PDA

Visualizza Versione Completa : Apprendimento fotometria



tonyven
01-02-2022, 18:16
Grazie all'intervento di Lorenzo, essenziale, si è riusciti a determinare in maniera più precisa il periodo della stella in oggetto ER Ori. Oltretutto sono riuscito a togliere dei dati che inquinavano la curva di luce finale. Posto con estrema soddisfazione e gratitudine il risultato ottenuto.
Saluti
Tonino

paperbike
01-02-2022, 19:26
Bel lavoro Toni, ora avanti tutta...;)

etruscastro
02-02-2022, 08:00
eccellente!

Franco Lorenzo
02-02-2022, 20:42
Tonino,
adesso ti si aprono infiniti scenari.
Saluti
Lorenzo Franco

tonyven
02-02-2022, 20:49
Grazie ragazzi. E' molto gratificante condividere i primi risultati dopo un bel 'impegno.
Saluti
Tonino

tonyven
12-03-2022, 19:34
Ciao a tutti. Questa volta ho ripreso la stella SY Cnc. Questa è un tipo un pò particolare. E' una variabile di Z Camelopardalis di tipo UGZ. Mi piacerebbe approfondire il discorso ma il tempo è sempre poco. La cosa interessante, come riporta il VSX, che "Questi mostrano anche esplosioni cicliche, che differiscono dalle variabili UGSS per il fatto che a volte dopo un'esplosione non tornano alla luminosità originale".
Posto l'elaborazione con la curva di luce e il periodo.
Saluti
Tonino

assodicuori007
12-11-2022, 10:40
Complimenti per gli ottimi risultati, io sono uno scenziato cittadino che collabora con diversi progetti della NASA,e, mi vorrei avvicinare anche al mondo della fotometria, ho visto che usi Peranso, me lo consiglieresti?

Franco Lorenzo
12-11-2022, 18:38
Peranso è un ottimo software di analisi del periodo per tutti i fenomeni che si ripetono net tempo. Si utilizza una volta ottenute le sequenze fotometriche ridotte per una determinata sorgente variabile. Costa abbastanza poco e si può scaricare nella versione di prova qui: https://www.cbabelgium.com/peranso/
C'è anche Period04 che si può scaricare gratuitamente a questo indirizzo: http://www.period04.net/

Buon divertimento.
Saluti
Lorenzo Franco

assodicuori007
12-11-2022, 18:40
Franco Lorenzo, grazie mille davvero

Disnomia
13-11-2022, 13:22
Eccellente.
Chiedo : quali altre informazioni si potrebbero ottenere facendo le stesse riprese con filtri fotometrici BVRI ?

Franco Lorenzo
13-11-2022, 16:58
Chiedo : quali altre informazioni si potrebbero ottenere facendo le stesse riprese con filtri fotometrici BVRI ?
I filtri fotometrici, lasciando passare selettivamente solo una porzione dello spettro, permettono di stimare (approssimativamente) la classe spettrale della stella osservata e quindi la sua temperatura.
Ad esempio le variabili pulsanti variano la loro temperatura durante un ciclo di pulsazione e questo fenomeno può essere misurato con i filtri fotometrici. Le stime di magnitudine delle stelle vengono effettuare di solito nella banda fotometrica V (Visuale).
Saluti
Lorenzo Franco