PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi inseguimento con eqmode-stellarium - aiuto!!



Alby68a
28-12-2021, 22:04
Un amico mi ha inviatato a collegare Stellarium alla mia eq5 synscan pro. Detto fatto, seguendo dei tutorial su internet ho installato la piattaforma Ascom, poi Edmode per guidare la montatura con Stellarium. Funziona tutto o quasi :biggrin:

Il problema che mi assilla è che una volta puntato l'oggetto con stellarium la montatura punta l'oggetto ma dopo qualche minuto smette di inseguirla. Quindi devo andare sul pannello di eqmode per riportare l'oggetto al centro del sensore e riattivare l'inseguimento siderale. Poi dopo pochi minuti smette nuovamente di inseguire:wtf:
E quaso speri di fare delle riprese a lunga esposizione sei fregato :sad:

Nota: alla prima installazione di eqmode, quando ho fatto la registrazione cliccando sul testo register, eqmode mi ha restituito un errore "errore inaspettato, uscita" e nel contempo il messaggio "Success". Non sapendo cosa fare ho proseguito ed il tutto sembrava essere andato a buon fine.

Eqmode non riconosce la eq5 e mi imposta la Heq5/6. E' normale? Anche se sembra non compromettere la buona sincronia tra eqmode e la eq5.

Vi chiedo quindi se avete già riscontrato il problema sull'inseguimento e se è risolvibile.

Alby68a
12-01-2022, 14:11
Mi ero quasi rassegnato... quasi :hm:
Poi ho trovato dove era il problema :confused:
Chi s'ingegna non si rassegna :razz: