PDA

Visualizza Versione Completa : Come misurare lo spettro dell’inquinamento luminoso?



Teo_
20-01-2022, 16:49
Ciao, comprendo che sarebbe sempre meglio stare sotto un cielo buio, ma per aumentare il numero di occasioni per usare il telescopio, sto valutando l’acquisto di un filtro tipo l’Optolong L-eXtreme
https://www.telescopi-artesky.it/img/cms/ADM/67fd248926afbd9f5114f0ce44597573.png per vedere se riesco a ricavare qualcosa anche da un cielo con Bortle class 6.

Mi sapete suggerire un modo semplice per identificare lo spettro dei lampioni LED della mia zona? Temo che coprano buona parte delle bande che il filtro lascia passare rendendolo di fatto inutile.

giulio786
20-01-2022, 18:33
Ho trovato un paio di diagrammi che danno un idea qualitativa.46697

giulio786
20-01-2022, 18:33
46698

Teo_
20-01-2022, 18:40
Ottime per la resa naturale dei colori. Peccato siano così buona l’illuminazione LED :cry:

cesarelia
20-01-2022, 22:13
Se si vuole essere certi serve recuperare uno spettrometro che costa alcune centinaia di euro.
Essendo però quasi certi che l'illuminazione pubblica è a led, sarebbe inutile fare una misurazione precisa.
Entro certi limiti puoi optare di lavorare in banda stretta (ad es. in hubble palette), e il rapporto tra IL e segnale sarà minore. I costi per i filtri saranno invece maggiori...

Angelo_C
21-01-2022, 11:48
I led sostanzialmente, emettono su tutto lo spettro visibile (come lo facevano le vecchie a incandescenza), quindi (secondo me) i filtri "anti IL" sono diventati praticamente inutili, visto che questi erano tarati sulle emissioni delle righe del sodio (lampade al sodio a bassa e alta pressione) e del mercurio (lampade ai vapori di mercurio).

Franco Lorenzo
22-01-2022, 09:41
I led sostanzialmente, emettono su tutto lo spettro visibile (come lo facevano le vecchie a incandescenza), quindi (secondo me) i filtri "anti IL" sono diventati praticamente inutili, visto che questi erano tarati sulle emissioni delle righe del sodio (lampade al sodio a bassa e alta pressione) e del mercurio (lampade ai vapori di mercurio).
Concordo pienamente. Riporto lo spettro dell'inquinamento luminoso ripreso dalla mia postazione di Roma qualche anno fa.
Saluti
Lorenzo Franco

Albertus
26-01-2022, 13:02
saluti

per eliminare o per lo meno ridurre l'inquinamento luminoso, di qualunque genere sia, la soluzione migliore non dovrebbe essere quella di sottrarre dall'immagine che contiene le stella, l'immagine di una porzione di cielo vuoto vicino alla stella ?
leggevo su un altro forum che i migliori spettroscopisti ,a livello amatoriale, lavorano dal balcone di casa anche in centri cittadini

cesarelia
26-01-2022, 13:40
porzione di cielo vuoto????

Franco Lorenzo
26-01-2022, 16:32
saluti

per eliminare o per lo meno ridurre l'inquinamento luminoso, di qualunque genere sia, la soluzione migliore non dovrebbe essere quella di sottrarre dall'immagine che contiene le stella, l'immagine di una porzione di cielo vuoto vicino alla stella ?
leggevo su un altro forum che i migliori spettroscopisti ,a livello amatoriale, lavorano dal balcone di casa anche in centri cittadini

Quello che affermi è vero ma va contestualizzato. Nel caso della fotometria si utilizza l'apertura fotometrica con un cerchio centrale che include solo il flusso della stella ed un cerchio esterno che include il fondo cielo. La magnitudine strumentale viene calcolata sottraendo al flusso della stella il flusso del fondo cielo.
Nel caso della spettroscopia si fa una cosa analoga. Lo spettro viene diviso in settori, la striscia centrale misura il flusso della stella nelle varie lunghezze d'onda e la striscia periferica quello del fondo cielo. La procedura di riduzione sottrae al flusso dello spettro (nelle varie lunghezze l'onda) quello del fondo cielo corrispondente.
Dalla mia postazione cittadina di Roma faccio fotometria e spettroscopia ad uso scientifico.

Saluti
Lorenzo Franco

cesarelia
26-01-2022, 19:09
Continuo ad avere perplessità.
Non sul fatto che si possa fare fotometria e spettrometria sotto IL.
Ho dubbi riguardo alla validità del particolare metodo di sottrazione descritto, ma anche e soprattutto sul fatto che un tale metodo possa aiutare a "ridurre l'inquinamento luminoso", che è lo scopo del thread.
Fino a che punto possiamo ragionevolmente considerare "vuota" una seppur piccola porzione di cielo, e asserire che i fotoni provenienti dal quel settore siano solo fotoni di IL?

Adriano_SW
26-01-2022, 19:22
Mi sapete suggerire un modo semplice per identificare lo spettro dei lampioni LED della mia zona? Temo che coprano buona parte delle bande che il filtro lascia passare rendendolo di fatto inutile.


Io fotografo da una zona ufficialmente Bortle 8 ma con l'aggiunta di molte luci condominiali. In passato ho valutato anch'io l'acquisto dell'L-eXtreme, condividendo il tuo stesso timore.
Con un reticolo di diffrazione economico (circa 6 EUR su ebay) ho scattato qualche foto con il cellulare per vedere di che tipo sono le luci a me piu' vicine:

https://i.imgur.com/sFe0XGA.jpg

https://i.imgur.com/7eObeV0.jpg

Per ora le luci led le ho di fianco, in futuro chissa'.
Al momento mi limito a riprendere nell'intervallo 640-700 nm (IR Pass 642 + IR Cut), sfruttando 2 filtri gia' in mio possesso, 25cm di apertura ed anche i varchi dello spettro della luce frontale che, guardando la mia prima foto, sembra essere simile a questo (vapori di mercurio):

https://guaix.fis.ucm.es/sites/default/files/lamps_spectra/MV_Mercury_Vapor_4075K_Riba_Roja.png

Nel mio caso specifico pero' il timore principale e' che il filtro L-eXtreme non faccia passare abbastanza luce per le mie riprese di 3 secondi.
E' possibile comunque che nel prossimo futuro lo compri lo stesso per fare qualche prova.

Franco Lorenzo
26-01-2022, 19:55
Continuo ad avere perplessità.
Non sul fatto che si possa fare fotometria e spettrometria sotto IL.
Ho dubbi riguardo alla validità del particolare metodo di sottrazione descritto, ma anche e soprattutto sul fatto che un tale metodo possa aiutare a "ridurre l'inquinamento luminoso", che è lo scopo del thread.
Fino a che punto possiamo ragionevolmente considerare "vuota" una seppur piccola porzione di cielo, e asserire che i fotoni provenienti dal quel settore siano solo fotoni di IL?

Di certo la sottrazione del fondo cielo non aiuta a risolvere i problemi di inquinamento luminoso. E' evidente che è sempre meglio operare sotto un cielo buio. La tecnica che ho descritto per la fotometria e per la spettroscopia si utilizza sempre anche con un ottimo cielo e serve per misurare correttamente il flusso luminoso delle sorgenti stellari. Il fondo cielo non fa altro che alzare il background delle immagini coprendo le sorgenti più deboli o, nel caso della spettroscopia, introducendo delle righe spettrali caratteristiche delle lampade di illuminazione.
Saluti
Lorenzo Franco

Albertus
27-01-2022, 13:50
Di certo la sottrazione del fondo cielo non aiuta a risolvere i problemi di inquinamento luminoso. E' evidente che è sempre meglio operare sotto un cielo buio. La tecnica che ho descritto per la fotometria e per la spettroscopia si utilizza sempre anche con un ottimo cielo e serve per misurare correttamente il flusso luminoso delle sorgenti stellari. Il fondo cielo non fa altro che alzare il background delle immagini coprendo le sorgenti più deboli o, nel caso della spettroscopia, introducendo delle righe spettrali caratteristiche delle lampade di illuminazione.
Saluti
Lorenzo Franco

saluti

RSpec ha la funzione "subtract beckground" dovrebbe fare in automatico la procedura descritta da te

Albertus
27-01-2022, 14:21
Ho dubbi riguardo alla validità del particolare metodo di sottrazione descritto, ma anche e soprattutto sul fatto che un tale metodo possa aiutare a "ridurre l'inquinamento luminoso", che è lo scopo del thread.

lo scopo del thread dovrebbe essere ottenere un buono spettro non di ridurre l'inquinamento luminoso
se anche i migliori spettroscopisti , incluso il nostro Lorenzo, lavorano dal balcone di casa a differenza dei migliori fotografi estetici , penso che il procedimento di sottrazione delle line spettrali spurie sia efficace

Franco Lorenzo
27-01-2022, 14:21
saluti

RSpec ha la funzione "subtract beckground" dovrebbe fare in automatico la procedura descritta da te

Sì RSpec, al pari di altri sw di riduzione degli spettri, ha la funzione di sottrazione del fondo cielo.
Saluti
Lorenzo Franco

cesarelia
27-01-2022, 17:06
lo scopo del thread dovrebbe essere ottenere un buono spettro non di ridurre l'inquinamento luminosoAllora forse ho inteso male le intenzioni di Teo_

Angelo_C
27-01-2022, 17:30
Rileggendo il primo post dell'autore del 3D, sembra non voglia riprendere spettri, ma avere info su un filtri anti IL per riprese "normali".

Albertus
27-01-2022, 18:49
saluti

in questo caso avrebbe sbagliato thread

Angelo_C
27-01-2022, 18:54
Non volevo scrivere riprese "normali", ma osservazioni "normali". :oops:
Comunque hai ragione, in questo caso la sezione o è sbagliata, oppure ho interpretato male io il 1° post. :thinking: