PDA

Visualizza Versione Completa : BackFocus ...ma come calcolarlo ?



luca63
23-12-2021, 11:07
Buon giorno a tutti
ieri mi è arrivato il mio regalo di Natale , una ruota porta filtri ed un oad entrambi della QHYCCD
Una volta provato a montare il tutto leggo che la camera una QHY183c ha bisogno di un backfocus di 55mm ma da dove lo calcolo ?
come si puo vedere dallo sche della QHY a mio avviso lo sche non è giusto o perlomeno seguendo il tracciato verde ( che è il treno ottico in mio possesso ) arrivo a piu di 55 mm

46259

Cosa fare quindi ?
Avevo pensato di ordinare gli anelli e togliere l'ultimo pezzo che collega il tutto al 61 epdh e prendere la serie di anelli ma sinceramente nn ci capisco nulla ... e non trovo nulla di adatto

altazastro
23-12-2021, 11:29
Mah, spero di aver capito bene e di non essere io a farla troppo semplice, ma se tu hai bisogno di 55 mm di backfocus per qualcosa in ambito fotografico, visto che stiamo parlando di un rifrattore ti misuri prima la posizione del tubo del focheggiatore in cui metti a fuoco all'infinito sul sensore senza niente altro che telescopio e camera e poi vedi se riesci ad estrarre il tubo di altri 55 mm: se ci riesci sei a posto, altrimenti devi prendere delle estensioni.

Se sei proprio al limite meglio che provi se metti a fuoco con i filtri inseriti perché non si sa mai.

Angelo_C
23-12-2021, 11:42
Visto che ti è già arrivata la strumentazione, puoi verificare direttamente, monti tutto sul focheggiatore, e di giorno (solo perché è più facile fare la prova) punti un target (campanile, traliccio dell'alta tensione, gru, ecc) che sia ad almeno 4 km* di distanza e se l'immagine è a fuoco, sei a posto, vul dire che hai backfocus sufficiente.




*: la posizione del piano focale, varia con la distanza dell'oggetto focalizzato. Usando un target ad almeno 4 km, la posizione del piano focale è praticamente la stessa di quella "ad infinito".

stevesp
23-12-2021, 12:38
Il naso sembra un 2”, potrebbe essere che è lungo 27 ma infilandosi nel focheggiatore lascia 2mm di spessore e quindi tutto il treno arriva a 55
Su che telescopio lo monti?
Il backfocus è importante se lo monti dopo uno spianatore perché se il focheggiatore è prima devi avere la distanza esatta per il campo piano

luca63
23-12-2021, 13:47
Visto che ti è già arrivata la strumentazione, puoi verificare direttamente, monti tutto sul focheggiatore, e di giorno (solo perché è più facile fare la prova) punti un target (campanile, traliccio dell'alta tensione, gru, ecc) che sia ad almeno 4 km* di distanza e se l'immagine è a fuoco, sei a posto, vul dire che hai backfocus sufficiente.
*: la posizione del piano focale, varia con la distanza dell'oggetto focalizzato. Usando un target ad almeno 4 km, la posizione del piano focale è praticamente la stessa di quella "ad infinito".

Si provero a fare cosi che mi sembra la cosa più semplice da fare ....


Il naso sembra un 2”, potrebbe essere che è lungo 27 ma infilandosi nel focheggiatore lascia 2mm di spessore e quindi tutto il treno arriva a 55
Su che telescopio lo monti?
Il backfocus è importante se lo monti dopo uno spianatore perché se il focheggiatore è prima devi avere la distanza esatta per il campo piano

Il telescopio èil TS 61 EDPH con il riduttore 4.5 e devo dire che il naso non entra nel riduttore , m anzi lo avvito


Mah, spero di aver capito bene e di non essere io a farla troppo semplice, ma se tu hai bisogno di 55 mm di backfocus per qualcosa in ambito fotografico, visto che stiamo parlando di un rifrattore ti misuri prima la posizione del tubo del focheggiatore in cui metti a fuoco all'infinito sul sensore senza niente altro che telescopio e camera e poi vedi se riesci ad estrarre il tubo di altri 55 mm: se ci riesci sei a posto, altrimenti devi prendere delle estensioni.
Se sei proprio al limite meglio che provi se metti a fuoco con i filtri inseriti perché non si sa mai.

