PDA

Visualizza Versione Completa : Il telescopio James Webb è arrivato a casa!



Antonio Piras
25-01-2022, 18:46
L'ultima manovra di correzione della traiettoria fa inserire il JWST in orbita al punto L2. A 1,5 milioni di km dalla Terra sta per aprirsi il nostro nuovo occhio sull'Universo. [...]

continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2022/01/25/il-telescopio-james-webb-e-arrivato-a-casa/)

Pierluigi Panunzi
26-01-2022, 08:44
Finalmente è arrivato a destinazione!! :)
Non vedo l'ora che diventi operativo!!

A breve scriverò un articolo per mostrare la strana orbita del telescopio in 3D, come faccio di solito con le altre sonde (*)...
Devo solo aspettare che nel sito Horizons della NASA pubblichino i dati orbitali del JWST da dare in pasto al mio programma.
Per adesso i dati arrivano solo a metà febbraio: un po' pochi...

Rimanete sintonizzati!! ;)

(*) Il link agli articoli sulle sonde lo trovate nella mia firma, in basso! :whistling:

Pierluigi Panunzi
26-01-2022, 12:48
Buone notizie!!!
Nel sito Horizons hanno esteso i dati del JWST per due anni fino al 2024 !!! :shock:

Oggi inizio a lavorarci su... :cool:
Per il fatto che il telescopio è praticamente nel punto L2, la visualizzazione di base in 3D non dovrebbe essere molto particolare da vedersi, visto che si tratterebbe di un'orbita leggermente più grande di quella della Terra, con i due puntini (Terra e JWST) che viaggiano di conserva...

Mi sa che devo inventarmi qualcosa di nuovo...:hm: