PDA

Visualizza Versione Completa : Estreme coincidenze



Ivan Priano
24-05-2012, 12:55
Oggi stavo pensando al transito di Venere e mi è venuto un flash: è possibile un doppio transito Mercurio - Venere? :wtf:
Entrambi i transiti separati da uno scarto di poco tempo tale da poter vedere sul Sole i due dischi contemporaneamente... Io penso di si, non mi sembra impossibile, ma vi è un modo per calcolarlo?

peppe
24-05-2012, 15:12
Oggi stavo pensando al transito di Venere e mi è venuto un flash: è possibile un doppio transito Mercurio - Venere? :wtf:
Entrambi i transiti separati da uno scarto di poco tempo tale da poter vedere sul Sole i due dischi contemporaneamente... Io penso di si, non mi sembra impossibile, ma vi è un modo per calcolarlo?
io credo che sia possibile calcolarlo tanto fanno tutto i pc:biggrin:
se riusciamo a stabilire le orbite dei pianeti nel futuro che verrà perchè non è possibile calcolarlo?

Matteo
26-05-2012, 13:04
Molto semplicemente con stellarium potresti andare a vedere come si presenta il sole impostando il giorno dei transiti di venere e vedere la posizione di mercurio.. il metodo però potrebbe andare per le lunghe e magari dovresti vedere centinaia di transiti prima di trovarne uno con mercurio (sempre se questo è possibile).

Facci sapere come va a finire un doppio transito sarebbe affascinante!! :biggrin:

horus
31-05-2012, 13:17
facciamolo diventare estremamente affascinante, una bella eclisse lunare immaginate... il sole mercurio,venere e un quarto di luna che copre il sole!!!

Alan Ford
24-07-2012, 19:20
ho dato un'occhiata ai calendari dei transiti sul sito Nasa, e fino al 2300 non e' previsto un evento simultaneo.
Oltre il 2300 conto di non dedicarmi piu' all'astronomia :cool: