PDA

Visualizza Versione Completa : Le due facce di una serata...!!



GALASSIA60
31-08-2013, 16:43
Una serata da solo in casa, senza compagna e figlioli, quindi alla Fantozzi : birra e foto libera !!:biggrin: Cena anticipata alla 07,30 per predisporre tutto l'ambaradan e trovarsi pronti con primi soggetti per poi resistere fino alle ore 01,30 quando potrò puntare la Crescent.... La Crescent dalla città senza camera modificata, senza filtro h-alpha, pose limitate come sempre, una pazzia !! Mi piace giocare quando il gioco si fa duro. Ed invece appena inizio a calibrare il go-to con le stelle di calibrazione per la prima volta da quando l'ho comprata, alla terza stella di calibrazione, la montatura inizia a dare i numeri !!:ninja: La stella Artura la punta mirando al piano di sotto, Mizar quantomeno 40 ° di distanza. Spengo, accendo tre, quattro volte, ma sempre uguale, cambio stelle di puntamento ma il risultato è il medesimo. ( N.B.: Scrivo tutto questo perchè può essere di aiuto per qualcun'altro che si ritrova in questa problematica). La serata è ancora lunga: armato di santa pazienza faccio due ricerche in internet per essere sicuro poi vado su MENU- SETTINGS - e resetto tutto quanto dentro al software fino alle impostazione della casa madre, sperando di non combinare qualche guaio. Il go-tomi fa reimpostare tutto quanto ( lat, long. time zone, orari e quant'altro ). Speriamo bene: si riparte, sono quasi le 11,30, decido di fare un M13 ( non lo posto lo avevo già fotografato, ma lo ho utilizzato per mettere bene a fuoco ), poi M 27 ed infine la Crescent. Dopo la quarta stella di calibrazione la montatura, non sbaglia un colpo. la soddisfazione piu' grande è di fare le foto senza rismontare ed iniziare le pose tra un soggetto e l'altro trovandolo sempre al centro dell'inquadratura !!:biggrin::biggrin: Alle 03,00 il sonno è tanto decido di strafare e lasciare gli ultimi 10 scatti ( fai-da- te ), ma gli ultimi sono risultati mossi, in quanto un occhio alla guida va sempre dato. M 27: 8 scatti da 300 " con dark- flat - darkflat. Crescent Nebula : 12 scatti da 300" con dark - flat - darkflat. A Voi graditi commenti come sempre. CIELI SERENI.

etruscastro
31-08-2013, 16:47
la Crescent la trovo bellissima e davvero ben fatta....
M27 un pò troppo "tirata", ma non posso darti consigli per migliorarla.....
date le condizioni la Crescent è da urlo! :)

Giuseppe Petricca
31-08-2013, 16:48
Serata incasinata ma sicuramente molto molto soddisfacente! ^^

Davvero complimenti, dal mio punto di vista queste sono 'schifose' per quanto sono belle! XD

GALASSIA60
31-08-2013, 16:58
Grazie ragazzi : sì la soddisfazione è tanta, soprattutto sulla Crescent, e in verità sono le prime elaborazioni fatte su tutte e due i soggetti. Il sonno lo devo ancora recuperare e dovrò rimettere mano a tutte e due con calma, ma vedo che il segnale c'è abbastanza, quindi consideratele come " lavori in corso ". Considerate che tutte e due i soggetti erano afflitti come al solito da gradiente da IL , cosa che anche trovandosi nella zona di cielo più propizia per la mia postazione, con pose da ora in poi relativamente lunghe ( 4 - 5 minuti ), dalla parte dove sono i lampioni arrivano sempre quei fotoni bastardi che vanno ripuliti, anche avendo utilizzato il filtro ASTRONOMIK UHC Eos Clip. Grazie ancora e a presto.

marcom73
31-08-2013, 18:08
insomma il segreto è cacciare via moglie e figli !!! :biggrin::biggrin:
foto bellissime !!! ;)

GALASSIA60
01-09-2013, 12:12
insomma il segreto è cacciare via moglie e figli !!!

