PDA

Visualizza Versione Completa : Un paio di Stelle doppie con FC100DL e Mewlon 180c



fedele
05-01-2022, 17:43
riporto qui un post che ho scritto su FB

La nebbia stasera, nella vallata di La Martella, ha interrotto la proficua osservazione di una delle più belle stelle doppie del cielo settentrionale: Almach, Gamma1 Andromedae.
Osservata in un oculare a grande campo da 12,5 mm sul FC100DL, offre uno spettacolo notevole, con la stella primaria (Gamma 1 Andromedae appunto) di seconda magnitude, di un bel vivo Giallo oro e la secondaria (Gamma2 Andromedae) grigio/blu. La coppia è separata da circa 10".
Leggendo di questo sistema, scopro che trattasi in realtà di un sistema QUADRUPLO ovvero le due componenti sono a loro volta delle doppie strette. Le doppie di Gamma 2 Andromedae sono strette circa 0,5" e quindi si necessita di strumenti di grande diametro per risolverle. Mentre il sistema doppio Gamma 1 Andromedae è rilevabile solo con uno spettrografo
Come ho sempre modo di sottolineare agli amici astrofili, sebbene è bello osservare i singoli oggetti nel dettaglio, preferisco inquadrali (con dettaglio certamente) nella porzione di cielo in cui si trovano. Da qui la mia preferenza per gli oculari che sviluppano ingrandimento e grande campo. (immagine di Gamma 1 e gamma 2 tratta da internet)
Ieri sera invece mi sono dedicato al sistema Rigel, che amo per via del fulgido splendore biancastro/Blu dire anche un tantino di verde di Rigel e il contrasto delle dimensioni e lucentezza della piccola compagna. (immagine con Mewlon 180c e ASi224 (virante al verde per un problema software)

46403

perpicayune
24-08-2023, 06:25
Ennio Poretti e Monica Rainer, entrambi dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera e coautori dell'articolo, ci spiegano che "per una stella ancora lontana dalla sequenza principale, ci si aspetta che la frequenza di pulsazione più alta sia nell'ordine di da decine a centinaia di migliaia di cicli al secondo."

Red Hanuman
24-08-2023, 07:00
@perpicayune (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=68561) , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:
Inoltre, da regolamento è vietato quotare il messaggio immediatamente precedente!:mad:

Infine, ti sei registrato come rivenditore, se così non fosse ti invito a contattare l'aqmministratore, @Stefano Simoni (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1).

E comunque, mi ricordi qualcuno che abbiamo bannato...