mmm nn penso sia esatto voglio provare prima quello che mi consiglia Angelo_c poi vediamo cosa succede ....

etruscastro
23-12-2021, 14:11
nn
attenzione a non usare abbreviazioni per cortesia!

stevesp
23-12-2021, 15:42
Il telescopio èil TS 61 EDPH con il riduttore 4.5
Se il riduttore è avvitato dopo il focheggiatore allora devi guardare a che distanza devi mettere il piano del sensore. Ci sarà una misura nel manuale
Di solito la devi rispettare e usare spessori per rifinire la misura altrimenti rischi di non avere un campo piano di messa a fuoco
A fuoco ci vai di sicuro comunque
Per quello che ti parlano di 55mm. Quella è la misura standard a cui va il sensore della reflex quando lo attacchi con un anello t2

Huniseth
23-12-2021, 16:45
Forse ho capito male..... qualunque accessorio si mangia backfocus, più che prolunghe dovrai affettare il tele.....

luca63
23-12-2021, 17:34
Se il riduttore è avvitato dopo il focheggiatore allora devi guardare a che distanza devi mettere il piano del sensore. Ci sarà una misura nel manuale
Di solito la devi rispettare e usare spessori per rifinire la misura altrimenti rischi di non avere un campo piano di messa a fuoco
A fuoco ci vai di sicuro comunque
Per quello che ti parlano di 55mm. Quella è la misura standard a cui va il sensore della reflex quando lo attacchi con un anello t2


Forse ho capito male..... qualunque accessorio si mangia backfocus, più che prolunghe dovrai affettare il tele.....

...ma perche parlate di reflex ? , io ho una camera della QHYCCD e come da illustrazione del primo post il mio treno otttico è quello in verde e se faccio la somma delle varie misure = 78 ....rispetto ai 55 ( il manuale dice appunto 55 mm per la distanza del sensore )che dicono loro siamo fuori , eppure l'illustrazione mi dice che quello è il treno ottico da usare per la mia camera ( non una reflex )

stevesp
23-12-2021, 19:14
Il naso da 2” (il primo componente a sx del tuo treno ottico della tua pagina che hai postato) è 27mm ma va quasi tutto nel focheggiatore e ti da 2mm di spessore

stevesp
23-12-2021, 19:15
Monta tutto e misura dal piano della camera e poi aggiungi i 10mm che sono la distanza del sensore da quel piano

stevesp
23-12-2021, 19:21
Cerca nel manuale del telescopio/ spianatore se non va mantenuta una distanza precisa per il piano di messa a fuoco (55?mm)

luca63
23-12-2021, 20:18
Il naso da 2” (il primo componente a sx del tuo treno ottico della tua pagina che hai postato) è 27mm ma va quasi tutto nel focheggiatore e ti da 2mm di spessore

Il naso da 2 non entra nel focheggiatore ma si avvita si di esso ...è quella la. mia perlessità foto con le misure ....

46272

stevesp
23-12-2021, 21:04
Lo spianatore è questo?
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p10090_TS-Optics-REFRACTOR-1-0x-Flattener-for-ED---APO-with-60-65-mm-aperture.html
Dice che deve avere 55 backfocus estendibile fino a 72.5
Penso che con 80 va lo stesso a fuoco ma magari ai bordi non è a fuoco
Prova di giorno e poi di notte e poi vedi se c’è da fare qualcosa
Al massimo devi prendere un raccordo più corto del 27mm, ma aspetta a fare spese

stevesp
23-12-2021, 21:06
Riesci ad avvitare direttamente senza il 27mm?

luca63
23-12-2021, 21:29
Lo spianatore è questo?...
ma nn ho nessun spianatore, o perlomeno non è questo ma è un connettore M48 x0,75

stevesp
23-12-2021, 21:58
Se non hai lo spianatore allora verifica che va a fuoco e basta come ti ha detto Angelo_C muovendo il focheggiatore e buone foto e feste

ten
24-12-2021, 06:33
Guarda questo

46273

etruscastro
24-12-2021, 07:43
nn
presta attenzione!

luca63
24-12-2021, 07:47
Riesci ad avvitare direttamente senza il 27mm?

No la differenza tra l'anello e il gruppo focheggiatore è di circa 2/3 mm e quindi ci balla dentro


Guarda questo

46273

grazie , ma non è il mio treno ottico che puoi controllare dall primo post.

stevesp
24-12-2021, 11:04
Il treno montato va a fuoco come ti ha detto Angelo_C?

Huniseth
24-12-2021, 11:30
Non ci ho capito niente.
1 - che telescopio usi
2 - va a fuoco normalmente senza diagonale?
3 - va a fuoco solo diagonale?
4 - cosa vuol dire backfocus di 55mm? Rispetto a cosa? Quello citato è il backfocus del treno ottico - Vuol dire che rispetto al fuoco normale il fok deve rientrare di 55mm. O no?

luca63
24-12-2021, 15:11
Il treno montato va a fuoco come ti ha detto Angelo_C?

non ci ancora provato, devo provarlo ma nn ho tanto tempo se riesco magari questa sera mentre cucino :-)


Non ci ho capito niente.
1 - che telescopio usi
2 - va a fuoco normalmente senza diagonale?
3 - va a fuoco solo diagonale?
4 - cosa vuol dire backfocus di 55mm? Rispetto a cosa? Quello citato è il backfocus del treno ottico - Vuol dire che rispetto al fuoco normale il fok deve rientrare di 55mm. O no?

sto provando con il TS 61EDPH
non ho la diagonale ( ma cosa intendi per diagonale ?)
intendo che la camera come cè scritto nelle istruzioni ( qhyccd 183 c) deve avere un backfocus di 55 mm per la messa a fuoco , come il telescopio.Ed ora scrivendo mi viene un altro dubbio , non è che deve essere 55 + 55 ?
Ufff ma prima voglio testare manualmente con la casa che ho di fronte anche se non raggiungo i 4 km.

Huniseth
24-12-2021, 16:55
ma cosa intendi per diagonale ?

Huniseth ..è Natale, fai il buono.... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Probabilmente il telescopio, come i suoi simili, non va a fuoco senza diagonale o prolunghe e i 55mm non bastano.

stevesp
24-12-2021, 17:10
Lascia perdere il 55mm
Il piano di fuoco lo definiscono le lenti e tu con il focheggiatore sposti il sensore della camera fino a tale punto
Il focheggiatore ha una certa corsa e la camera con i tubi deve stare in quella corsa. Quindi prova e basta
Nei telescopi si possono montare poi dei riduttori di focale e spianatori e di solito si avvitano tra focheggiatore e camera di ripresa. In questo caso il treno ottico per proiettare un campo piano ha bisogno di avere delle misure abbastanza precise e il focheggiatore in questo caso può solo aggiustare la misura tra telescopio e spianatore mentre tra spianatore e camera di ripresa lo fanno i tubi di raccordo a cui alla fine c’è la camera
In questo secondo caso questa misura è spesso 55mm perché in origine era la distanza che il sensore o pellicola delle reflex aveva rispetto a uno standard anello T2 a con cui poi avvitarla al telescopio
Tu non hai riduttori ecc quindi non è un problema

luca63
18-01-2022, 10:01
Rieccomi con il mio problma ripreso.....

in queste notti ho fatto un po di prove e ho fatto queste osservazioni.

Il treno intero da solo non riesce a mettere fuoco, causa la lunghezza dello stesso.

Ho eseguito un pò di foto con la ccd e il "naso" avvitato al telescopio (SharpStar edph 61) ed è andato immediatamente in autofocus usando N.I.N.A.
Non guardate come sono venute ne il fatto che non seguiva le stelle a me importava la messa a fuoco.

46634

Quindi i casi sono 2 o acquisto il set completo della QHYccd ad una cifra esagerata per un anello, o cerco un naso più corto.

Oppure stamparlo in 3d , qaulcuno lo ha fatto ?

Huniseth
18-01-2022, 13:32
Scusa ma ancora non ho capito cosa usi - ok il telescopio, ma l'autofocus da dove esce? E dove attacchi la camera di ripresa? Dovresti mettere delle foto con setup montato -

stevesp
18-01-2022, 13:48
Metti una foto per capire meglio. Se devi allontanare devi aggiungere un tubo, se devi avvicinare devi sostituire un tubo
In ambo i casi il tubo dovrebbe essere metallico e fatto decentemente altrimenti ti manda a quel paese la perpendicolarità del sensore con il fascio ottico, ovvero hai poi la messa a fuoco solo su una parte e le stelle ciccia o allungate altrove
Dovrebbero essere tubi M48

Huniseth
18-01-2022, 15:03
Se non vediamo difficile capire cosa sta facendo.

luca63
18-01-2022, 17:00
La foto del treno ottico è già presente nella pagina 2 , ma la riposto , ci sono anche gia le misure,

46652

il nasonon è possibile inserirlo nel tubo ...... a mio avviso devo acquistare un tubo di circa 2/3 mm per avvicinarmi alla soglia massima del backfocus

stevesp
18-01-2022, 17:49
Essendo il naso un 2” se non c’è direttamente nel focheggiatore va avvitato un visual back, oppure togli il naso e avviti un raccordo tipo questo con giusta misura
https://www.telescopi-artesky.it/it/artesky/adattatori-m48/36-prolunga-m48-35mm-artesky-8055517130223.html?search_query=Raccordo+m48&results=80
Strano comunque perché se devi mettere un diagonale da 2” per visuale il focheggiatore come lo accoglie?

stevesp
18-01-2022, 20:49
Ma poi se non va fuoco come hai fatto a fare le foto?

Huniseth
18-01-2022, 23:27
Dalla foto l'unica è intervenire sul naso, quello è di Cyrano de Bergerac...

luca63
19-01-2022, 09:14
Ma poi se non va fuoco come hai fatto a fare le foto?

la foto è stata fatta eliminando tutto e lasciando solo il naso

stevesp
19-01-2022, 09:20
Allora devi togliere il naso e mettere un anello corto
Senza naso, verifica a che distanza si trova la faccia della camera dal piano dove avviti tutto sul focheggiatore quando va a fuoco
Quella sarà la distanza massima che deve avere tutto il treno e per differenza trovi lo spessore massimo dell’anello
Ne trovi ovunque di vari spessori, dovrebbe essere M48 da ambo i lati

stevesp
19-01-2022, 09:22
Non riesci ad avvitare direttamente senza naso?

luca63
22-01-2022, 12:36
Allora devi togliere il naso e mettere un anello corto
Senza naso, verifica a che distanza si trova la faccia della camera dal piano dove avviti tutto sul focheggiatore quando va a fuoco
Quella sarà la distanza massima che deve avere tutto il treno e per differenza trovi lo spessore massimo dell’anello
Ne trovi ovunque di vari spessori, dovrebbe essere M48 da ambo i lati


Non riesci ad avvitare direttamente senza naso?

...allora sono arrivato alla soluzione , ho provato ad ordinare le prolunghe entrambe m48 una da 5 ed una da 10, ma mentre si avvitavano al tubo non si avvitavano al resto del treno, quindi preso dalloo sconforto mi sono deciso e sono andato direttamente al negozio dove ho acquistato i pezzi e spiegandogli la situazione, mi ha dato un anello M48/T2. Questa notte se il tempo lo permette provero l'accessorio, intant nuovo problema mi si presenta ed aprirò un nuovo Thread,
quindi grazie a tutti

Huniseth
23-01-2022, 13:42
Potrebbe funzionare... facci sapere

luca63
26-02-2022, 18:42
sono abbastanza sconfortato....

non riesco a mettere a fuoco , anzi ogni serata devo ricalibrare il focuser perche cambia distanza tutte le volte ......
e comunque adesso è in posizione 35 su delle posizioni che vann da 0 a 65000 .......

senza contare tutto il resto.

stevesp
26-02-2022, 20:10
Focused ZWO?
Il punto di zero si può impostare di solito: con 32000 a metà corsa ti trova il fuoco senza andare a fine corsa da una parte o dall’altra
È solo un indice per il motore perché usa probabilmente 16 bit

luca63
26-02-2022, 20:42
no ocuser della primaluce ......sto pensando che sia io negato

stevesp
26-02-2022, 21:06
Ma non hai una associazione astrofili della tua zona a cui rivolgerti?
Di sicuro c’è chi fotografa e ti può aiutare
Alla fine per mettere a punto un setup ci sono sempre problemi/punti sconosciuti da imparare e sistemare

luca63
26-02-2022, 21:22
si si ...forse ho trovato la soluzione un cavo di alimentazione che faceva leggermente pressione sulla ota del camera, e il focuser si fermava, domani provo a fare un o-ring cosi da allontnare leggermente la prolunga e non intralciare nulla....poi vi dico