PDA

Visualizza Versione Completa : Solito "Deep Tour" e chicca delle chicche........



Alfiere
05-09-2013, 11:46
Ciao ciao amici,

ieri sera complice il seeing che col calare delle temperature inizia ad essere decente, e cielo leggermente velato solo nella parte bassa, vicino l'orizzonte, dalla solita umidità, mi sono piazzato sul mio "palco" per dare inizio al mio solito tour osservativo.
Compagna della serata una curiosa amica completamente a secco di qualsivoglia cognizione di astronomia e che ho mandato a casa con un sorriso enorme associato allo sguardo sognante di chi si è perso "tra le nuvole", troppo bello!.

Non mi dilungo sui soliti oggetti, in ordine, partendo dal cigno,
Deneb: adoro i giochi di luce di quella stella...

Albireo: non me la perdo mai, osservata fino a 210x con grande soddisfazione, componenti separate e colori cangianti, il classico arancione-azzurro mi lascia sempre a bocca aperta.

Vega: Non per un motivo particolare ma era sulla strada.... quindi... Perchè no :biggrin:

M57: credo una fra le migliori "Ring Nebula"! di sempre. Praticamente allo Zenith alle 22:30, appare come un anellino poco definito a 38x, dà il meglio di sè a 60, barlowo il 25mm e mi spingo fino a 120x, perde luminosità e definizione ma rimane apprezzabilissima. Non vado oltre.

Doppia doppia della lira (ε Lyrae): Prima assoluta per questa stella, suggerita da un utente che non ricordo ma ringrazio, che dire, col GHT sdoppiata, 2 elementi ben chiari, distanti e definiti, azzurrini. A 38x le componenti rimangono 2 aumentando però l'intensità del colore azzurro, la risdoppio a 60x, ma dà il meglio di sè a 120x (25mm + barlow2x, mannaggia avessi avuto il 12mm ED..) Molto bella, con uno sfondo da paura, si sà osservare cassiopea, Cigno e Lira è molto appagante.

Ammasso di Ercole: bello come sempre, forse l'oggetto più luminoso osservato durante la serata.

M51: i soliti 15 minuti per beccarla.... è la mia bestia nera questa galassia.. Ma alla fine che soddisfazione, uno sbuffo a forma di girandolina sempre il 25mm a dare le maggiori soddisfazioni (che quasi quasi mi prendo un 25 come si deve!)

Mizar, Doppia dell'orsa maggiore... Sdoppiata. Sempre bella!.

Ammasso doppio di perseo (NGC 869 e NGC 884): Cavolo che bello, due ben distinti il destro leggermente più luminoso.

Galassia di Andromeda: Il top lo dà col 40mm, e lo stesso se la gioca con il GHT 10x. Oltre perde di fascino, senza il suo contesto non la ritengo questo granche.

Urano: Chicca delle chicche, e per la prima volta in assoluto URANO, era la 01:30 circa, invisibile ad occhi nudo lo scorgo col GHT, già alto in cielo ma sul lato di casa mia afflitto da illuminazione arancione della via privata. Piazzo il tele, monto il 40 e inizio la ricerca, ostica, inquanto ad occhio nudo complici i lampioncini, non lo percepisco, prova e riprova, 10 minuti ed eccolo, un puntino poco più grande di Vega per capirci, ma azzurro verdastro, monto il 25mm, le dimensioni aumentano e anche i colori sembrano uscire, Barlow +25mm e raggiungo lo zen, Bello, direi vedre acqua tendente all'azzurro, una pallina colorata, è stato bellissimo, sembrava quasi di guardare una caramella!.

Bella serata davvero. Le zanzare non danno più battaglia (non come prima almeno) e il fresco rende piacevole il tutto.

C'è una cosa che però mi lascia di stucco e vorrei chiedere lumi. Non riesco a dare puntiformità alle stelle componenti gli ammassi (ercole e perseo in primis) credo sia un limite oltre il quale il mio makkino forse non potrà andare ma magari esistono dei filtri che, nonostante la scarsa apertura possano aiutarmi.

Alla prossima ;)

etruscastro
05-09-2013, 11:52
cosa intendi che non riesci a dare puntiformità agli ammassi?
né i fiiltri né la risoluzione del tuo strumento c'entrano niente, questa è causa o di un non perfetto fuoco o di una scollimazione......
spiegati meglio.
p.s. complimenti per la tua serata.....

jkj
05-09-2013, 12:44
Ciao Alfiere,
complimenti per la bella serata.

La non perfetta puntiformità delle stelle che dici mi lascia perplesso, se il mak fosse scollimato te ne saresti accorto osservando Vega .....presumo, io per quanto riguarda i filtri lascerei perdere, 127 mm. sono pochi per qualsiasi filtro.

Alfiere
05-09-2013, 12:52
Grazie, ieri sera mi son proprio divertito, era da tempo che le zanzare non mi davano tregua, solo 4 punture ieri sera :)

Per la questione puntiformità invece cosa succede, in pratica punto un ammasso, diciamo Ercole che è fra i più semplici, vedo sempre e solo l'alone biancastro di luce che compone l'ammasso, come se fosse uno sbuffo di gas una leggera pennellata tondeggiante, o qualcosa di simile, niente stelle componenti lo stesso, niente di niente.
Ora, non sò se in visuale questa cosa sia normale, ma mi aspettavo di riuscire anche solo ad avvicinarmi a qualcosa tipo questo: http://www.astrobin.com/8011/

etruscastro
05-09-2013, 12:58
con il 127 le stelle periferiche le separi tranquillamente a 150x, la visione di Deneb e Vega come apparivano puntiformi?

Alfiere
05-09-2013, 13:01
Ciao Alfiere,
complimenti per la bella serata.

La non perfetta puntiformità delle stelle che dici mi lascia perplesso, se il mak fosse scollimato te ne saresti accorto osservando Vega .....presumo, io per quanto riguarda i filtri lascerei perdere, 127 mm. sono pochi per qualsiasi filtro.

No forse mi son spiegato male, intendo dire che non riesco a tirare fuori le componenti dell'ammasso, vedo solo una macchiolina lattiginosa.

Collimato lo è di sicuro, le stelle sono perfettamente puntiformi, e poi diciamocela tutta, questa OTA non si scollima neanche a martellate.

Alfiere
05-09-2013, 13:01
con il 127 le stelle periferiche le separi tranquillamente a 150x, la visione di Deneb e Vega come apparivano puntiformi?

Perfettamente puntiformi quindi non ho dubbi sulla bontà della collimazione.

[EDIT] vedremo col 12mm ED

etruscastro
05-09-2013, 13:05
bene... allora anche se in queste sere M13 è bello alto, fai attenzione che non transiti in una zona del tuo cielo con IL, attento anche al seeing, se c'è qualche velatura in cielo peggiora la risoluzione dei dettagli, lavora attentamente sul fuoco dell'immagine e prova ad usare 120-150x.
io M13 l'ho visto nel makkino di Maris e le stelle periferiche le separava bene anche in una serata con un'umidità "padana", sia a 90x che a 150x.
presta attenzione anche alla climatizzazione del tubo.....

Alfiere
05-09-2013, 13:09
Grazie per i consigli, aspetterò la new entry che dovrebbe farmi lavorare a 125x e proverò, abbiate pazienza.. Sono alle prime armi! all'inizio la macchiolina bianca andava benissimo, anzi, di più, ora se ci fosse anche qualche stellina...:whistling:
Il punto è che ieri sera in ogni caso era piuttosto alto, non come la Lira delle 23:00 diciamo attorno ai 65-70° almeno, si intravvedeva la strisciata biancastra della via lattea dietro il cigno quindi il seeing non era niente male. Mah.

garmau
05-09-2013, 13:18
Prima di tutto complimenti per la serata e per per gli oggetti osservati.
per quanto riguarda la "puntiformità" degli ammassi ti dico che io con lo stesso strumento non ho nessun tipo di problema, per gli aperti uso prevalentemente il 40 mm che mi da i risultati migliori dandomi punti prefetti incisi e sempre a fuoco. Per quanto riguarda i globulari non pensare di "risolverli" perfettamente e in maniera incisa e pulita, la periferia si definisce in modo un poco lattiginoso e si vede meglio in distolta, il nucleo si presenta sempre in modo nebulo-granuloso a parte M13 che in condizioni ottimali si riesce a risolverlo tutto ma mai in modo puntiforme e netto, per quello ci vuole diametro.

marcom73
05-09-2013, 14:13
complimenti per la bella serata ! propendo ache io per supporre che stai chiedendo troppo al tuo strumento in rapporto al seeing.
una sera a Monte Romano ho avuto la tua stessa impressione puntando un globulare (M3 ), ma osservando attraverso lo strumento del buon Maris (un Dobson da 12" ) lo stesso oggetto è letteralmente esploso come un fuoco d'artificio ! quello che sul mio strumento era un alone
era divenuto un insieme di migliaia di stelle !

