PDA

Visualizza Versione Completa : Sole al 31/08/2013... invertito!



Giuseppe Petricca
31-08-2013, 18:28
Cielo eccellente oggi pomeriggio (nella speranza che si mantenga tale anche nella serata/nottata) e questo mi ha permesso di fare una uscita giornaliera, ovviamente tutta dedicata al nostro Sole :)

Ho ricostruito qui a casa un nuovo schermo di proiezione, più grande ma sempre con foglio da disegno Fabriano 4 su una lavagnetta recuperata in giro, e sto progettando già qualche modifica per tentare di migliorare il contrasto dell'immagine proiettata. Comunque, una volta fatto questo, ho posizionato il mio rifrattorino Konus 60/415 e la Nikon P90 per scattare foto.. e via! ;)

4313

I due complessi di macchie appaiono subito evidenti, e affinando il fuoco emergono tutte le caratteristiche visibili al mio livello di ingrandimento (20x circa).
Per quanto riguarda la sunspot AR 1836, si notava facilmente la 'spaccatura' presente tra i due principali core della macchia dominante, che è venuta anche nella fotografia. Poca la penombra nelle tre principali macchie solari di questo gruppo, con una ombra dominante nel loro core centrale.

Diverso discorso per il gruppo di sunspots AR 1835, molto più complesso ed in continua evoluzione in questi ultimi giorni (basta osservare le evidenti differenze tra i miei scatti e il disegno di garmau di soli due giorni fa). Penombra molto estesa, a partire dal core principale che si estende a mo di 'comma' interrotta verso la macchia secondaria. L'ombra della prima è molto più marcata di tutte le macchie presenti sul disco a noi visibile.

Individuato anche il gruppo AR 1834, composto principalmente di Pores, dei quali solo due o tre erano marcati e visibili con la mia attrezzatura.

Qui di seguito, a conclusione, aggiungo qualche rielaborazione a colori...invertiti. Ho notato che applicando questa tecnica, e vari filtri all'immagine scattata, riusciamo ad evidenziare maggiormente i vari cores delle macchie solari presenti sulla fotosfera, che appaiono così in contrasto netto e brillante rispetto alla superficie della stella ^^

4314 4315
Tutte le HiRes le potete trovare qui: http://www.astrobin.com/54499/C/

Insomma, per ogni volta che si osserva, si riesce ad apprendere qualcosa di nuovo ^^

garmau
31-08-2013, 18:59
Ottimo lavoro Giuseppe, come si evince dalle foto la superficie solare e sempre in evoluzione non è mai uguale a se stessa.

rosalange
07-09-2013, 10:33
Bellissimo report Giuseppe, mi permetto di allegare alcune immagini ad ingrandimento più elevato delle regioni attive da te riprese, sono immagini del 28/08 riprese con un Meade 127ED prisma di herschel e chameleon color, così è anche possibile vedere l'evoluzione delle macchie nei tre giorni trascorsi tra le due riprese, di nuovo complimenti per il bellissimo report.
4359436043614362