Visualizza Versione Completa : Ar2934
paperbike
22-01-2022, 19:46
Eccomi qui dopo un pò con la nuova macchia Ar2934 ripresa oggi molto velocemente facendo un filmato di pochi frame.
Telescopio TS 102/714 Daystar Cromosfera e Asi183mono4672746728
Ma nel Daystar osservando in visuale di che colore si vede il sole? come nell'immagine rossa a sinistra?
io non ho mai osservato in un telescopio solare, solo con l'astrosolar e il rifrattore, quindi vedo un cerchio bianco....
mentre nelle belle immagini che postate si vedono i colori, dal giallo all'arancio acceso, è la prima volta che ne vedo una rossa, quindi mi chiedevo che colore avesse il sole visto in visuale
paperbike
22-01-2022, 20:39
Ciao Davide con i filtri in H-alfa vedrai il sole in tonalità rossa perché è la banda in cui si vedono le protuberanze le macchie solari ed i filamenti ecc. questo in visuale, in fotografia si utilizza una cmos monocromatica quindi in bianco e nero per poi elaborarle in falsi colori, ognuno sceglie quello che più gli piace, cercando di rimanere in un certo range di realtà.
Salvatore
24-01-2022, 12:27
Secondo me se la tiri un po' meno viene fuori un foto molto più gradevole.
Anche io mi lascio spesso prendere la mano.