PDA

Visualizza Versione Completa : Spettroscopio Solar Explorer



paperbike
18-12-2021, 18:23
Ciao a tutti, finalmente ho portato a termine la costruzione e la rifinitura dello spettroscopio solare Sol'Ex46173, non senza qualche problemino dovuto alla stampa 3D non precisissima, comunque tutto funziona, questo strumento mi permetterà di acquisire spettri del nostro Sole in alta risoluzione poiché è stato progettato con un reticolo da ben 2400l/mm, si potrà addirittura misurare l'effetto Doppler ,l'osservazione della corona e del campo magnetico con qualche piccolo accorgimento, io per ora mi fermo agli spettri solari:biggrin:461754617646177
il primo è ripreso nell'ultravioletto con le linee a destra del calcio ionizzato il secondo è il tripletto del magnesio ed infine il doppietto del Sodio
e lo spettro finale46183 (l'immagine allegata come anteprima è sbagliata e non riesco a toglierla )
Sono all'inizio con il tempo spero di essere più preciso e dettagliato nel presentare questi lavori
Spero vi piaccia
Massimo

etruscastro
19-12-2021, 09:04
te l'ho modificato io Max! ;)

paperbike
19-12-2021, 09:18
Grazie boss;)

tonyven
19-12-2021, 23:06
Conoscendo l'impegno che ci vuole per realizzare quanto visto non posso che complimentarmi alla grande! Magnifico lavoro portato a compimento.;):cool::surprised: