PDA

Visualizza Versione Completa : M11 Rivisitazione



Max13
31-08-2013, 14:51
Ho rivisitato M13 unendo 4 scatti ( Nikon D300) da 15" a 3200ISO (raw) e 2 dark files, utilizzando per la prima volta il software da voi consigliato, DeepSkyStacker seguito da PS.

Ecco il risultato :
4305

La cosa che mi lascia perplesso e che prima di "macinare" il file con PS la foto aveva una forte dominante azzurra blu, come si può vedere :
4306

In virtù del fatto che è la prima volta che utilizzo DeepSkyStacker, vorrei capire se è normale o se il problema è riconducibile ad un mio errore nel suo utilizzo......mi viene quasi da pensare che sia un problema di bilanciamento del bianco......anche se i file raw non mostrano quella dominante, anzi le stelline sembrano più tendenti verso il giallo/rosso tenue.........chiedo aiuto :confused:

Max13
18-09-2013, 18:24
Oops...... Me ne sono accorto solo ora, questo non è M13, ma M11......scusate :blush:

pool187
18-09-2013, 18:42
infatti mi sembrava strano il tuo m13 ...
ehehhe

allora...io prima di tutto ti consiglio di postarlo su astrobin cosi lo potremo vedere non compresso da lforum.

seconda cosa...complimenti.
per togliere il rumore devi fare tanti scatti in più...e anche qualche dark in più...

il colore...beh il colore manca perchè le pose sono molto corte...dovresti tirare con la saturazione ma poi verrebbe fuori il rumore cromatico del fondo cielo...

a me piace...piace proprio soprattutto perchè sono poche esposizioni...

ti ricordi che impostazioni di DSS hai usato?

la prossima volta .. (lo so che è una rottura) ma prova a fare anche i flat...hai una vignettatura enorme!!!

Max13
18-09-2013, 20:17
infatti mi sembrava strano il tuo m13 ...
ehehhe

Già, già......ho fatto confusione con i raw :sowsuser:.........ora ho sistemato i vari file nelle cartelle corrette !!!

Non appena riuscirò a sfornare foto degne di chiamarsi così aprirò sicuramente un account su astrobin.:cry:
Il prossimo mese, max novembre vorrei acquistare una eq.....per ora ho acquistato una camera QHY5L (la sto aspettando) per divertirmi con il planetario e poi quando avrò deciso per la eq proverei ad usarla come guida.

La prossima volta aumenterò gli scatti, i dark e farò anche i flat anche se per la vignettatura, principalmente è dovuta dal fatto che non avevo ancora la prolunga con il filetto M42 per il T2 da mettere al posto del visual back, ho usato una barlow con filetto per t2 senza lente, che ovviamente ha un diametro da 31,8 infilata nel visual back.....per intenderci questa :
4464

per le impostazioni di DSS ho usato quelle di default, per esempio se non ricordo male ho usato modo standard ,combinazione media e calibrazione del fondo cielo rgb, me le proponeva fra le impostazioni consigliate....

La prima però, riguardandola.....l'ho "tirata "troppo con PS sembra finta !!!!

pool, grazie ancora per l'interessamento:D

pool187
19-09-2013, 10:32
ottimo...allora ecco la vignettatura da dove viene fuori...
oltretutto, la vignettatura è nascosta se il il cielo è scuro... ricordato che anche con 15 secondi, puoi fare molti ammassi...naturalemente, dovrai fare moooolte foto tipo un 100 per abbattere il rumore.
p.s. che tipo di equatoriale vuoi comprarti? la camera autoguida ricorda che deve avere la porta autoguida st4.
Paolo

Max13
19-09-2013, 11:01
Ciao Paolo,
la QHY5L-II ha la porta ST4, infatti uno dei criteri di scelta era anche quello, per poterla usare come guida.
le EQ fra le quali sono indeciso per ora sono queste :

Celestron CG5 che, essendo (se non ho capito male) fuori produzione la trovi a 680€

Celestron Advanced VX NEW a circa 900€

Skywatcher EQ-5 a circa 740€

Skywatcher HEQ-5 circa 1000€

Ovviamente tutte con il goto.

Sarei più indirizzato vs. le Celestron visto che già conosco il software e posseggo gia il modulo GPS (ma forse leggendo i manuali delle Skywatcher, a parte la EQ6 tutte le altre credo sopportano il gps della celestron)
Vedremo, quando mi deciderò magari apro un thread per chiedere consiglio. :confused:

pool187
19-09-2013, 11:05
io ho preso una eq6 pro a 750 euro usata.
guarda nell'usato e provala ... se la montatura non ha tanti hanni è un ottimo investimento prenderla usata.

e avresti una montatura che beh, è di una altra categoria!

Max13
19-09-2013, 11:10
Vero, la eq6 è sicuramente un investimento per il futuro......
Effettivamente quando deciderò, sicuramente seguirò il tuo consiglio e farò un giro fra gli usati......solo che se la trovi ad una distanza ragionevole, tale da poterla vedere e provare ok, altrimenti non me la sento di acquistare a scatola chiusa.....cosa ne pensi ?

PS : Paolo, ti volevo chiedere se la tua 450d l'hai modificata.

pool187
19-09-2013, 11:51
stiamo valutando di modificarla.... sia io che galassia60(altro utente del forum) ci stiamo informando per fare una modifica collettiva...
però max...consiglio? prima pensa alla montatura e alla guida....che ci sono un sacco di cose da fare prima.

fotograferai sempre con quel telescopio?

ASSOLUTAMENTE..mai comprare montature a scatola chiusa. io la mia sono andato là e l'ho provata...ma un tentativo nell'usato è fondamentale.

Max13
19-09-2013, 11:53
ASSOLUTAMENTE..mai comprare montature a scatola chiusa. io la mia sono andato là e l'ho provata...ma un tentativo nell'usato è fondamentale.

Quoto !!!