Grazie Marco: beh, quando puoi disporre di tutta casa per tirare fuori tutta l'attrezzatura, e non dover chiedere permessi vari, è già per me un grosso vantaggio !!
Mi stavo chiedendo ta tempo come mai non posti più niente.... Qui gatta ci cova: sicuramente stai per sfornare qualche capolavoro, o quantomeno ci stai lavorando sopra...:whistling:

garmau
01-09-2013, 12:26
L'ho sequestrato io.....e lunedì sera deve dare prova delle sue capacità. ......altrimenti. ....zac....ve lo rendo cappone. ...:D:D

inviato da Maurizio con tapatalk 4

Huniseth
01-09-2013, 14:06
Il segnale delle foto è sicuramente molto forte, le immagini elaborate sono belle da vedere, ma c'è qualcosa che non mi convince, sulla prima specialmente, ma anche sulla seconda...

GALASSIA60
01-09-2013, 14:28
@ Garmau : attenzione che se lo rendi cappone, dopo sta qui a postare tutto il giorno...!!:biggrin:
@ Huni : sicuramente è giusto quello che dici. Purtroppo tutte le mie foto escono " timbrate " dal lampione che ho proprio davanti casa ( è il mio copyright :biggrin: ) , e soprattutto ora, con tempi leggermente più lunghi di posa, non c'e modo di far entrare fastidiosi gradienti di IL, anche adoperando filtri. Quindi entrambe le esposizioni hanno subito l'azione di un filtro ( PS - Gradientx terminator ), che toglie il gradiente, ma altera un pochino anche il bilanciamento del fondocielo. Posto le due versioni per ora definitive:
M 27 :L'ho fotografata varie volte, ma questa mi piace per aver evidenziato bene le famose ali laterali, e abbastanza l'incrocio al centro di emissioni nel canale R: http://astrob.in/54595/
Crescent Nebula: http://astrob.in/54594/
Sto attrezzandomi per la modifica della Reflex, e se riesco ad avere le dritte giuste per le riprese in H-alfa per tagliare definitivamente la testa al toro ( n.d. al lampione). CIELI SERENI.

pool187
01-09-2013, 14:39
sicuramente meglio della mia...la montatura non risponde a phd... in nessuna maniera...
cioè quando do calibrazione la stella guida rimane ferma!!!!

GALASSIA60
01-09-2013, 15:30
sicuramente meglio della mia...la montatura non risponde a phd... in nessuna maniera...
cioè quando do calibrazione la stella guida rimane ferma!!!!

Ciao Pool ! Non sono molto ferrato in materia, ma in che senso la mont. non risponde...? Se ho ben capito la montatura non interfaccia con il PC quindi o hai qualche problema di cavetteria ( prese RJ non connesse bene o difettose ), o di settaggi con PHD. Ma qui ti potrebbero meglio essere di aiuto Huni o Marco, se non stanno facendo il bagno .....:biggrin::biggrin:

pool187
01-09-2013, 15:35
Io guidò con st4 e magzero... Eppoi nessuno ancora ha risposto alla discussione che ho aperto sul forum telescopi e montature dove spiego tutto...
Ho anche contattato il vecchio padrone della montatura e mi ha detto che dovrebbe essere una faccenda software...Anche perché l'abbiamo provata insieme mercoledì...
Mah... Pur di farti incacchiare...
Bellissime foto comunque... Poi appena sarò meno incavolato ti dirò di più.!!!o

marcom73
01-09-2013, 18:44
Grazie Marco: beh, quando puoi disporre di tutta casa per tirare fuori tutta l'attrezzatura, e non dover chiedere permessi vari, è già per me un grosso vantaggio !!
Mi stavo chiedendo ta tempo come mai non posti più niente.... Qui gatta ci cova: sicuramente stai per sfornare qualche capolavoro, o quantomeno ci stai lavorando sopra...:whistling:

la cosa è complicata... sono un pochino in crisi... all'inizio era un problema con la reflex, poi un periodo lungo di maltempo e da ultimo la consapevolezza che dal giardino di casa non riuscirò mai a fare nulla di buono a causa dei limiti di " panorama " e dei limiti dovuti all'inquinamento atmosferico e luminoso.

