PDA

Visualizza Versione Completa : Kit goto per Vixen SP



Antonello66
23-11-2021, 09:31
Ciao a tutti, ho trovato in rete un interessante kit per motorizzare una Vixen SP
https://astro-gadget.net/gadgets/control-of-telescopes/eqstarvsp-goto-eq-drive-upgrade-kit-for-vixen-super-polaris-mount
Il costo non è eccessivo, inoltre mi permetterebbe di continuare as usare il “ferro” che ho. Essendo un assoluto inesperto di piattaforme di controllo, mi chiedevo cosa ci devo poi collegare alla centralina per usare la montatura. Si fa riferimento ad una piattaforma EQmod Ascom platform. Vorrei evitare il pc, per ragioni logistiche, ci sono app che girano su tablet Android o iPad. Il kit vedo che ha serigrafata anche la scritta wi-fi. Grazie!

Antonello66
23-11-2021, 13:38
Ho inviato una mail anche al venditore, nel frattempo ho visto che esiste l’app SynScan pro che permette tutti i comandi controlli verso una montatura. Se riuscisse a parlare con il kit in questione….

condorito9
29-11-2021, 13:45
ho acquistato due elettroniche come quelle, e non ho avuto buoni risultati.-

Antonello66
29-11-2021, 14:06
Per quanto riguarda la meccanica o il modulo EQStar?

condorito9
30-11-2021, 16:22
si, scusa ho comprato solo la elettronica, di solito il resto faccio io (lo faccio da anni), e non mi sono trovato bene, la elettronica si pianta e non c'è modo di sistemarla, ho anche rispedito tutto, tornato e ancora nulla da fare. magari se il kit e veramente pronto dove non hai di configurare nulla ti vada meglio.
Ultimamente sto usando ONSTEP con la pillola blu (si chiama così) Ed è molto affidabile è potente, il alcuni siti le vendono già pronte!!
Altrimenti il kit per eq5 va bene, ma costa parecchio.

carcummm
30-11-2021, 20:01
A mio avviso sulla SP il migliore resta lo Skysensor 2000, ... ancora attuale nonostante gli anni.
Anche se ora non lo uso più è stato una grossa ispirazione per la semplicità e comodità di utilizzo..

Antonello66
02-12-2021, 10:38
Cercare uno Skysensor 2000 completo per la SP. Ammesso di trovarlo, il gioco vale la candela?

carcummm
05-12-2021, 09:04
Ciao, secondo me dipende dall'uso (visuale/foto, frequenza utilizzo), almeno potrebbe essere una alternativa da valutare.
Io ho una SP con lo Skysensor 2000, trovato qualche anno fa, la uso sporadicamente ma per il visuale è ottima, si staziona e si mette in servizio il controller rapidamente. Sicuramente i problemi con questo sistema potrebbero essere principalmente i motori, se hai un problema è difficile trovarli, e marginalmente l'eventuale cambio batteria (che adesso anche io devo fare),.
Cmq chi ce l'ha se lo tiene stretto!

Altrimenti appoggio l'alternativa OnStep ma bisogna lavorarci un po'.

Antonello66
06-12-2021, 13:25
si, scusa ho comprato solo la elettronica, di solito il resto faccio io (lo faccio da anni), e non mi sono trovato bene, la elettronica si pianta e non c'è modo di sistemarla, ho anche rispedito tutto, tornato e ancora nulla da fare. magari se il kit e veramente pronto dove non hai di configurare nulla ti vada meglio.
Ultimamente sto usando ONSTEP con la pillola blu (si chiama così) Ed è molto affidabile è potente, il alcuni siti le vendono già pronte!!
Altrimenti il kit per eq5 va bene, ma costa parecchio.

Ti riferisci al kit della Astro-Gadget?

condorito9
06-12-2021, 21:10
Astro-Gadget Si, proprio quello!!

Antonello66
08-12-2021, 08:38
Con 240 euro posso aggiornare la Vixen SP con goto e inseguimento. Ci penso seriamente
;)

etruscastro
08-02-2022, 07:46
sposto in -Telescopi e Montature-