziale e della precisione che si vuole raggiungere ) per ottenere lo scopo.
Vedrai che ti trovi bene...

per Huny: il polar finder è ottimo ma il grado di precisione ottenibile, seppur buono per approssimazione, con la procedura software si raffina ulteriormente... e tu sai che per fare foto a lunga posa la precisione dello stazionamento è fondamentale... spero comunque che nel prossimo firmware possano rimetterci mano...