A dire la verità ho cominciato questa avventura, me ne rendo conto solo ora, nel modo sbagliato: venendo dalla passione per le foto ho cercato di aggirare la mia ignoranza spaziale con il goto e stellarium... solo dopo ho cominciato a leggere e a documentarmi... MALE !

un paio di mesi fa ho acquistato un telescopietto 66/400 e da un paio di settimane sono un felice possessore di una piccola montatura altazimutale.... complice il bellissimo cielo della Sardegna, dove sto passando una rilassante villeggiatura ( a luglio e agosto ho lavorato ) sto in realtà facendo adesso quello che non ho fatto prima: perdermi nel cielo notturno....
quindi per ora non sforno nulla, vedrò di farmi tornare la voglia prestissimo ma già lo sò che devo caricare tutto in macchina e muovermi da casa.
Lunedì sera mi vedo con il buon Gramau per una serata osservativa: ha preparato una lista lunga una quaresima e allora io per non fare proprio figuracce, studio !! :biggrin:

4318

pool187
01-09-2013, 20:55
...spiaggia di berchida?:sneaky:

GALASSIA60
01-09-2013, 21:20
Ciao Marco: salutami il buon Garmau e sfruttate appieno la serata osservativa nei stupendi cieli della Sardegna !!
Per quanto riguarda il problema del sito osservativo, non credo che siamo in situazione molto diverse, anzi !!
Se può esserti di aiuto posso dirti dire che ho preso la cosa come una sfida per vedere quello che si può tirar fuori da cieli cittadini e fortemente inquinati. Io mi sono fatto un calendario in cui posso sapere quando è il periodo migliore per poter fotografare un determinato soggetto: conosco il periodo temporale in cui il DSO " passa " in quella fascia di cielo sfruttabile dal mio terrazzo e tento la foto. Sinceramente sono quasi due mesi che ho preparato anche una power-thank per fare qualche uscita fuori città ma per pigrizia o chissà che non sono mai partito ( speriamo di adoperarlo al prossimo Star Party di Tuscania :biggrin: ). Quindi non limitarti a fare foto solo quando puoi uscire fuori città, ma tenta ugualmente mettendo bene in chiaro che sono state fatte da centro città e quindi encomiabili solo per quel motivo !!! Ciao e CIELI SERENI.

garmau
01-09-2013, 21:33
...spiaggia di berchida?:sneaky:

No....la cinta di san Teodoro.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

garmau
01-09-2013, 21:49
@ Galassia.....purtroppo non riusciamo ad andare nel sito di Padru .....li è da paura. Andiamo in un sito vicino ad Olbia è decente ma non buonissimo. ....diciamo che si vede solo la metà della via lattea.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

marcom73
01-09-2013, 22:57
Ciao Marco: salutami il buon Garmau e sfruttate appieno la serata osservativa nei stupendi cieli della Sardegna !!
Per quanto riguarda il problema del sito osservativo, non credo che siamo in situazione molto diverse, anzi !!
Se può esserti di aiuto posso dirti dire che ho preso la cosa come una sfida per vedere quello che si può tirar fuori da cieli cittadini e fortemente inquinati. Io mi sono fatto un calendario in cui posso sapere quando è il periodo migliore per poter fotografare un determinato soggetto: conosco il periodo temporale in cui il DSO " passa " in quella fascia di cielo sfruttabile dal mio terrazzo e tento la foto. Sinceramente sono quasi due mesi che ho preparato anche una power-thank per fare qualche uscita fuori città ma per pigrizia o chissà che non sono mai partito ( speriamo di adoperarlo al prossimo Star Party di Tuscania :biggrin: ). Quindi non limitarti a fare foto solo quando puoi uscire fuori città, ma tenta ugualmente mettendo bene in chiaro che sono state fatte da centro città e quindi encomiabili solo per quel motivo !!! Ciao e CIELI SERENI.

di certo hai ragione ed è altrettanto certo che mi ci rimetto presto.... ;)

pool187
02-09-2013, 13:23
quando ci sarà lo star party a tuscania?

etruscastro
02-09-2013, 13:48
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2899-II%B0-Astro-Party-Centro-Italia-di-Astronomia-Com