PDA

Visualizza Versione Completa : M 57.



GALASSIA60
04-09-2013, 20:54
Approfittando dei bei cieli di questi giorni, ma con orari limitati per ovvie ragioni di lavoro, sto facendo delle prove per portare la CG 5 a tempi di autoguida sufficientemente lunghi. Per uno scatto semplice ho provato M 57 : 5 scatti da 360 " + Dark libreria + Flat e Dark Flat. Allego anche un CROP e apro questa discussione solo per avere una conferma ( anche se si vede malissimo e non ho saputo mettere una freccia nell'immagine !!:biggrin:). E ' possibile che quella indicata ( nova ) sia la nova esplosa il 21 agosto u.s. e data di circa 18° magnituidine ?

marcom73
04-09-2013, 23:08
mi sembra che l'inseguimento sia buono.... per la NOVA non saprei...

Huniseth
05-09-2013, 01:21
Inseguimento direi buono.

La fotografia.. uhmm..... ecco... insomma.. .......
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.pnghttp://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon13.png

pool187
05-09-2013, 07:47
sulla nova proprio non so che dirti..
la foto...
boh, ha qualcosa che non va, forse il fuoco?
no, non è il fuoco...

come mai è cosi poco nitida? ma con cosa l'hai elaborata?

GALASSIA60
05-09-2013, 13:19
Ciao ragazzi, volevo precisare che la foto non ha assolutamente pretese "fotogeniche " ed era stata fatta solo allo scopo di testare l'inseguimento su un soggetto conosciuto, quindi fuoco, numero di esposizioni etc, dark e flat tutto fatto in maniera approssimativa ( i dark, flat, etc. addirittura ripresi dall'archivio !).
Quando sono andato a riguardare il risultato, mi sono ricordato di un articolo trovato i giorni precedenti rigardante la scoperta di una supernova ad appena 4° da M 57: si tratta di SN 2013 EV nella piccola galassia IC 1296, ed è stata scoperta ( in concomitanza ) da M. Kienke e da i ns. Ciabattari, Mazzoni e Petroni.
Allego una foto ( non mia ...:biggrin::biggrin: !! ) dove è ben evidenziata. Mi sembra ( con un pò di immaginazione) che si veda anche nella mia.....

marcom73
05-09-2013, 13:28
tana per la NOVA ! ottima cattura allora ! :)

pool187
05-09-2013, 13:41
ahhh
infatti. anche l'elaboraizone l'ha ifatta un pò cosi... di solito tiri fuori cose migliori!!!

comunque l'inseguimento mi sembra ottimo!
ottimo veramente!!!

GALASSIA60
05-09-2013, 13:51
Ciao Pool, hai ritirato poi la montatura ? Oggi proprio sono stato a Roma per lavoro, vicino alla Pontina, e ho fatto un salto da Rigel ( tanto per soddisfare l'occhio....:sbav::biggrin:), ed ho visto dal vero la N Eq6 pro e N Eq 6 AZ. Azz.... e tutta un'altra storia!! Purtroppo ho ancora la parte sana di me stesso che con la vocina mi dice...." stai fermo, stai buono " e allora caccio via i cattivi pensieri!!:biggrin:

pool187
05-09-2013, 13:57
non è che per caso hai visto una n eq6 pro e una magzero buttate li per terra? perchè sarebbero le mie....
purtroppo no...astrohobby è mooolto mooolto lento a fare le cose...poi io gli ho chiesto ( per pure pignoleria) di ri tarare i due assi della eq6 (questo a mie spese in quanto è solo per un mio pallino di avere le cose settate giuste)

purtroppo no, ancora non ci ha messo mano... speriamo per oggi o domani...

GALASSIA60
05-09-2013, 14:13
C'era una che la svendevano .....la stavo per prendere !!:biggrin::biggrin:

marcom73
05-09-2013, 18:23
non conosco questo negozio, cosa potete dirmi in proposito ?

pool187
05-09-2013, 19:05
non conosco questo negozio, cosa potete dirmi in proposito ?

rigel computer?
i titolari sono molto competentio e pazienti...i prezzi beh...nella linea italiana...anche se applicano sconti abbastanza buoni...

per quanto riguarda astrohobby lui lavora sia in privato che come tecnico di rigel computer.

mi dicono tutti che sia mooolto moolto bravo. è un perfezionista.
però te lo fa pagare...te lo fa pagare per bene... la modifica che fa della eq6 te la fa smaltire 350 euro...vero che gli cambia tutto l'interno...ma sempre 350 euro sono!

marcom73
05-09-2013, 19:57
buono a sapersi .... ;)

GALASSIA60
05-09-2013, 20:06
buono a sapersi .... ;)

Un astrofilo romano che non conosce Rigel ?:biggrin:
A parte gli scherzi, sapevo della sua esistenza già da diversi anni, e oggi sono passato a dare un'occhiata. I proprietari mi sembrano affabili e competenti. Poi come detto da Pool hanno in collaborazione Christian ( Astrohobby ) , un giovane ingegnere di cui si parla molto bene nel ns. campo. Ancora non ho acquistato niente, ma ho in programma da lui la modifica della Canon. Mi scoraggia un poco la lentezza degli interventi, speriamo bene. CIELI SERENI.

etruscastro
06-09-2013, 06:59
non sono mai andato in Rigel ma ci ho parlato per via telefonica varie volte, sono molto cortesi e competenti, è li che trovai una buonissima offerta del Meade 8.8mm da 82° che si è preso il buon Maris!