PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto OAG - Celestron Radial Guider



Earthless
10-12-2021, 16:03
Stavo valutando l'acquisto di OAG usata, in particolare la vecchia Celestron Radial Guider.
La userei con c8 + riduttore, camera di ripresa reflex Canon camera guida asi 120mm (la versione a barilotto).

Non riesco a trovare info sulle filettature, dimensioni, dimensione del prisma ecc diciamo che ho visto da alcune immagini si collega direttamente alla culatta del c8 (o al riduttore) quindi dovrebbe da una parte avere il thread SC ma poi non capisco cosa serve per collegare la camera di ripresa. Inoltre non mi è chiaro lato camera guida se c'è un filetto in cima al barilotto o meno (penso sia stata concepita inizialmente per usare un oculare).

Qualcuno di voi ha da qualche parte un manuale o le specifiche della stessa? Meglio ancora opinioni o altro.
Mi interessa quel modello in particolare perché se come dicono è fatta apposta per gli SC magari non devo impazzire con calcoli di backfocus, estensioni, adattatori o altro, la mia speranza è che si sostituisca semplicemente al T-Adapter..

Grazie

Huniseth
12-12-2021, 17:11
Io ne ho una simile, ti dirò, da una parte è comoda perchè non usa il tele di guida, ma ha due inconvenienti: la regolazione del fuoco non è sempre ottimale e poi se nella zona inquadrata non ci sono stelle di riferimento è un problema.

Earthless
13-12-2021, 10:39
Grazie per la risposta. Diciamo che provare a fotografare con un c8 ridotto è già un mezzo suicidio, poi una cg5 è chiaro che siamo al massimo nel dominio delle prove, il peso in più di un tele guida sufficiente per guidare di sicuro non c'è.
Con la OAG pensavo di provare il tool di Stellarium per pianificare in anticipo la posizione della camera e poi il plate solving per raggiungere quella posizione con una certa precisione.

Tutta teoria, so già che nella pratica se mi va bene perderò molto tempo anche solo per la configurazione iniziale.

Però diciamo che in questo momento mi servivano proprio i dati tecnici della OAG per vedere se avevo abbastanza backfocus tra camera guida e quella di ripresa.

Huniseth
15-12-2021, 09:26
Col C8 temo il problema non è il fuoco, è di quanto sballi il rapporto ottimale dello strumento.