PDA

Visualizza Versione Completa : Triangolo estivo, prove di stacking



Giuseppe Petricca
04-09-2013, 18:07
Ecco una mia prima prova di stack, 10 scatti 8" ISO 200 f2.8 con la mia Nikon, prima passati a DeepSkyStacker e poi processati con PS.

Dato che non ho la più pallida idea di come si usi il primo programma :D ho eseguito il semplice stacking e poi ho dato una aggiustatina a pochi elementi da lì, mentre con PS ho passato la classica elaborazione curve/livelli/contrasto. Sarei anche soddisfatto del risultato, però sono sicuro che si possa fare di meglio data la mia ignoranza in materia, quindi mi rimetto a voi esperti dell'elaborazione deep sky :)

Non ho fatto ne dark ne altri, dato che l'idea di fare uno stacking mi è venuta solamente ora. Sono aperto a tutti i consigli e suggerimenti che vorrete darmi ^^ Anche se ho poco, vediamo di tirarci fuori il più possibile :D

4335
Hires: http://www.mediafire.com/view/zd72izxlgz9ino8/provastack.jpg
Per chi vuole, il file .tif originale uscito da DSS è downloadabile qui: http://www.mediafire.com/view/ebm8mr1nffpx9hb/Autosave.tif

E spero comunque che la foto vi piaccia ^^

marcom73
04-09-2013, 18:45
la messa a fuoco è molto buona ma per avere più segnale devi spingere sugli iso.... le Nikon di solito hanno un NR per le pose lunghe ( non quello sigli alti ISO ) che in pratica è una sottrazione del dark... vedi se hai questa funzione e cerca di arrivare almeno a 800 ISO... un pò di rumore ma molto segnale !

Giuseppe Petricca
04-09-2013, 19:00
la messa a fuoco è molto buona ma per avere più segnale devi spingere sugli iso.... la Nikon di solito hanno un NR per le pose lunghe ( non quello sigli alti ISO ) che in pratica è una sottrazione del dark... vedi se hai questa funzione e cerca di arrivare almeno a 800 ISO... un pò di rumore ma molto segnale !

Grazie per il commento :) Ma mi sono come al solito dimenticato di scrivere che la mia non è una reflex, quindi anche avendo la funzione NR di sottrazione dark e similia, se vado già a 400 la foto mi si riempie in modo assurdo di rumore, anche se posso esporre al massimo per 8 secondi.
Dici che anche in questo modo tirerei fuori qualcosa con lo stacking?
Però, se ipoteticamente andassi sempre con ISO 200, e però scattassi 50 pose con queste condizioni, facendo anche dark e sistemandoli con DSS, potrei ottenere qualcosina? :)

marcom73
04-09-2013, 19:18
la mia vecchia coolpix 5700 aveva per certo questa funzione e i risultati erano molto buoni ( anche se all'epoca non mi interessavo di astronomia ) quindi verifica se c'è perchè ti ribadisco il consiglio...
per quanto riguarda il resto, nessuno ti vieta di effettuare anche con la tua bridge dei dark che poi potresti sottrarre con DSS e di certo così facendo riusciresti a controllare benissimo il rumore in più generato da iso 400 o 800...
da ultimo, aumentare molto il numero degli scatti è di certo aggiungere informazioni utili all'immagine finale... ma farlo a 200 iso ti apporterà un QUID di certo inferiore a quanto ne otterresti scattando a 800 iso...

provare per credere !! ;)

Giuseppe Petricca
04-09-2013, 19:26
Ok, la funzione l'ho trovata e attivata. Stasera allora proverò a fare un bel po' di scatti intorno ad ISO 400/800 e poi sul chiudere alcuni dark, per vedere se riesco effettivamente ad ottenere qualcosa di interessante :) Se il rumore è controllabile, allora non ci sono problemi, è che avevo questo pensiero dato che non l'ho mai fatto ;)

Riproverò sempre sullo stesso soggetto, dato che comunque è la cosa più bella da riprendere a largo campo in queste sere ^^
Grazie per il consiglio, domani vediamo poi cosa riesco a tirare fuori ;)

marcom73
04-09-2013, 19:31
consiglio, NON attivare ( qualora ci sia ) la funzione di NR su ISO elevati che è invece distruttiva.... e se la tua macchina può scattare in RAW o TIFF, preferisci questi formati al Jpeg che se fosse invece l'unica opzione, deve essere al massimo della qualità.... aspetto tue ottime notizie !!! ;)

Giuseppe Petricca
04-09-2013, 19:40
consiglio, NON attivare ( qualora ci sia ) la funzione di NR su ISO elevati che è invece distruttiva.... e se la tua macchina può scattare in RAW o TIFF, preferisci questi formati al Jpeg che se fosse invece l'unica opzione, deve essere al massimo della qualità.... aspetto tue ottime notizie !!! ;)

Sfortunatamente non ho una opzione OFF per la NR, quindi si attiva automaticamente se vado sopra 1/3 di secondo di esposizione. Vedrò cosa fare al riguardo ;) Ho solo JPEG, ma questa è sempre messa al massimo della risoluzione possibile :)

Giuseppe Petricca
05-09-2013, 17:29
Ecco, sia per marcom che per tutti gli altri, il risultato da ieri sera. Come pensavo l'aumento alle sole ISO 400 cambia dal giorno alla notte (anche avendo un master dark di 20 scatti) in quanto ad abbondanza di rumore. In questa noto pochi miglioramenti, da profano quale sono, rispetto alla precedente al primo post ;)

Ma, dato che appunto sono profano, potrei aver sbagliato qualcosa nell'elaborazione, quindi chiedo lumi come sempre :)

4346
Qui Hires: http://www.mediafire.com/view/3iuvi74nfbrglb1/prova2triangolo.jpg

Rimango in attesa :)

marcom73
05-09-2013, 19:15
ritengo che la strada sia quella giusta ma la poca differenza credo sia imputabile in generale alla esigua integrazione che benché raddoppiata
resta in valore assoluto esigua... intendo dire che ovviamente tutto è relativo e dipende molto da quello che è il risultato che vuoi ottenere : se vuoi mostrare il semplice asterismo la tecnica è idonea, se stai per sbilanciarti verso un blando deep, valuta l'acquisto di un motore per l'AR
perché per ottenere di più devi dilatare tempi e ISO ben oltre....

Giuseppe Petricca
05-09-2013, 19:28
ritengo che la strada sia quella giusta ma la poca differenza credo sia imputabile in generale alla esigua integrazione che benché raddoppiata
resta in valore assoluto esigua... intendo dire che ovviamente tutto è relativo e dipende molto da quello che è il risultato che vuoi ottenere : se vuoi mostrare il semplice asterismo la tecnica è idonea, se stai per sbilanciarti verso un blando deep, valuta l'acquisto di un motore per l'AR
perché per ottenere di più devi dilatare tempi e ISO ben oltre....

Be' quello ovviamente. Certo non speravo di vedere la Via Lattea stagliarsi chiara chiara con questa poca integrazione e via :D

E' solo che, effettuando gli stessi passaggi di ieri, pari pari, noto un deterioramento generale dell'immagine risultante dallo stack, segno (almeno io la interpreto in questo modo) che in ISO 400 la mia bridge lavora abbastanza male. La mia idea era quella di riuscire a prendere tutto il possibile arrivando alla soglia massima del rumore lavorabile, e penso proprio (purtroppo) che devo fermarmi ad una ISO più bassa, che seppur togliendomi informazioni, aiuta nella resa generale dell'immagine :)

Tu che ne pensi? :)

Sto valutando comunque di acquistare il singolo motore AR, oppure la coppia dato che mi ci trovo. Secondo te, questi sarebbero buoni? Non mi va di spenderci tanti soldi, dato che comunque la montatura è al limite del peso se andassi ad installare roba più seria, e la maggioranza delle foto per ora è tutta in afocale o in proiezione :)
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p399_Skywatcher-Dual-Axis-Stepper-Motor-Drive-for-EQ5.html

marcom73
05-09-2013, 20:53
guadagneresti l'inseguimento ed elimineresti la granparte delle vibrazioni dovute all'azionamento manuale delle manopole.... tutto sommato mi sembra un acquisto
consigliabile: poca spesa ma molta sostanza .... i contro sono che dovrai preoccuparti dell''alimentazione elettrica....