PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per osservazione del sole



don Luca
02-02-2022, 08:35
Approfitto del forum per chiedere qualche consiglio da neofita anche sul tema sole con due domande principali:

- ho uno skymax 127: è uno strumento adatto per l'osservazione del sole (ed in futuro per foto, ma cominciamo a vedere prima di catturare)? Meglio sarebbe un newton tipo 150?

- quali sono i migliori filtri da utilizzare? Su un filtro solare non vorrei andare all'inutile risparmio... per i miei occhi e per lo strumento in sè :angel:

Grazie di chi vorrà astroguidarmi per non farmi fare la fine di Prometeo!

Cieli sereni ed in alto il cuore


dl

Richard1
02-02-2022, 08:46
Buongiorno Don, va benissimo il Mak 127 con filtro astrosolar. Ho lo stesso setup per il Sole e ho fatto belle osservazioni e foto. Attenzione a quando punti il Sole col cercatore!! Mettigli davanti l'astrosolar ovviamente. C'è da perder la vista.

giulio786
02-02-2022, 09:54
Ne approfitto per chiedere un consiglio perché non ho mai osservato il sole.
Immagino che il telescopio vada su di temperatura visto che concentra i raggi solari, specialmente sullo specchio secondario.
Oltre a salvaguardare la vista, ci sono delle accortezze da considerare per lo strumento? Tempi limite ad esempio?

EDIT: forse ho scritto una fesseria, il filtro si applica al tubo.

cesarelia
02-02-2022, 11:16
Hai detto bene, il filtro solare davanti al tubo fa passare pochissima energia luminosa: gli specchi ricevono una quantità di luce dell'ordine di grandezza simile a quella che riceverebbero puntando la Luna piena senza alcun filtro

etruscastro
02-02-2022, 11:20
giro il sempre utile Vademecum per gli astrofili:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5541-Osservare-il-sole-pregi-difetti-e-regole-d-oro!

don Luca
02-02-2022, 11:21
Grazie delle indicazioni, ne consegue che ogni strumento ha la sua taglia di filtro che deriva dal diametro dello stesso, non come un filtro qualunque che si applica agli oculari, è corretto?

dl

etruscastro
02-02-2022, 11:24
il Sole ha una tale luminosità che puoi diaframmare anche l'apertura del telescopio senza eccessivi problemi (ad esempio se osservi con un 127mm puoi tranquillamente osservare con un'apertura di 90 o 100mm), l'importante è che NESSUNA fonte solare entri nel telescopio senza essere filtrata!

don Luca
02-02-2022, 11:33
Leggendo il vademecum - grazie non l'avevo trovato - la voglia un po' passa... sembra di fare parapendio, ti diverti ma sappi che... mi sa che metterò in stand by l'opzione sole per un po'. Mi intrigava il fatto che è "disponibile" decisamente di più di luna e pianeti ed in effetti è un oggetto per molti versi più misterioso e misconosciuto, almeno per me.

Cieli sereni... e filtri appropriati!

etruscastro
02-02-2022, 11:48
il Sole, soprattutto in halpha, ha una dinamicità che non trova riscontri in nessun altro oggetto celeste, probabilmente è l'oggetto che più appaga nella sua osservazione unitamente con la Luna

Zoroastro
02-02-2022, 11:51
Un filtro Astrosolar senza buchi è sicuro e lo usano da decenni migliaia di astrofili.

Per un 127 poi costa anche cifre ragionevoli, ossia sui 30 euro.

cesarelia
02-02-2022, 12:20
il Sole, soprattutto in halpha, ha una dinamicità che non trova riscontri in nessun altro oggetto celeste
Premesso che va sempre posto prima l'astrosolar, se si volesse aggiungere un Halpha bisognerebbe avvitarlo sull'oculare?

Angelo_C
02-02-2022, 13:23
No il filtro H-alfa è tutt'altro tipo di filtro, non si usa insieme all'astrosolar, ma in alternativa.

Per equipaggiare un telescopio "standard" (preferibilmente rifrattore), ci sono dei kit con filtro di reiezione frontale (ERF) e modulo H-alfa posteriore (blocking filter) come questi:
Daystar https://www.daystarfilters.com/Quark.shtml + http://www.daystarfilters.com/energy.shtml ;
Coronado https://www.telescope.com/Orion/Coronado-SolarMax-II-90mm-H-Alpha-Solar-Filter-Set-wBF30/rc/2160/p/113767.uts
Ma ci sono anche della Lunt, Solar Spectrum e altri, come vedi, i prezzi non sono esattamente popolari.



Ps.: ci sono dei filtri nebulari centrati sulla riga H-alfa, ma sono appunto per la ripresa di nebulose, sono del tutto inutili sul Sole (banda passante mooolto più larga rispetto a quella di un filtro per il Sole).

etruscastro
02-02-2022, 13:46
assolutamente, intendevo separare in 2 categorie l'osservazione solare, in luce bianca, e in halpha che sono distinte tra loro e mai simili.

cesarelia
06-02-2022, 23:03
Quali differenze ottiche ci sono tra telescopi solari e i sistemi ERF + modulo Halpha?
Ad esempio ho visto che i moduli Halpha funzionano solo se alimentati a corrente: anche i telescopi solari devono essere alimentati per l'osservazione in Halpha?

Antonello66
07-02-2022, 06:32
L’osservazione del Sole, filtro Astrosolar a parte, è tutt’altro che economica. Con questa minima attrezzatura si possono osservare le macchie solari e la loro evoluzione. Io ho deciso, sempre per osservazioni in luce bianca, di fare un passo in più, mi sono attrezzato con un prisma di Herschel e due filtri. Un polarizzatore, che offre una vista molto gradevole (il sole è bianco) e un Continuum il quale teoricamente dovrebbe offrire una maggior definizione della granulazione e quindi un ulteriore elemento da osservare. Al momento dopo circa un mese che osservo non ho notato però differenze tra i due filtri. Concludo dicendo che, come per il cielo notturno, i conti si fanno con il seeing. Non basta un cielo sereno.

Gonariu
07-02-2022, 13:41
don Luca. L'osservazione del Sole può essere fatta anche per proiezione, cioé proiettando l'immagine del Sole su uno schermo bianco (ottima la copertina interna di un quaderno), ci vuole però un oculare che non abbia parti in plastica.

Angelo_C
07-02-2022, 14:52
Quali differenze ottiche ci sono tra telescopi solari e i sistemi ERF + modulo Halpha?
Ad esempio ho visto che i moduli Halpha funzionano solo se alimentati a corrente: anche i telescopi solari devono essere alimentati per l'osservazione in Halpha?
Dipende dal tipo di filtro, gli etalon tipo fabry-perot utilizzati ad esempio da Lunt e Coronado, non necessitano di termostato, ma solo della regolazione della distanza tra le loro due "lamine" (sistema di "tilting" o pressure tuner) per sintonizzare la banda con precisione, quindi non necessitano di alcuna fonte di energia aggiuntiva; altri come i Daystar o i Solar Spectrum, per la sintonizzazione utilizzano termostati, i quali ovviamente necessitano di alimentazione.

cesarelia
07-02-2022, 17:09
L’osservazione del Sole, filtro Astrosolar a parte, è tutt’altro che economica
Ne sono consapevole, tuttavia con qualche sacrificio un Coronado PST, anche usato, sarebbe già abbordabile e appagante per un lungo periodo di proficue osservazioni solari.
Spese maggiori si potrebbero certamente sostenere a livello della propria associazione astrofili, sempre che interessi il progetto anche agli altri.