Alfiere
05-09-2013, 14:26
Credo proprio che sia così, poco male, Vedrò adesso col 12mm ED, che dovrebbe essere meglio di ciò che ho e non eccessivo per il mio strumento.
Poi sto aspettando la luna che ho la neximage che aspetta da fine Luglio di essere provata!..

Huniseth
05-09-2013, 22:52
Per risolvere gli ammassi bisogna guardare in distolta, e con buoni ingrandimenti e buon diametro. Roba alla tua portata, ma ricorda, in distolta. Avrai dei flash con l'ammasso che esplode letteralmente.

Alfiere
06-09-2013, 09:04
Grazie del consiglio, ho il 12ed in viaggio, per settimana prossima lo avrò con 125x dovrei riuscire a far qualcosina. Al limite barlow apo 2x ma li mi sa che esagero. Testerò.....

cicciohouse
06-09-2013, 09:16
Mi aggiungo anche io all'impressione di Alfiere riguardo m13: è vero che non lo osservo da metá luglio, tuttavia l'ultima impressione che ho avuto è che comunque incrementassi gli ingrandimenti (sono arrivato a 192x con l'8ED) il globulare per eccellenza rimaneva una macchietta lattiginosa, senza il minimo accenno di puntiformitá stellari....
Forse le condizioni atmosferiche non erano delle migliori o, forse, più semplicemente non l'ho osservato con la dovuta attenzione e meticolositá.
In ogni caso stasera riprovo, tempo permettendo.

Giusto per gettare un suggerimento d'osservazione: sono rimasto veramente colpito dalla bellezza del Wild Duck (m11) nello scudo... Quelle piccole ma incisissime stelline sono davvero fantastiche! Notevole.

garmau
06-09-2013, 10:17
Giusto per gettare un suggerimento d'osservazione: sono rimasto veramente colpito dalla bellezza del Wild Duck (m11) nello scudo... Quelle piccole ma incisissime stelline sono davvero fantastiche! Notevole.

Anch'io ho avuto la tua stessa impressione. Un ammasso fantastico così compatto da farlo sembrare un globulare. Margari risolvere così i globulari veri e propri.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

Alfiere
06-09-2013, 11:11
Mi aggiungo anche io all'impressione di Alfiere riguardo m13: è vero che non lo osservo da metá luglio, tuttavia l'ultima impressione che ho avuto è che comunque incrementassi gli ingrandimenti (sono arrivato a 192x con l'8ED) il globulare per eccellenza rimaneva una macchietta lattiginosa, senza il minimo accenno di puntiformitá stellari....
Forse le condizioni atmosferiche non erano delle migliori o, forse, più semplicemente non l'ho osservato con la dovuta attenzione e meticolositá.
In ogni caso stasera riprovo, tempo permettendo.


Mah guarda, umido sì, era umido, la valigia nella quale tengo l'attrezzatura era umida al rientro in casa, ma meglio rispetto altre sere.. Può anche essere quello, sò solo che era bello alto a quell'ora, la mia zona è afflitta da umidità perenne, ma si concentra fino ai 20-25° dall'orizzonte.
Ho il 12ed in viaggio, non vorrei che forse il 25+barlow apo abbia causato un calo di luminosità e definizione.
Ho di che divertirmi la prossima serata, voglio risolvere un ammasso!. Almeno in parte.

pool187
07-09-2013, 10:00
ragazzi scusate se mi intrometto...ma io avevo letto più volte che per "risolvere" per esempio m13 c'era bisogno di diametro. dicevano che un 8" era il minimo per risolverlo e vedere una esplosione di stelle.
io con il mio strumento e un oculare 10mm quindi 100 ingrandimenti riesco a vedere bene l'ammasso gia risolto.

etruscastro
07-09-2013, 10:27
con il 127mm io mi riferisco alla separazione delle stelle periferiche dell'ammasso, ovvio che per risolverlo gran parte ci vuole la risoluzione che solo un buon diametro può dare....

contedracula
07-09-2013, 10:47
Sembrerà una banalità ma spesso è un effetto imputabile al fuoco non corretto.
Provate a mettere a fuoco su stelle vicine più luminose e NON cambiate l'oculare durante l'osservazione.

Ciao

cicciohouse
08-09-2013, 13:07
Concordo con quanto detto da conte: ieri sera (ottimo seeing) ho risolto sia m22 che m13 (parzialmente) e, nel caso di quest'ultimo soprattutto, una non perfetta messa a fuoco rendeva le stelle periferiche invisibili...
La chicca della serata è stata però m57: una ring nebula luminosissima è staccata benissimo dal fondo cielo a tutti gli ingrandimenti (il massimo che ho sono circa 192x) e con centro scuro ben individuabile.